Discussionecrisi sul futuro!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Unhappy crisi sul futuro!

Ciao a tutti!
    Ho un grande problema: non so cosa voglio fare nel mio futuro.
    Sono uscita quest'anno dal liceo classico e ho le idee alquanto confuse. Non so quale sia la mia vera passione, ancora non ho capito quello che mi piace veramente! Di conseguenza non so quale università scegliere, e c'è davvero poco tempo ormai, siamo fine luglio ed entro agosto devo iscrivermi in qualche università o comunque prepararmi per i test delle università a numero chiuso.
    Qualcuno di voi è stato nella mia stessa situazione? Come avete capito alla fine qual'era la vostra grande passione? Grazie di cuore in anticipo, mi sareste davvero d'aiuto.

Super Senior

Predefinito

La mia ragazza era nella tua stessa situazione, si è iscritta a Lettere, ha finito il primo anno e poi è passata ad... Ingegneria Meccanica

Per dirti che puoi anche sbagliare se hai proprio le idee confuse (sarebbe meglio non farlo), al più te ne accorgi in ritardo e cambi corso di laurea andando a frequentare quello che t'appassiona di più. L'importante è cercare di scegliere una cosa che ti incuriosisce e ti piace studiare, altrimenti la laurea è un pezzo di carta inutile.

Ciao!

Member

Predefinito

Io in pratica ti posso dire la stessa cosa! Anch'io non sapevo bene cosa fare dopo il liceo scientifico e ho preso ingegneria gestionale. Dopo un anno mi ritrovo a dover cominciare un altro corso di laurea perchè ho capito che non mi piaceva. Posso solo dirti di cercare di capire cosa può piacerti fare in futuro oltre a quello per cui ti senti portata e che può piacerti. So che è dura decidere dopo aver fatto una scuola come il liceo che ti prepara un po' a tutto...
    Per esempio...ti vedi a studiare materie scientifiche o letterarie? Economiche o sanitarie? Queste potrebbero essere delle domande che puoi farti... =)
    In bocca al lupo!

Predefinito

mi sono trovato nella tua identica situazione, mantieni la calma e non fare scelte avventate. Non gingillarti sugli allori perchè ora hai tempo, ma un scelta sbagliata dopo la paghi, e il tempo perso non te lo rende nessuno.
    Innanzitutto devi fare quelllo che ti stimola e per cui sai che farai di tutto per andare avanti.
    L'università è una cosa seria chi dice il contrario è un fallito e un mediocre.
    Devi sintonizzarti su due frequenza: una scientifica ed una umanistica.
    Ora sta a te sapere in quale delle due eccelli, in quale hai più facilità ad apprendere, ed in base agli studi precedenti. Attenzione però, senza generalizzare. Io ho fatto lo scientifico e la prof di mate stava fuori di melone, invece avevo una prof di italiano in gamba. Questo per dirti che le etichette non servono a nulla.
    Fa la scelta giusta e se non riesci a decidere, ti consiglio di fermarti un anno e di schiarirti le idee.
    Buona giornata

Segnalibri

Permessi di invio