+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Junior L'avatar di andrearedazione

Arrow Studente Fuorisede? Raccontaci come vivi!

Ogni anno un piccolo grande esercito di ragazzi e ragazze, dopo aver preso la maturità, fa armi e bagagli e si trasferisce in un'altra città per proseguire gli studi universitari. A casa rimangono gli amici, la ragazza, la famiglia. Inizia una nuova vita. Ma la vita da fuorisede è tutt'altro che una passeggiata. Affitti alle stelle, e poi le tasse universitarie, i libri, il cibo, i trasporti. Costa tanto vivere da fuorisede, e la crisi economica rischia di avere peggiorato la situazione. E' proprio quello che vogliamo scoprire noi di Studenti.it con la nuova inchiesta 2010 sui Fuorisede. Vogliamo conoscere fino in fondo il mondo di chi studia lontano da casa.

- Quanto paghi di affitto?
    - Quanto per le spese universitarie (tasse d'iscrizione, libri, eccc.), per il cibo e per il tempo libero?
    - Come fai a mantenerti? Ci pensano i tuoi genitori? Contribuisci anche tu con un lavoretto?
    - Hai ottenuto una borsa di studio?

Poche semplici domande. Rispondi anche tu, in modo da far conoscere le difficoltà di chi vive e studia fuorisede!

Junior

Predefinito

- Quanto paghi di affitto? Sto in singola con contratto regolare ( quindi scaricabile per il 19% con il T30) e pago 400€ compreso di tutte le utenze tranne spazzatura ( la quota è minima ed è annuale).
    - Quanto per le spese universitarie (tasse d'iscrizione, libri, eccc.), per il cibo e per il tempo libero? Oltre ai 400€ per l'affitto riesco chiedo altri 300€ alla mia famiglia con i quali mensilmente cerco di rimanere, pagandomi cibo libri e materiale vario e divertimento. Ho alcuni soldi da parte accumulati in questi anni con dei laoretti che uso mensilmente per togliermi qualche mio sfizio di troppo.
    Pago circa 800€ di tasse universitarie l'anno anche se le pago con soldi extra i 300€ anche se solitamente vanno pagate nei mesi in cui non sto a Bologna ma rientro nella mia città natale quindi non chiedo gli ulteriori300€ per vivere.
    - Come fai a mantenerti? Ci pensano i tuoi genitori? Contribuisci anche tu con un lavoretto? Per mantenermi principalmente i mii genit ori nel limite del possibile.
    - Hai ottenuto una borsa di studio?[/B] Si. Per questo primo anno da matricola ho fatto domanda a diversi enti per borse di studio soprttutto per merito dato che sono in una fascia di reddito di poco superiore a quella richiesta per la borsa di studio dell'ER-GO. Per ora sono risultato vincitor di due borse di studio per un totale di 3000€ (fasce di contribuzione er-go apparte) che usufruisco principalmente per il pagamento dell'affitto così da gravare in misura molto minore sulla mia famiglia.

samba89
    Ospite

Predefinito

- Quanto paghi di affitto?
    Una camera singola in centro storico, contratto regolare: 400 € + 50€ca di spese varie (luce,gas, condominio ecc)
    - Quanto per le spese universitarie (tasse d'iscrizione, libri, eccc.), per il cibo e per il tempo libero?
    Le tasse universitarie all'anno si aggirano sui 900€ (fascia di contribuzione ridotta). I libri, per quanto possibile, li prendo in prestito in biblioteca per ammortizzare le spese, dato che mediamente il prezzo va dai 20/25€ a libro.
    Per cibo e tempo libero (teatro, cinema, libri, qualche vestitino) mi autoregolo in base al budget. Solitamente 200€ al mese.
    - Come fai a mantenerti? Ci pensano i tuoi genitori? Contribuisci anche tu con un lavoretto?
    I miei genitori. Di lavori part-time ne cerco, sempre, ma finora non ho ne trovati per le mie esigenze di studente. Comunque ho ottenuto il part-time universitario, 150 ore. Per l'ultimo anno almeno si alleggeriranno le spese dei miei.
    - Hai ottenuto una borsa di studio?
    No, per il redditto non sono mai riuscita ad ottenere l'esonero totale, ma solo una fascia di contribuzione ridotta (-40%). Spero di riuscire a rientrare nel premio per il solo merito.

Segnalibri

Permessi di invio