Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Member

Predefinito Dati Ufficiali: Graduatorie Test 2007 e 2008 per le lauree di architettura e simili

risultati del 2008:
    http://www.accessoprogrammato.miur.it/2008/AR_TA.html
    altrimenti qui c'è solo la forbice:
    http://www.testuniversitari.it/dati/dati_architetto.htm

risultati del 2007:
    http://www.accessoprogrammato.miur.i...?cdl=AR&pag=TA

test 2009:
    probabilmente il link ufficiale è in fumo ed è questo:
    http://www.accessoprogrammato.miur.i...ettura2009.pdf
    in caso non ti andasse l'ho caricato su RapidShare:
    http://rapidshare.com/files/27864333...a2009.pdf.html

apro questo theard per semplificare le cose a chi ha bisogno di informazioni: sul sito del Miur ci sono le graduatorie di quasi tutti gli Atenei e anche il numero di posti disponibili. Se volete in questo modo potete controllare quanto sono alte le vostre possibilità di entrare. A tal fine considerate che rispetto al 2008 (il test dell'anno scorso) il punteggio probabilmente si è abbassato, ma non ci si può basare su questo e le cose dipendo comunque molto dal numero di candidati. Infine i voti utili all'accesso del 2007 sono generalmente più bassi di quelli del 2008. Spero di esservi stato utile ed è inutile fare troppe domande perchè sarebbero comunque supposizione e delle volte molto poco attendibili.

Member L'avatar di badtouch91

Predefinito

Non mi spiego una cosa! L'anno scorso il sito dice che al Poli d Torino i partecipanti per Scienze dell'architettura erano sui 1400 e i posti erano 360. Quest anno i posti sono sempre 360 ma i partecianti, a quanto dicono le statistiche aggiornate del Poli, sono 364 (solo per Scienze dell'Architettura). Mi sembra improbabile che il numero si sia così abbassato. E' possibile che il numero dei partecipanti sia quello di tutti i corsi di tutto l'ateneo? E abbiano messo il numero dei posti disponibili solo per Scienze dell'Architettura?
    Forse ti sposerai o forse no.
    Forse avrai figli o forse no.
    Forse divorzierai a quarant'anni.
    Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio.
    Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso.
    Ma non rimproverarti neanche.
    Le tue scelte sono scommesse..
    Come quelle di chiunque altro.

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da badtouch91 Visualizza il messaggio
    Non mi spiego una cosa! L'anno scorso il sito dice che al Poli d Torino i partecipanti per Scienze dell'architettura erano sui 1400 e i posti erano 360. Quest anno i posti sono sempre 360 ma i partecipanti, a quanto dicono le statistiche aggiornate del Poli, sono 364 (solo per Scienze dell'Architettura). Mi sembra improbabile che il numero si sia così abbassato. E' possibile che il numero dei partecipanti sia quello di tutti i corsi di tutto l'ateneo? E abbiano messo il numero dei posti disponibili solo per Scienze dell'Architettura?
    364? non credo, quest'anno si parla di circa 6000 iscritti al Politecnico di Milano per la branca Architettura e il corso di Scienze dell'Architettura rimane comunque blasonato.

L'anno scorso le cifre ministeriali dicono 5542 iscritti al test del Politecnico quindi non credo sia possibile; quello che potrei aggiungere è che i dati ufficiali aggiornati non sono quelli definitivi e certi, ma di certo al POLITECNICO gli iscritti sono nell'ordine delle migliaia.

Junior

Predefinito

per me in ordine di difficoltà erano:

quello del 2007 il più difficile in assoluto
    quello del 2008 un po' più facile (infatti il voto minimo per entrare si è tendenzialmente alzato)
    quello di quest'anno un po' più facile del 2008.(quindi temo che si alzi ancora il minimo per entrare)

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ciliegia222 Visualizza il messaggio
    per me in ordine di difficoltà erano:

quello del 2007 il più difficile in assoluto
    quello del 2008 un po' più facile (infatti il voto minimo per entrare si è tendenzialmente alzato)
    quello di quest'anno un po' più facile del 2008.(quindi temo che si alzi ancora il minimo per entrare)
    scusa, ma non sono affatto d'accordo:
    -cultura generale e logica:
    n°brani test 2007: 2
    n°brani test 2009: 3 (certo maggiore probabilità di risposte giuste, ma molto meno tempo tolto alle altre domande)
    logica figurale test 2007: presente
    logica figurale test 2008: quasi totalmente assente
    logica numerica test 2007: presente
    logica numerica test 2008: totalmente assente
    logica figurale e numeri nei test precedenti al 2007: presente

- storia (qui viene il pezzo forte):
    il tipo di domande strettamente storiche è stato ben diverso nel 2009 dal 2007: nel 2007 erano in riferimento a periodi storici molto meglio conosciuti o perlomeno molto più vicini storicamente (l'assedio ottomano a Vienna è assurdo)......

- disegno e rappresentazione:
    beh qui a mio parere al massimo 4 domande del test del 2007 erano più difficili di quello del 2009; ma per il resto erano più o meno le stesse cose.....(forse solo questo è stato più difficile, ma anche qui non sarei d'accordo)

-matematica e fisica:
    la fisica era ugualmente difficile si potrebbe dire, ma la matematica era moooolto più facile nel test del 2007; il semplice fatto che nel test del 2007 non compaia nemmeno una funzione ne è la riprova, allo stesso modo non compaiono nemmeno i radicali ed il logaritmo che c'era nel test del 2007 non chiedeva niente di meno di conoscere una regola alla base del calcolo logaritmico.

-tanto è vero che tutti affermano che il test del 2009 è stato il più difficile degli ultimi anni principalmente a causa della prima e dell'ultima sezione (alcuni anche a causa di storia, io non lo dico perchè pur sempre di storia si è trattato).

Il test del 2009 non è stato più difficile in sé, quanto per il fatto che è stato molto diverso dai test precedenti sulla quale invece, di norma, si svolge la preparazione. Per esempio non credo sia un caso che simulando il test del 2007 abbia fatto ben 54 risposte esatte (nel 2009 credo di non averne fatte più di 42)

non voglio dire che tu abbia sicuramente torto, ma purtroppo non posso essere d'accordo.

Junior

Predefinito

non voglio fare l'uccello del malaugurio però ogni anno la gente è più spavenata per il test e si prepara di più e arriva più convinta almeno questo è quello che penso io...poi spero anch'io però mi sembra che 2007 2008 siano piu "matematici" come test e 2009 più "logico"

Predefinito confusa

erano 2 anni ke aspettavo di poter entrare..mi sn esercitata abbastanza..ho riletto tutti i test a disposizione degli ultimi anni..ma qsto 2009 è stato davvero un disastro..l'assedio ottomano..i 3 brani la logica illogica..mah..
    aspettavano giusto me x rendere le cose impossibili..
    sn al secondo anno di beni archeologici..ma la mia mente è sempre stata distratta dal banco di architettura..infatti ho studiato x ben 5 anni al Liceo artistico 2°sez.Architettura.
    ..spero solo ke il piccolo punteggio raggiunto mi dia la possibilità di entrare..dato ke molti forum affermano ke sarà l'annata dei punteggi bassi!
    aboliamoooo il test d'ingressooo!!!

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ciliegia222 Visualizza il messaggio
    non voglio fare l'uccello del malaugurio però ogni anno la gente è più spavena per il test e si prepara di più e arriva più convinta almeno questo è quello che penso io...poi spero anch'io però mi sembra che 2007 2008 siano piu "matematici" come test e 2009 più "logico"
    per carità, quale uccello del malaugurio, è semplicemente una discussione che ritengo utile a capire "la modalità del test" caso mai quest'anno non fossi entrato (cosa che non credo perchè mi è andato benino seppur il risultato non mi soddisfa) e l'anno prossimo volessi riprovare (non credo: un anno buttato non me lo farò mai). Comunque nel 2007 era presente la stessa logica presente nel 2009 e nel 2008, ma nel 2007 c'erano anche i giochini con i numeri (nella parte di cultura generale), pur se poi si tratta pur sempre di logica ed inoltre anche la logica figurale (cosa completamente assente). Nel 2009 non si è trattato più di sistemi e sistemini (tuttalpiù algebra), ma conoscenza dei metodi matematici e dalla geometria analitica, seppur non molto approfondita ovviamente; fattore, quest'ultimo, che invece nel 2007 compariva si no con la domanda sui logaritmi.

Poi tra oggi e domani scopriremo chi dei due aveva ragione: se poi hai ritenuto quello di quest'anno più facile buon per te, ma effettivamente non credo sia stato così.

Personalmente ti dirò che i punti tra la simulazione sul test del 2007 e il test che ho fatto nel 2009 probabilmente gli ho persi tra matematica e il terzo brano: il punto non è quanto facili e difficili siano state le domande in sè (la difficoltà probabilmente era più o meno la stessa), ma è la struttura stessa del test. Mi spiego meglio: quelle 5/7 domande di logica assenti nel 2009 ti consentivano di avere molto più tempo per il resto del test; se a ciò aggiungiamo che tre brani te ne toglievano comunque molto abbiamo una 'perdita' di tempo non del tutto indifferente che crea molta più pressione sui candidati e credo sia stato questa la maggiore difficoltà del test e non le domande in sé. Ciò mi è accaduto seppur sicuro di me non ci sono mai andato: sono andato convinto di poter far bene, perchè le simulazioni andavano bene, con la coscienza però che avrei potuto far male (cosa ben diversa) e tutto ciò oltre il fatto che abbiamo avuto una tipologia di domande diversa, non per forza più difficile, da quella degli anni scorsi (gli anni scorsi seguivano la stessa linea); quindi gli anni scorsi la preparazione era più efficace che quella che si poteva fare per quest'anno.

Poi il tutto rimane, comunque, una mia idea.

9. 15-09-09, 16:29

Member

Segnalibri

Permessi di invio