Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Super Senior

Predefinito couriosità per hobby vino fatto in casa

vorrei sapere se ho del vino vecchio in casa che ha preso dei cattivi gusti e voglio "rivitalizzarlo".

mi hanno detto che si puo recuperare in questo modo ma ho paura di rovinare tutto.

dovrei reinserirlo poco alla volta durante la prima fermentazione nel mosto dell'anno prossimo facendo attenzione a non esagerare e non prima di averlo trattato con del disolfito.

Mi hanno detto che va inserito in quantità piccolissime altrimenti blocca la fermentazione del mosto nuovo.

Si può fare o si rovina il vecchio e il nuovo e mi hanno preso per i fondelli?

Member

Predefinito tranquillo si può!

ciao stai tranquillo si può recuperare però bisogna sapere:
    1)quanto vino vecchio devi recuperare più o meno?
    2)ha la volatile alta(ha odore di aceto?)?
    3)quanta uva vuoi far fermentare il prossimo anno?

comunque il sistema che ti hanno detto è giusto, quando inizi ad avere 4-5 gradi alcolici inizia a versare il vino nel mosto in fermentazione, solo attento che non sia in quantità eccessive..
    se il vino sa molto di aceto te lo sconsiglio però...piuttosto mettine solo una parte, se non sa di aceto non c'è nessun problema.

Super Senior

Predefinito

allora farò un esperimento con una piccola quantità qualche settimana prima e se il caso tenterò

non sa di aceto ma ha un brutto retrogusto che non so spiegare a parole.

la quntità è il 10% circa di quello che dovrei fare nuovo.

grazie mille per la risposta.

un altra cosa :

mi pare di aver capito che nella 1 fermentazione il vino in qualche modo si autopulisce e allora mi sorge un dubbio cioè se uno volesse ripetere 2 volte la fermentazione?

nel senso che se io butto il vino difettoso in una parte del nuovo mosto ( uva raccolta un po in anticipo ) e dopo la prima rivitalizzazione prendo il prodotto di questa e lo butto nella fermentazione vera e propria avrei un effetto di ripulitura doppio?

non che lo voglio fare però mi incuriosisce l'idea.
    Ultima modifica di brunox; 26-01-09 a 00:07

Segnalibri

Permessi di invio