Discussioneuni a bolzano??

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Junior Member

Red face uni a bolzano??

Ciao!!ho appena finito la maturità e adesso...è ora di scegliere! mi piacerebbe molto fare scienze della formazione primaria a bolzano, dato che adoro il tedesco e la città, ma ho visto che riuscire a passare i test non è poi così immedisto! ci sono pochissimi posti!
    Sapete se gli iscritti sono tanti?
    Com'è l università?
    E' difficile trovare un'appartamento?
    Nella città si possono fare sport? Ci sono piscine?? (dato che sono sia un agonista che un'istruttrice...)
    grazie per qualsiasi info mi sapete dare ciaoooooooooooooooooo

Smile UNi bz

Ciao Depe88, la facoltà di scienze dell educazione si trova a bressanone e non a bolzano, bressanone è una delle 3 sedi dell università ed è relativamente piccola.
    L universita da quello che ho sentito è molto buona e puoi decidere se fare la sezione italiana o tedesca ,scegliendo quella italiana potrai cmq fare degli esami in tedesco, inoltre ce la sezione ladina,ma in quest ultimo caso devi essere di madrelingua ladina.

Ricordati cmq che i sudtirolesi non parlano il cosiddetto Hochdeutsch, ma bensi un dialetto che anche per i tedeschi che non ci sono abituati risulta difficile da capire.Ovviamente all universita non parlano dialetto, essendo i prof provenienti dalla germania in gran parte.E cmq se gia sai il tedesco standard, con un po di allenamento e entusiasmo il dialetto arrivi a capirlo.

Se facevi domanda prima potevi richiedere un posto in uno studentato, ma essendo i posti pochi sono probabilmente andati gia tutti via il primo giorno (11 maggio).
    Non penso cmq che sia difficile trovare una camera o un appartamento da condividere.
    Gli studenti ammessi l anno scorso erano circa 140 per la sezione tedesca e 140 er la sezione italiana, piu 9 per quella ladina.Purtoppo non so quale fosse la domanda, ma basta che ci credi veramente e vedrai che entri!Al massimo contatta direttamente l università, sono molto disponibili e ben organizzati.
    Bhe Bressanone ha di sicuro una piscina, e a Bolzano, che non è poi molto distante, ce un complesso grandissimo di piscine, il Lido.
    Cmq mai arrendersi, e vedrai che organizzazione e quante agevolazioni si hanno a studiare in sudtirolo...ciauuu

Member

Predefinito

io ho fatto i tre anni a Bolzano, mi sn presentata che manco lo sapevo il tedesco, ma ti fanno fare corsi ecc... e dopo 1 anno passato!!!!! poi ovvio, se hai il giro italiano il tedesco lo senti slo all'uni, appena capiscono che sei italiano nessuno ti parlerà mai in tedesco! però magari con tedeschi veri della germania puoi avere fortuna.
    non è difficile entrare secondo me...ancheperchè non è moltissima la gente che si presenta! però Bressanone dove è la tua sede non ho idea di come sia....+ piccola di Bozen questo è logisch! però a me l'uni è piaciuta un sacco, e a Bolzano puoi far tutti gli sport che vuoi.
    X gli appartamenti, devi passare attraverso la provincia, che può anche darti borse di studio e rimborso tasse se hai il reddito basso. on la provincia una camera negli studentati costa all'incirca 260€ (la singola) se ti cerchi un posto da sola i prezzi salgono....Bozen è cara
    cmq a ottobre puoi fare richiesta in provincia x appartamenti nel secondo semestre e anche x borse di studio ecc.(anche se non sei residente!)

Member

Predefinito

ciao!
    io frequento scienze della formazione primaria a bressanone e devo dire che è molto valida come università.Per quanto riguarda il test i posti non sono molti sono 120 x gruppo linguistico( italiano tedesco) ma le persone che si presentano non sono eccessive l anno s corso eravamo circa in 300.
    io sono di bolzano che dista 30 min di treno da bressanone quindi se non dovessi trovare una stanza o una piscina puoi sempre cercare a bolzano che sicuramente la trovi!

Member

Predefinito

Ciao tity25

io vorrei entrare ad Economia a Bolzano hai per caso notizie della facoltà?

E' buona? Sapresti fare qualche confronto con altre facoltà di Economia?

Sai se concorrono in molti?

Grazie mille

Segnalibri

Permessi di invio