+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 25
    Senior Member L'avatar di sgummato

Predefinito Trento vs Bolzano: che rapporti ci sono tra le due città?

Recentemente, sui giornali è stato pubblicato un articolo che riguardava le due città e si parlava di una possibile rivalità. E' così?
    Non vorrei, con questo mio scritto, risparmiare ad altri la fatica di pensare. Ma, se fosse possibile, stimolare qualcuno a pensare da sè

Junior Member

Predefinito bè...

bè, mettiamola così...mia madre insegna alle elementari in 1paesello del trentino e l'anno scorso ha organizzato 1gemellaggio cn 1scuola alto atesina(in questa seconda scuola c'è 1maestro ke sarebbe di madrelingua italiana)xkè nel paese dove insegna lui, la gente si rifiuta di parlare italiano, e cercano di convincere almeno i bimbi ad integrarsi...durante il gemellaggio i bimbi "italiani" facevano attività in tedesco coi "tedeschi" e in italiano e tedesco tra loro, i bimbi "tedeschi" solo in tedesco...
    bolzano è 1città e le cose sn 1po' diverse, ma i miei coiquilini bolzanini sostengono ke lì gli italiani stanno cn gli italiani e i tedeschi coi tedeschi...
    qua a trento tendiamo a rifiutarlo il tedesco...fai tu com'è la situazione!!!

Senior Member L'avatar di sgummato

Predefinito

Dispiace molto al sottoscritto, fautore dell'integrazione totale tra i popoli, leggere queste righe che hai scritto. Mi auguro che in futuro le cose possano cambiare e che le recenti indiscrezioni sull'eventualità di "secessione" di una parte del Trentino Alto-Adige, pubblicate su alcuni quotidiani, siano smentite dai fatti.
    Non vorrei, con questo mio scritto, risparmiare ad altri la fatica di pensare. Ma, se fosse possibile, stimolare qualcuno a pensare da sè

Predefinito

Dopo quello ke ho letto voglio solo dire che tutto questo non è vero...vivo qui da 18 anni e non mi sembra proprio così....una cosa xò la vorrei dire, non si possono comparare le due province...sono troppo differenti, per questo infatti spero (e come lo siamo in tanti qui in Alto Adige) che le due si dividano velocemente ( come già propsto dal consigli oProvinciale e Regionale).

zappinbo
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gioietta86 Visualizza il messaggio
    bè, mettiamola così...mia madre insegna alle elementari in 1paesello del trentino e l'anno scorso ha organizzato 1gemellaggio cn 1scuola alto atesina(in questa seconda scuola c'è 1maestro ke sarebbe di madrelingua italiana)xkè nel paese dove insegna lui, la gente si rifiuta di parlare italiano, e cercano di convincere almeno i bimbi ad integrarsi...durante il gemellaggio i bimbi "italiani" facevano attività in tedesco coi "tedeschi" e in italiano e tedesco tra loro, i bimbi "tedeschi" solo in tedesco...
    bolzano è 1città e le cose sn 1po' diverse, ma i miei coiquilini bolzanini sostengono ke lì gli italiani stanno cn gli italiani e i tedeschi coi tedeschi...
    Non darai mica retta a sta poveretta qua sopra? Terra di confine= terra di attriti, ma chi non sa due parole di tedesco dopo 13 anni di lezioni a scuola, scusate, é un povero cretino e non deve scrivere neanche sul forum dei minorati mentali perché la sua opinione vale quella di un bambino che ancora non parla. I trentini tendono a rifiutare il tedesco- i tedeschi...mai sentita una scemenza del genere? vabbè, ciao

Junior Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gioietta86 Visualizza il messaggio
    sono di Bolzano, qui se non sai il tedesco ti dico solo che non lavori, e questo basta.

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ala4ever Visualizza il messaggio
    sono di Bolzano, qui se non sai il tedesco ti dico solo che non lavori, e questo basta.
    questo è vero.

riguardo al discorso della ragazza che dice che i tedeschi stanno solo coi tedeschi e gli italiani con gli italiani vorrei dire che non è cosi. io abito in alto adige, sono di madrelingua tedesca e ho amici sia tedeschi sia italiani. dipende dalla gente...ci sono quelli con la mentalià ristretta...ma fortunatamente esiste anche gente più normale.

Super GOD L'avatar di lorenzo2787

Predefinito

Lei ha parlato solo del piccolo paesino in cui insegna la madre, è ovvio che nei paesetti saranno di mentalità più stretta, mentre da altre parti l'integrazione c'è...Però è un luogo comune che vuole quelli dell'alto adige tutti tedescofoni che disprezzano l'Italia e gli italiani, io abito vicino a Rovereto anche qui è un pensiero diffuso...

+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio