Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 22
    Junior L'avatar di serenaferrara91

Thumbs up Test d'ingresso Architettura 2012/2013,qualche consiglio?

Ciao a tutti,

A Settembre proverò il test di Architettura,ma ho tanti dubbi (non sulla facoltà che ho scelto),ma sul superamento del test di ingresso. Mi spaventa tantissimo,perchè ci tengo davvero tanto entrare in questa facoltà. Sto studiando dai libro dell'Editest,la teoria e l'esercizario con esercizi commentati,ho raccolto i test degli anni passati,però non tutti,perchè sul web sono riuscita a trovare quelli che vanno dal 2007 al 2011,anzi se qualcuno sa dove posso trovare gli altri ve ne sarei grata.
    Ma torniamo al punto...i miei dubbi sono dovuti dal fatto che,non so se tutto questo basta,ovvero se basta studiare dal libro di Teoria dell Editest,e fare esercizi??? .Ho fatto il liceo classico,quindi su disegno non sono molto ferrata,anche so sono brava a disegnare,ma non è questo che mi preoccupa tanto. Vorrei sapere quali sono altri metodi per poter affrontare al meglio questo test e SUPERARLO.

Sono molto demoralizzata,penso che magari ci saranno tanti ragazzi e ragazze che provengono dal liceo scientifico e geometra e quindi hanno più possibilità di me. Ma poi basteranno due mesi di studio per superarlo??

Grazie in anticipo a tutti.

Predefinito

Ciao! Anche io sto studiando per questo terribile test, e come te provengo da un liceo classico!
    Ho iniziato da qualche settimana a studiare dal Teoritest dell'Alpha Test (se non sbaglio il libro che dici tu è della Hoepli... Ma credo che un testo vale l'altro!), e per ora mi sto trovando piuttosto bene. Ahimé per la storia dell'arte/architettura bisogna compensare in ogni caso perché le sintesi che vengono proposte omettono cose che potrebbero chiedere, quindi meglio studiare su qualche libro specifico della materia... La matematica e la logica sono solo questione di esercizio, un po' come il latino e il greco.
    I test che hai trovato tu dal 2007 al 2011 vanno benissimo, ma ti consiglio di rivedere quelli dal 2009 in poi, la difficoltà è ad un livello più elevato.
    Sarà difficile per tutti, dovunque si vada siamo tutti nella stessa barca, ma bisogna essere determinati e forti
    A serenaferrara91 Piace questo elemento.

Predefinito

Si è vero!! Ho un pò di paura per le domande di disegno. Perchè comunque disegno tecnico in questi libro è spiegato in modo molto sintetico. Quindi non so dove approfondire,poi il tempo è poco per approfondire tutto. Si è vero quelli dal 2009 in poi sono più complicati. sopratutto la parte di logica e fisica e mate. Però non impossibili. Come dici tu,bisogna essere determinati e forti. E forse ci riusciremo.

Junior

Predefinito

Sera..

Io vengo dal geometra ma non mi sento per nulla avvantaggiato.. Ma probabilmente la ragione è la stessa che spinge voi a pensarlo (così come io credo voi siete più preparati in altro)..

Vista da qui io direi: Studiare due cose di disegno tecnico (che al geometra si fa solo i primi anni e son quattro cose) è un conto.. Recuperare matematica da 0 è un'altra cosa.. Perché al geometra non viene fatta come si deve.. Logaritmi manco citati (che nel test ci sono).. Vero pure che il rapporto di domande è differente..

Se passiamo però alla storia (legata parecchio all'arte, anche qui forse vanno parecchio meglio quelli dell'artistico.. Al limite ci hanno buttato giù qualche nome di architetto famoso che ho rivisto nei libri di preparazione (alphatest) ma praticamente è tutto da rivedere..

Cultura generale e logica direi che va abbastanza a fortuna.. Non mi dispiacciono sopratutto di logica ma spesso quando mi esercito ci metto più tempo del dovuto e la cosa mi preoccupa parecchio.. E anche qui alcune richiedono conoscenze di matematica che devo ristudiare da zero..

Insomma, ha ragione
    a dire che siam tutti sulla stessa barca.. Io punterei sulle preghiere per fare in modo che siano pochi a puntare al corso di laurea scelto.. Meno si è, più possibilità ci sono di entrare..

Detto ciò, anche io sto con l'angoscia, ho messo una sola scelta nell'iscrizione e se non passo dove voglio continuo a lavorare, e non so se l'anno prossimo mi torna la voglia di provarci..

Pensiamo bene va.. In bocca al lupo!
    A serenaferrara91 Piace questo elemento.

Predefinito

Ciao..

Si è vero quello che dici tu. Ma conosco molte persone che hanno fatto lo geometra e sono riuscite ad entrare. E poi è tutta questione di fortuna. Chi ha fatto il liceo artistico,sicuro sarà tre passi avanti a tutti,perchè come penso tu sappia,al liceo artistico dopo il 2 anno possono scegliere l'indirizzo che più si preferisce,e fra questi c'è Architettura,quindi non hanno nemmeno bisogno di fare il test xD!!! Speriamo davvero che siano pochi quest'anno gli iscritti. Nella mia città ci sono solamente 97 posti

Ps: crepi il lupooooooooooooooooooooooooooooo

Predefinito

Io sono dell'idea che ogni indirizzo di studi (parlo di liceo) ha i suoi pro e i suoi contro: chi viene dal classico potrà non avere problemi con i testi di comprensione, come chi viene dallo scientifico/geometra sarà più avvantaggiato nei quesiti di matematica e fisica. E ovviamente l'artistico potrebbe fare ad occhi chiusi la parte di disegno!
    Ognuno deve aiutarsi come deve, alla fine questi test non servono a condannare gli indirizzi, visto che c'é un po' di tutto.
    Per la cultura generale c'é pochissimo da fare... Io ho seguito il consiglio di mia madre, ovvero fare tanta Settimana Enigmistica: in un certo senso funziona, ti induceai ragionamenti per la logica, inoltre il giornale in questione ha pure degli inserti di curiosità disparate, quindi qualcosa uno la impara.
    Per giunta sto cercando di seguire il più possibile le olimpiadi, non si sa mai esca qualche domanda a proposito (anche se penso che le domande siano già belle e pronte, sperare in cose un po' più fattibili non costa nulla.)
    Bazzicando per la rete ho trovato gente che ha superato il test studiando sull'Alpha test a giorni alterni/con delle pause in settimana, però non so se crederci o meno...
    Che dire? I corsi a numero chiuso sono diventati un inferno... Io sto provando a design della moda/comunicazione a Milano, entrambi 145 posti e design della moda a Venezia, con 55 posti (sudo freddo!!) Pensare a quei numeri mi mette un'ansia addosso di livelli cosmici D:

Predefinito

Un libro vale l'altro. Le collane dell'Alphatest,Editest,Hoelpitest,e Utet,sono quelli più menzionati. Quindi penso siano tutti ottimi libri. Il problema dei test di ingresso a numero programmato è che anno per anno diventano sempre più difficili,e posti disponibili sempre più ridotti.. ...per quanto riguarda le Olimpiadi non penso ci saranno domande specifiche,ma domande generali,sempre se ci sono.

Cultura generale o ce l'hai o ce l'hai non c'è nulla da fare.

Junior

Predefinito

Come fai a fare sia Milano che Venezia? Il test non è lo stesso giorno in tutta Italia?

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio