DiscussioneAcqua ed ambiente.

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 23
    Junior

Predefinito Acqua ed ambiente.

Ciao ragazzi!

L'altro giorno ho letto che sul fondo del mediterraneo ci sono una quantità spropositata di plastica e materiali non facilmente biodegradabili....

Io frequento l'università ed ho sempre pensato che bastasse gettare la plastica negli appositi cestini volti al riciclo per fare la mia parte.

No.
    O meglio, si, ma si può fare altro.
    Ho scoperto che la Levissima , ad esempio, produce bottiglie di plastica con PET riciclato, che genera un impatto ambientale molto minore della plastica usa e getta...

Se vi interessa guardate questo sito:
    http://www.levissima.it/prodotti/lal...FQrN3wodCmMAcw

io ormai quando mi ritrovo al supermercato di fronte al mare di scelta di acque, scelgo questa... almeno sono sicura di non aumentare l'inquiiinamento.

)
    A paggym Piace questo elemento.

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Io semplicementre bevo "l'acqua del sindaco"...
    A meno che uno non abbia necessità mediche parcolarissime, non vedo il motivo di utilizzare l'acqua naturale in bottiglia e di trascinarmi dietro 6 oppure 9 kg di acqua alla volta, quando a casa mi basta aprire il rubinetto.
    Se se ne produce meno di acqua in bottiglia, si inquina pure di meno, a prescindere, e se ciascuno poi si bevesse la sua caspita di acqua in bottiglia eviteremmo di avere camion che vanno avanti e indietro per l'Italia. Magari partiamo pure da questo, quando si sceglie l'acqua in bottiglia, se propro si vuole berla...

Inoltre indirettamente hai fatto pubblicità.
    Ultima modifica di grenet; 04-08-12 a 11:25
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Member L'avatar di bubbino1993

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grenet Visualizza il messaggio
    Io semplicementre bevo "l'acqua del sindaco"...
    A meno che uno non abbia necessità mediche parcolarissime, non vedo il motivo di utilizzare l'acqua naturale in bottiglia e di trascinarmi dietro 6 oppure 9 kg di acqua alla volta, quando a casa mi basta aprire il rubinetto.
    Se se ne produce meno di acqua in bottiglia, si inquina pure di meno, a prescindere, e se ciascuno poi si bevesse la sua caspita di acqua in bottiglia eviteremmo di avere camion che vanno avanti e indietro per l'Italia. Magari partiamo pure da questo, quando si sceglie l'acqua in bottiglia, se propro si vuole berla...

Inoltre indirettamente hai fatto pubblicità.
    Si'... pero' l'acqua del rubinetto non e' pre niente buona!!! Non e' vero che e' controllata!!! Da noi, fanno sempre lavori alle tubature e peggiorano sempre la situazione: l'acqua non e' mai limpida...

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Evidentemente a Ve siamo più fortunati...

Sul fatto che non sia controllata ci andrei cautamente. Anche perché pure le acque in bottiglia hanno dei nei dovuti al fatto che, per esempio, la normativa fissa limiti più laschi per le acque in bottiglia rispetto a quelle da rubinetto...
    Ultima modifica di grenet; 06-08-12 a 11:17
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Predefinito

si è davvero una buona cosa e levissima ho visto che sta facendo tanti progressi a favore dell'ambiente,anche se la bottiglia che dici tu fatta cn plastica riciclata è solo di un determinato tipo di acqua levissima(la Litro)...cmq tra lo scegliere ovviamente è sempre meglio prendere questa così come sarebbe meglio comprare quei detersivi che ora producono totalmente biodegradabili e che finalmente nn costano troppo..
    nel mio comune invece si è avviata una bella iniziativa:hanno impiantato dei distributori di acqua purificata con un prezzo dell'acqua anche molto basso che permette di risparmiare tanta plastica (perchè utilizzi sempre le tue stesse bottiglie portate da casa) e fa risparmiare molti soldi alle famiglie (immaginate il prezzo è di soli 3 cent al litro)..in poco tempo subito si è ritornati nel costo dell'impianto perchè molti hanno aderito all'iniziativa..se solo anche altri comuni facessero lo stesso...
    A bubbino1993 Piace questo elemento.

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Uhm, purificata... Se il cambio dei filti non è fatto con regolarità, possono esserci guai. Questa è proprio il tipo di acqua che non mi sogno manco lontanamente di bere, se non posso sapere com'è stato gestito il sistema. Sicocme fuori casa questa garanzia non la posso avere, chiedo sempre e rifiuto se del caso...

P.S. Sono sicuro che la Ditta di cui citi l'acqua assieme all'iniziatore del 3D apprezzerà la pubblicità gratis che le hai fatto... A ogni modo altissima o purissima che sia, con l'acqua del sindaco non sono ancora morto e almeno spendo i soldi su qualcos'altro. Del resto qui a VE portarsi a casa litrate di acqua è decisamente scomodo e non mi sembra il caso di fare il mulo su 'sta cosa...
    Ultima modifica di grenet; 30-09-12 a 16:49

Super Senior

Predefinito

Grazie per l'informazione! Grenet dipende da dove vivi, in alcuni paesi/città
    l'acqua è imbevibile perchè calcarea, dal rubinetto esce completamente bianca...

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Guarda, non lo metto in dubbio che non tutti siano fortunati a livello acqua potabile. Allora che protestino intanto e prima di tutto a livello locale. In secondo luogo è ancora più assurdo che dove l'acqua del sindaco è pregevole, si vada a comprare quella in bottiglia, peggio ancora se naturale...
    Terzo, farei mettere per legge in maggiore evidenza il luogo di produzione, almeno carattere 24 punti grassetto. In modo che il consumatore, mediamente orbetto, possa valutare quanti km si è fatta la sua caspita di acqua.
    Tutto sommato mi viene un po' da sorridere nel scrivere queste cose, perché potrei passare per ambientalista convinto, quando in realtà ce l'ho a morte con i partiti ambientialisti e, avendo sposato l'ingegnaria meccanica, è anche più che comprensibile. A ogni modo è il buon senso che mi spinge a scrivere 'ste righe...
    Ultima modifica di grenet; 06-10-12 a 15:59

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio