Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12

Question Qualche consiglio per la preparazione al test del Politecnico Milano?

Buongiorno a tutti, sono una povera anima in pena che si sta dannando da quando è tornata dall'Open Day di Aprile di quest'anno... Spero di trovare qui delle risposte ai miei problemi/preoccupazioni.

Sono fresca di diploma (l'orale l'ho avuto il 30 Giugno), e l'università alla quale punto è il Politecnico di Milano, corso di Laurea di design della moda. O almeno, questa era la mia prima idea, prima di assistere all'Open Day alla presentazione del corso di design della comunicazione, che tuttora mi intriga molto. So che sono due corsi totalmente diversi, con sbocchi lontani di miglia, ma se ad esempio facendo il test non entro a moda, ma a comunicazione, sarei comunque soddisfatta!
    Il mio problema è la preparazione a questo tanto agognato test: provengo da un liceo classico, e le sezioni di matematica e fisica mi spaventano un po', data la scarsa attenzione che i miei studi hanno dato a queste due materie (non ci hanno spiegato né logaritmi né le basi della trigonometria!).
    Sotto consiglio di amici di famiglia, mi hanno detto di prendere i libri della Alpha Test; e difatti li ho comprati (Teoritest, Esercitest e Veritest con Cd). Ho provato a sfogliarli, e sembrano delle sintesi davvero fatte bene (ho visto la parte di storia e arte), e mi chiedo: basta studiare la matematica e la fisica da questo libro "di ripasso" oppure devo dedicarmici con più attenzione? Come devo schematizzare lo studio con questo libro di teoria?
    Ho sentirto anche che esiste un libro con tremila test, devo affrettarmi a comprarlo o bastano gli altri due libri che ho già per esercitarmi?
    E poi... Contano così tanto il voto di maturità e (soprattutto) l'età come dicono sul sito dell'orientamento? Sebbene io dovrei ritenermi "avvantaggiata" poiché sono un anno avanti, sento di non farcela comunque!!

Giusto un'ultima cosa e poi smetto con questa lagna: il mio "Piano B" sarebbe design della moda alla IUAV di Venezia. Il test è più semplice a quanto ho capito, ma i posti sono molto pochi (55)! Qualcuno che studia in una di queste università sa dirmi come funziona e può darmi qualche consiglio?

Grazie mille a tutti!

Predefinito

guarda diciamo che la mia situazione è molto simile alla tua ... nel senso che anch'io provengo dal liceo classico e anche a me spaventano le domande di matematica e fisica. L'unica differenza è che io punto ad entrare a Scienze dell'Architettura a Milano (Leonardo). Sono spaventata da questi test d'ingresso,in più ho appena finito gli esami di maturità quindi è difficile rimettersi a studiare ancora!! In primavera avevo iniziato a fare qualcosa per i test,ma ho dovuto subito interrompere per lo studio pre-esami. Ora vado in grecia..quando torno si inizierà a studiare seriamente,andrò anche a ripetizione di matematica e fisica. Ps. I test di architettura sono tutti in un giorno,quindi devi scegliere tra politecnico e iuav.

Predefinito

A dire il vero a Venezia sono il giorno prima. Cito l'informazione del sito della IUAV:

"La prova di ammissione ai corsi di laurea in Design della moda, arti visive, teatro e al corso di laurea in Disegno industriale – percorso offerto a Treviso si svolgerà il 5 settembre 2012"

mentre al Politecnico sono giorno 6...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chrisandhalf Visualizza il messaggio
    A dire il vero a Venezia sono il giorno prima. Cito l'informazione del sito della IUAV:

"La prova di ammissione ai corsi di laurea in Design della moda, arti visive, teatro e al corso di laurea in Disegno industriale – percorso offerto a Treviso si svolgerà il 5 settembre 2012"

mentre al Politecnico sono giorno 6...
    ah allora un'occasione in più per te!!

Predefinito

Ciao, anche io sarei interessata a entrare a Design della Moda a Milano ma ho le tue stesse preoccupazioni riguardo il test d'ingresso.
    Scusa l'ignoranza ma questi Alpha-test sono specifici uno per ogni materia e quindi bisogna sceglierli in base agli argomenti oppure sono tutti uguali?

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da saretta8930 Visualizza il messaggio
    Scusa l'ignoranza ma questi Alpha-test sono specifici uno per ogni materia e quindi bisogna sceglierli in base agli argomenti oppure sono tutti uguali?
    Quote Originariamente inviata da saretta8930 Visualizza il messaggio
    Dal sito dell'Alphatest, in particolare qui Libri Alphatest, sono suddivisi in base ai vari test di ammissione. Non ho approfondito molto sul sito del POLIORIENTAMI, ma credo che anche per questo corso di studi tu debba affrontare il test di Architettura, e quindi i libri che ti possono essere utili per il test sono questi Libri Alphatest Architettura.

In bocca al lupo!

Predefinito

Ciao a tutti!! cercando opinioni sulla facoltà di design della moda del polimi ho trovato questa pagina. Come voi sono spaventatissima dal test e visto che non sono neanche più tanto fresca di maturità dato che tra pochissimo è passato un mese dall'orale, mi son messa a studiare sull'alphatest di architettura: come testo di preparazione (teoritest+veritest+esercitest) mi sembra ottimo e ve lo consiglio! Quello che mi spaventa di più è disegno tecnico (prospettve ecc) perchè a scuola lo abbiamo sempre fatto malissimo (ho fatto il liceo scientifico). Come seconda scelta ho messo design della comunicazione dato che tra le rimaste è quella che trovo mi si addica di più, e anche perchè mi devo liberare di fisica e matematica fatte a un livello tosto (non ne posso più dopo 5 anni) che ci sarebbero invece ad architettura:P In conclusione spero tantissimo di entrare perchè sarebbe la realizzazione di un sogno (come credo sia anche per voi)

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da francixxx93 Visualizza il messaggio
    E visto che non sono neanche più tanto fresca di maturità dato che tra pochissimo è passato un mese dall'orale
    Oddio allora io sono spacciato, mi son diplomato 13 mesi fa..

Mi son messa a studiare sull'alphatest di architettura: come testo di preparazione (teoritest+veritest+esercitest) mi sembra ottimo e ve lo consiglio!
    Ottimo, sto puntando a quello giusto.. Ma hai preso la nuova versione o hai trovato a meno una delle vecchie? L'unico dubbio che rimane a me è se ne vale la pena prenderlo nuovo a prezzo pieno.. Tanto ormai se butto qualche altro giorno son sempre 30-40 pagine al giorno che dovrò bruciare.. Spero di farcela :P (se poi ci aggiungo altra roba scaricata.. brividi..

Quello che mi spaventa di più è disegno tecnico (prospettve ecc) perchè a scuola lo abbiamo sempre fatto malissimo (ho fatto il liceo scientifico).
    Nulla di troppo complicato anche per chi non l'ha fatto a scuola, penso riesci a recuperare con solo questo testo.. Alla fine son 4 cose e poi diventa come i test per la patente sulle precedenze (conosci la regola, e anche con 3000 es diversi il punto è sempre quello..). A me spaventa tutto il resto.. A parte logica..

Cultura generale spero vada a fortuna.
    Comprensione del testo diciamo ok.
    Storia insomma.. A scuola non ho fatto molto che riguarda l'arte e qui le domande mi sembrano orientate tutte li naturalmente..
    Infine matematica e fisica devo fare tutto da zero, studiati male a scuola (non io, con i prof che ci siamo trovati tutta la classe..

Dai che mi sa che c'è chi sta peggio di te se il tuo problema è solo disegno e rappresentazione

In conclusione spero tantissimo di entrare perchè sarebbe la realizzazione di un sogno (come credo sia anche per voi)
    In bocca al lupo!

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio