+ Rispondi
Pagina 1/45 1 2 3 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 359
    Member L'avatar di martaferrucci

Arrow NUMERO CHIUSO per ENTRARE IN AVVOCATURA. RIFORMA

Gaetano Romano, presidente dell'Unione Giovani Avvocati Italiani, lancia un allarme sulla prossima riforma per l'accesso all'avvocatura secondo quanto previsto dalla bozza di riforma dell'ordinamento della professione di avvocato esaminata dal Consiglio Nazionale Forense

"Il Governo in carica ha deciso di inserire la riforma della professione forense -e quindi la riforma dell'accesso alla professione forense- all'interno della riforma della Giustizia in generale che dovrebbe essere approvata entro dicembre. La stesura della riforma è stata delegata dal Ministro della Giustizia Alfano al Consiglio Nazionale Forense.

La riforma per entrare nell'avvocatura prevederà un accesso sostanzialmente a numero chiuso con delle scuole professionali anch'esse a numero chiuso. Ecco più nello specifico le anticipazioni circa le norme che potranno rendere difficile diventare avvocati alla maggioranza degli studenti di giurisprudenza:

- impossibilità all'abilitazione per chi non ha seguito le scuole professionali post laurea (a pagamento) a numero chiuso (adesso basta seguire un libero tirocinio, senza alcuna spesa, presso un qualunque studio legale)
    - per accedere al numero chiuso delle scuole si dovrà sostenere un esame e per avere il certificato conclusivo delle scuole si dovrà sostenere sempre un esame finale (che non è ancora l'esame per diventare avvocato che invece dovrà essere sostenuto successivamente)
    - non potrà iscriversi al registro dei praticanti chi ha superato i 40 anni di età (ora non c'è alcun limite)

Cambiano anche le modalità dell' esame per diventare avvocato che, per chi avrà avuto accesso alle scuole post laurea, sarà:

- senza l'ausilio dei codici commentati con la giurisprudenza (adesso invece è possibile)
    - non si potrà sostenere l'esame dopo più di 3 bocciature (adesso non c'è alcun limite)
    - non potrà sostenere l'esame chi ha 50 anni (adesso non c'è alcun limite)
    - eliminazione delle materie ritenute più semplici per gli orali (diritto ecclesiastico etc)"

Gaetano Romano
    www.ugai.it
    www.unionegiovaniavvocati.it

> SCARICA LA BOZZA DI RIFORMA DAL SITO DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
    Ultima modifica di martaferrucci; 08-10-08 a 09:53
    Fate i bravi!

Thumbs down

aiuto!! allora io che mi sono appena laureata e che fra pochi giorni inizio la pratica devo preoccuparmi, perchè è molto probabile che butto altri due anni del mio tempo per avere ancora meno possibilità di prima x diventare avvocato!
    tutto qsto è ingiusto è una vita che studio x cosa?
    era meglio allora se a 18 anni andavo a lavorare forse a questora avevo un lavoro e qualche soldo da parte.....ora non ho proprio niente...

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rosae83 Visualizza il messaggio
    aiuto!! allora io che mi sono appena laureata e che fra pochi giorni inizio la pratica devo preoccuparmi, perchè è molto probabile che butto altri due anni del mio tempo per avere ancora meno possibilità di prima x diventare avvocato!
    tutto qsto è ingiusto è una vita che studio x cosa?
    era meglio allora se a 18 anni andavo a lavorare forse a questora avevo un lavoro e qualche soldo da parte.....ora non ho proprio niente...
    la bozza linkata prevede disposizioni transitorie in base alle quali "fino al quinto anno successivo all'entrata in vigore della presente legge l'abilitazione può essere conseguita anche superando l'esame al termine di un periodo di tirocinio di durata di due anni,senza avere frequentato le scuole forensi"
    quindi mi sa che ti sei salvata!

Member

Predefinito

no ho letto adesso la norma
    la norma prevede quello (disciplina transitoria) per chi ha finito la pratica (come me) e deve solo fare gli esami
    ma chi vuole cercare di entrare nella pratica (non ha finito la pratica) dovrà fare tutta la trafila dall'inizio (scuole etc)

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da universitalex Visualizza il messaggio
    no ho letto adesso la norma
    la norma prevede quello (disciplina transitoria) per chi ha finito la pratica (come me) e deve solo fare gli esami
    ma chi vuole cercare di entrare nella pratica (non ha finito la pratica) dovrà fare tutta la trafila dall'inizio (scuole etc)
    bo..io ho riletto e in effetti non è tanto chiaro..non si capisce bene,potrebbe essere sia l'uno che l'altro

Junior

Unhappy bohhh...

in effetti vorrei sapere anch'io se suicidarmi oppure no... essendo al terzo anno di giurisprudenza, supponendo che il decreto se entrerà in vigore ( quando???) nel 2009 dovrei farcela a stare dentro i 5 anni di transizione di cui all'art. 54...e comunque mi pare stupido pensare che chi ha iniziato la pratica a tre anni dall'entrata in vigore, debba poi ripetere pratica e scuola perchè finita la pratica eccederebbe il termine di transizione... sicuramente non si rivolgerà a coloro i quali hanno iniziato la pratica in periodo di transizione ... l'interpretazione è comunque dubbia... lacunosa... la paura è tanta...

Member

Predefinito

i 5 anni di transizione non valgono per chi non ha finito la pratica
    quindi valgono solo per chi ha FINITO la pratica forense
    comunque non c'è molta differenza in pratica a noi che abbiamo già finito la pratica ci esentano solo dalle scuole forensi

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da universitalex Visualizza il messaggio
    i 5 anni di transizione non valgono per chi non ha finito la pratica
    quindi valgono solo per chi ha FINITO la pratica forense
    comunque non c'è molta differenza in pratica a noi che abbiamo già finito la pratica ci esentano solo dalle scuole forensi

da dove lo ricavi che è solo per chi non ha finito la pratica? mi aiuti ad interpretare? anche perchè che senso avrebbe questa transizione per quelli che hanno finito la pratica, non sarebbe uguale se non ci fosse e nel decreto ci fosse scritto che sono esenti coloro che all'entrata in vigore hanno finito la pratica?

+ Rispondi
Pagina 1/45 1 2 3 11 ultimo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio