|
|
#10 | |
|
GOD
Registrato il: 04-01-2008
|
Citazione:
Una intromissione in più o in meno, mi pare che non badiamo . . . . Io purtroppo non "vedo" il polinomio. Dev'essere un problema di protezione del PC. Domani vedo di risolvere. Sento però il desiderio di sottolineare un'affermazione di Olaxgabry quanto mai opportuna. Ho notato infatti sul Forum strane incertezze al riguardo. Ed ecco a cosa mi riferisco: ogni polinomio di grado superiore al secondo è sempre riducibile nei reali: il fatto che non si possa scomporre con Ruffini non ne determina la non scomposizione. Chiedo poi conferma ad Olaxgabry che quando afferma che un'equazione di terzo grado può avere solo UNA o TRE radici, intende comprendere il caso di DUE radici, di cui una doppia. Lo Studente può divertirsi, se lo desidera, a rappresentare il polinomio x^3 - 12 * x - 16 per verificare visivamente quanto sopra accennato. Grazie per l'attenzione e ancora complimenti a Olaxgabry. Ultima modifica di nonnod : 25-11-2009 alle ore 11.03.03 Motivo: Ho "abbellito" il polinomio (moltipl. per 16/3) |
|
|
|
|