Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Member

Talking cos' è un "superminimo individuale riassorbibile" in un contratto???

spero che qualcuna di voi mi possa aiutare... grazie

Member L'avatar di dirac4

Predefinito

ciao
    ci prova qualcunO, spero non ti dispiaccia :-P

La retribuzione nel suo insieme, è costituita da una serie di elementi. I più ricorrenti sono la indennità di contingenza, la paga base e il superminimo.

Teoricamente, ad ogni passaggio di livello dovrebbe corrispondere un aumento della retribuzione, poichè la paga base cresce con la progressione dell'inquadramento. Tuttavia, può anche accadere il contrario, nel caso in cui il lavoratore disponga di un superminimo assorbibile, cioè destinato a ridursi proporzionalmente in caso di aumenti retributivi. In casi come questo, dunque, all'aumento della paga base corrisponde una diminuzione del superminimo, con la inevitabile conseguenza che la retribuzione resta, nel suo complesso, invariata nonostante l’avanzamento di carriera

Ovviamente esiste anche il superminimo non assorbibile
    www.domenicoferraro.it
    www.myspace.com/dirac4

Cerchi un fotografo nella tua zona? Clicca Qui

Member

Lightbulb

Quote Originariamente inviata da dirac4 Visualizza il messaggio
    ciao
    ci prova qualcunO, spero non ti dispiaccia :-P

La retribuzione nel suo insieme, è costituita da una serie di elementi. I più ricorrenti sono la indennità di contingenza, la paga base e il superminimo.

Teoricamente, ad ogni passaggio di livello dovrebbe corrispondere un aumento della retribuzione, poichè la paga base cresce con la progressione dell'inquadramento. Tuttavia, può anche accadere il contrario, nel caso in cui il lavoratore disponga di un superminimo assorbibile, cioè destinato a ridursi proporzionalmente in caso di aumenti retributivi. In casi come questo, dunque, all'aumento della paga base corrisponde una diminuzione del superminimo, con la inevitabile conseguenza che la retribuzione resta, nel suo complesso, invariata nonostante l’avanzamento di carriera

Ovviamente esiste anche il superminimo non assorbibile
    certo che non mi dispiace,anzi...mi scuso per aver dimenticato i signori uomini
    grazie, ora dovrei aver capito. In pratica in caso di avanzamento di livello non avrei automaticamente diritto ad un aumento di stipendio giusto? se è così no problem
    se ti va fammi sapere se ho capito giusto.
    e sempre se ti va,visto che ti vedo esperto, potresti rispondere anche a questa domanda? cos'è la indennità di contingenza?
    grazie ancora
    Ultima modifica di mallorynbk; 10-06-07 a 11:29

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mallorynbk Visualizza il messaggio
    certo che non mi dispiace,anzi...mi scuso per aver dimenticato i signori uomini :

grazie, ora dovrei aver capito. In pratica in caso di avanzamento di livello non avrei automaticamente diritto ad un aumento di stipendio giusto? se è così no problem
    se ti va fammi sapere se ho capito giusto.
    si, anche se e' prassi avere l''aumento e la promozione cmq
    e' una possibilita' data all'azienda, non e' la regola

e sempre se ti va,visto che ti vedo esperto, potresti rispondere anche a questa domanda? cos'è
    la indennità di contingenza?
    grazie ancora
    L'indennita' di contingenza... gia'
    ne avrai sentito parlare nei telegiornali o a tuo papa' chiamata come "SCALA MOBILE" (sul serio)
    praticamente era un sistema di indicizzazione dei salari (la contingenza) all’aumento dei prezzi

Non si è dato piu luogo ad alcun incremento di contingenza dal mese di maggio 1992. Il valore in atto è quello vigente al momento dell’accordo (circa 400/500 euro, dipendeva dal livello d'assunzione) e in alcuni contratti è stato conglobato nella paga base.

Spero d'esserti stato utile

Ciao

//.
    www.domenicoferraro.it
    www.myspace.com/dirac4

annalisa1310
    Ospite

Predefinito

Ciao Mallorynbk, confermo tutto...

Ehi dirac4, sicuro di essere un fotografo? perché sembri proprio un Consulente del Lavoro
    hai risposto benissimo e te lo dice una ex Consulente del Lavoro che adesso studia e fa la hostess per sopravvivere!!!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da annalisa1310 Visualizza il messaggio
    Ehi dirac4, sicuro di essere un fotografo?
    infatti no, son fotoamatore!!

Quote Originariamente inviata da annalisa1310 Visualizza il messaggio
    perché sembri proprio un Consulente del Lavoro
    hai risposto benissimo e te lo dice una ex Consulente del Lavoro che adesso studia e fa la hostess per sopravvivere!!!
    semplicemente ho anche io la mia busta paga con il mio superminimo, contingeza e paga

Ciao
    www.domenicoferraro.it
    www.myspace.com/dirac4

Segnalibri

Permessi di invio