-
-
UNi bz
Ciao Depe88, la facoltà di scienze dell educazione si trova a bressanone e non a bolzano, bressanone è una delle 3 sedi dell università ed è relativamente piccola.
L universita da quello che ho sentito è molto buona e puoi decidere se fare la sezione italiana o tedesca ,scegliendo quella italiana potrai cmq fare degli esami in tedesco, inoltre ce la sezione ladina,ma in quest ultimo caso devi essere di madrelingua ladina.
Ricordati cmq che i sudtirolesi non parlano il cosiddetto Hochdeutsch, ma bensi un dialetto che anche per i tedeschi che non ci sono abituati risulta difficile da capire.Ovviamente all universita non parlano dialetto, essendo i prof provenienti dalla germania in gran parte.E cmq se gia sai il tedesco standard, con un po di allenamento e entusiasmo il dialetto arrivi a capirlo.
Se facevi domanda prima potevi richiedere un posto in uno studentato, ma essendo i posti pochi sono probabilmente andati gia tutti via il primo giorno (11 maggio).
Non penso cmq che sia difficile trovare una camera o un appartamento da condividere.
Gli studenti ammessi l anno scorso erano circa 140 per la sezione tedesca e 140 er la sezione italiana, piu 9 per quella ladina.Purtoppo non so quale fosse la domanda, ma basta che ci credi veramente e vedrai che entri!Al massimo contatta direttamente l università, sono molto disponibili e ben organizzati.
Bhe Bressanone ha di sicuro una piscina, e a Bolzano, che non è poi molto distante, ce un complesso grandissimo di piscine, il Lido.
Cmq mai arrendersi, e vedrai che organizzazione e quante agevolazioni si hanno a studiare in sudtirolo...ciauuu
-
-
ciao!
io frequento scienze della formazione primaria a bressanone e devo dire che è molto valida come università.Per quanto riguarda il test i posti non sono molti sono 120 x gruppo linguistico( italiano tedesco) ma le persone che si presentano non sono eccessive l anno s corso eravamo circa in 300.
io sono di bolzano che dista 30 min di treno da bressanone quindi se non dovessi trovare una stanza o una piscina puoi sempre cercare a bolzano che sicuramente la trovi!
-
Ciao tity25
io vorrei entrare ad Economia a Bolzano hai per caso notizie della facoltà?
E' buona? Sapresti fare qualche confronto con altre facoltà di Economia?
Sai se concorrono in molti?
Grazie mille
Permessi di invio