Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 22
    Junior

Predefinito Che senso ha studiare quando poi c'è gente che con enanche un DIPLOMA lavora?

Scusate, ma analizzando la situazione intorno a me, mi sorge un terribile dubbio: che senso ha studiare unicamente per mirare ad un posto di lavoro?

Vedo gente laureata che o è dissocupata o che fa lavori che comunque non richiedevano "il pezzo di carta", mentre altre invece che addirittura non hanno neanche un diploma, lavorano dall'età in cui solitamente si va alle superiori e campano allegramente. Nel frattempo mentre i loro coetanei studiavano per guadagnarsi il diploma, loro già lavoravano e GUADAGNAVANO col matematico risultato che a parità di età, facciamo 25 anni, gli uni si ritroveranno già con un bel gruzzolo in tasca, gli altri ancora a rincorrere il proprio posto, sgobbando sui libri (se decidono di proseguire all'università) senza alcuna certezza.

mi viene da chiedere se quelli che si fermano alla licenza media non siano in realtà più furbi degli altri..
    A martinafoschi91 Piace questo elemento.

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fallenangela Visualizza il messaggio
    Scusate, ma analizzando la situazione intorno a me, mi sorge un terribile dubbio: che senso ha studiare unicamente per mirare ad un posto di lavoro?

Vedo gente laureata che o è dissocupata o che fa lavori che comunque non richiedevano "il pezzo di carta", mentre altre invece che addirittura non hanno neanche un diploma, lavorano dall'età in cui solitamente si va alle superiori e campano allegramente. Nel frattempo mentre i loro coetanei studiavano per guadagnarsi il diploma, loro già lavoravano e GUADAGNAVANO col matematico risultato che a parità di età, facciamo 25 anni, gli uni si ritroveranno già con un bel gruzzolo in tasca, gli altri ancora a rincorrere il proprio posto, sgobbando sui libri (se decidono di proseguire all'università) senza alcuna certezza.

mi viene da chiedere se quelli che si fermano alla licenza media non siano in realtà più furbi degli altri..

ciaoooooo!!!!!! però bisogna vedere che tipo di lavoro fanno questi con la terza media.........lavori poco qualificata e che spesso se non dopo anni e anni fanno salire di livello....ovvio anche noi universitari partiamo da zero ma comunque abbiamo un titolo n più ci ci permette di avanzare di carriera.....ovvio che magari uno provvisoriamente può fare un lavoro per il quale non è richiesto il pezzo di carta ma allo stesso tempo cerca altro, primo o poi l'occassione arriva =)

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cds88 Visualizza il messaggio
    ciaoooooo!!!!!! però bisogna vedere che tipo di lavoro fanno questi con la terza media.........lavori poco qualificata e che spesso se non dopo anni e anni fanno salire di livello....ovvio anche noi universitari partiamo da zero ma comunque abbiamo un titolo n più ci ci permette di avanzare di carriera.....ovvio che magari uno provvisoriamente può fare un lavoro per il quale non è richiesto il pezzo di carta ma allo stesso tempo cerca altro, primo o poi l'occassione arriva =)
    Guarda io ne faccio una questione economica più che di lavoro che si mira a fare... vedo che gente con la terza media guadagna con il loro posto da operai 1200 euro, mentre persone con titoli e tutto non trovano neanche un posto da commesso perchè hanno "perso tempo" a studiare, mentre i primi si son subito dedicati alla ricerca del lavoro...

Per come stanno le cose, 1200 euro per me è un signor stipendio, un laureato SE E' FORTUNATO troverà un posto in cui percepirà di più, ma nella maggior parte dei casi anche lui dovrà accontentarsi quella cifra. Nel frattempo tra il tipo che ha iniziato a lavorare a 15 anni e il laureato, passano ben 10 anni di stipendi, per cui sarà sempre in vantaggio -economicamente parlando- rispetto al laureato... Ti trovi?

Member

Predefinito

Ciao,

avevo letto di recente uno studio sul Sole 24 ore riguardante proprio questo problema. L'analisi si concludeva dicendo che a lungo termine il laureato dovrebbe recuperare sul piano economico rispetto al diplomato perchè tende a prendere uno stipendio più alto. Non ho idea della credibilità di questi studi e non viene mai spiegato nel dettaglio come vengono fatti, ma se consideri non solo quello che il diplomato ( o quello con la licenza media) ha guadagnato prima che il laureato si inserisca nel mondo del lavoro, ma anche le tasse universitarie e le spese di trasporto e di ristoro che il laureato ha accumulato a proprio debito, le cifre diventano ragguardevoli. Per cui l'Italia sembra non essere un paese per laureati.

Member

Predefinito

Ragazzi attenzione!! Facciamo una prima distinzione di quale facoltà uno sceglie, perchè ci sono corsi in Italia che si iscrivono in 500 e la finiscono 450... è ovvio che poi il lavoro in determinati campi scarseggia... Io vedo nella mia facoltà (ingegneria) siamo partiti il 180 il primo anno se oggi al terzo anno siamo circa 60 siamo già tanti quindi visto che non siamo tutti della stessa città è facile che si trovi lavoro...
    Poi altro fattore da guardare: media e tempo impiegato per laurearsi perchè spesso sento gente che si lamenta poi uno va a vedere magari ci ha messo 8 anni per una laurea triennale e con la media del 20.
    Io dico che ora è un momento difficile per tutti ma visto che le crisi economiche sono cicliche non so dire quando passerà ma quando sarà passata chi ha studiato avrà qualcosa sicuramente di più di chi non ha studiato o ha finito solo il liceo...

PS( con la terza media vorrei proprio sapere che lavoro fa, visto che per fare almeno l'operaio a 1200 euro al mese bisogna essere diplomati, penso che neanche lo spazzino uno possa fare con la terza media, se uno mi parla di colf, babysitter o altro simile allora forse si...
    Ultima modifica di arianna98; 07-04-12 a 07:38

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da arianna98 Visualizza il messaggio
    PS( con la terza media vorrei proprio sapere che lavoro fa, visto che per fare almeno l'operaio a 1200 euro al mese bisogna essere diplomati, penso che neanche lo spazzino uno possa fare con la terza media, se uno mi parla di colf, babysitter o altro simile allora forse si...
    Non sto dicendo fandonie... C'ho un pastificio privato sotto casa e conosco i dipendenti.. nessuno di loro ha il diploma. E' vero che non mi hanno detto esplicitamente quanto guadagnano ma essendo IN REGOLA a tempo indeterminato basta andare a consultare la documentazione relativa al CCNL.. Ebbene, un operaio dell'industria ALIMENTARE (pastificio appunto) guadagna MINIMO 1200 euro lordi.....

Ditemi voi laureati o laureandi se non vi sentite presi in giro...

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pacific231 Visualizza il messaggio
    Ciao,

avevo letto di recente uno studio sul Sole 24 ore riguardante proprio questo problema. L'analisi si concludeva dicendo che a lungo termine il laureato dovrebbe recuperare sul piano economico rispetto al diplomato perchè tende a prendere uno stipendio più alto. Non ho idea della credibilità di questi studi e non viene mai spiegato nel dettaglio come vengono fatti, ma se consideri non solo quello che il diplomato ( o quello con la licenza media) ha guadagnato prima che il laureato si inserisca nel mondo del lavoro, ma anche le tasse universitarie e le spese di trasporto e di ristoro che il laureato ha accumulato a proprio debito, le cifre diventano ragguardevoli. Per cui l'Italia sembra non essere un paese per laureati.
    mettici poi la salute mentale del laureando che se ne va a farsi benedire.. Ma chi glielo fa fare di farsi il sedere in quattro parti per avere misere possibilità di carriera..

Neanche il prestigio è rimasto perchè ripeto, io posso avere pure il pezzo di carta in mano, guadagnato sputando sangue, ma se poi vedo che altra gente guadagna quanto me senza aver avuto la necessità di sgobbare sui libri, mi girano leggermente e altro che prestigio, mi sorgo i complessi di inferiorità!!

Predefinito

Ciao Fallenangela!
    Come ti capisco , infatti io alla fine ho rinunciato all'università per fare un corso a pagamento che mi ha dato così la possibilità di lavorare come estetista. A volte è meglio specializzarsi in qualche cosa che ti dia concretamente una possibilità. Io sono di Torino ed anni fa ... ormai ho superato la trentina ..... ho frequentato presso l'istituto Scuola e lavoro. Ed ora la situazione per me è molto migliorata. Tu di dove sei?
    Fefo78

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio