+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12
    Junior Member

Predefinito passaggio dal liceo classico al liceo scientifico

salve prof!! la mia situazione è critica...sono al secondo anno di liceo classico..bhe che dire..mi piace sì, ma credo che potrebbe darmi una formazione migliore il Liceo Scientifico poiché lì l'italiano ed il latino si svolgono allo stesso modo del Liceo Classico a parte il greco che non è materia di studio dello scientifico, e la matematica e le materie scientifiche sono molto presenti....vedo che il liceo classico mi prepara molto sulle materie umanistiche..ma mooooooolto poco sulla matematica, e so, tramite conoscenze , che la preparazione sulla chimica, fisica , geografia astronomica biologia ecc.. è scarsissima al classico..nn sto insinuando che la mia scuola nn prepari..ma si dice che il liceo scientifico da una buonissima preparazione umanistica ed un'ottima preparazione scientifica..purtroppo , avendo degli amici allo scientifico, mi sn resa conto che loro di matematica hanno fatto moltissimo, ma davvero tanto, io mi ritrovo in secondo anno ad affrontare il calcolo letterale, quando loro studiano sistemi lineari e radicali ed inoltre mi parlano molto della complessissima geometria euclidea che li rovina sempre nei compiti in classe..una sorta di geometria dimostrativa..nn so..x quanto riguarda il latino classico e scientifico sono sempre andati di paripasso con i programmi quindi nn ho problemi..resta comunque il fatto che non so se riesco a trovarmi bene in matematica e biologia...devo mettermi davvero sotto..ed ho paura di ritrovarmi quest'estate a studiare matematica ...insomma d'essere rimandato!!! insomma potrei fare tranquillamente il passaggio dal classico allo scientifico o avrò qualke difficoltà?? consigliatemi vi prego!!!

Predefinito

Ma guarda, io ho fatto il tu passaggio contrario, cioè dallo scientifico dove ho fatto 3 anni, al classico, recuperando greco in un'estate. Tutto ciò per motivi opposti ai tuoi: lo scientifico mi dava sì una buona preparazione umanistica, ma il tipo di matematica (e fisica... e chimica... etc) era davvero... esagerato. Poi chiaro che niente ti è precluso e sei ancora in tempo, però a meno che tu non sia appassionato preparati a versare parecchie lacrime su matematica... visto che già rappresente un problema per i più studiosi scientifici, a maggior ragione dovrebbe esserlo per uno che ha fatto il liceo classico. Comunque, se la tua preoccupazione è la cultura generale, vai tranquillo che entrambi sono sicurezze, se è solo per quello fai il classico tranquillo! Molte materie come storia, filosofia, anche latino stesso (soprattutto letteratura) sono fatte meglio...

Senior Member L'avatar di despertaferro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da freccia889 Visualizza il messaggio
    Ma guarda, io ho fatto il tu passaggio contrario, cioè dallo scientifico dove ho fatto 3 anni, al classico, recuperando greco in un'estate. Tutto ciò per motivi opposti ai tuoi: lo scientifico mi dava sì una buona preparazione umanistica, ma il tipo di matematica (e fisica... e chimica... etc) era davvero... esagerato. Poi chiaro che niente ti è precluso e sei ancora in tempo, però a meno che tu non sia appassionato preparati a versare parecchie lacrime su matematica... visto che già rappresente un problema per i più studiosi scientifici, a maggior ragione dovrebbe esserlo per uno che ha fatto il liceo classico. Comunque, se la tua preoccupazione è la cultura generale, vai tranquillo che entrambi sono sicurezze, se è solo per quello fai il classico tranquillo! Molte materie come storia, filosofia, anche latino stesso (soprattutto letteratura) sono fatte meglio...
    Lei non è umano
    Siam del popolo gli arditi, contadini ed operai / non c'è sbirro, non c'è fascio, che ci possa piegar mai!

"Ogni Società che voi costruirete avrà i suoi margini e sui margini di ogni Società si aggireranno i vagabondi eroici e scapigliati, dai pensieri vergini e selvaggi che solo sanno vivere preparando sempre nuove e formidabili esplosioni ribelli! Io sarò tra quelli!"

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

buongiorno ...
    da sempre sostengo che non conta il corso di studi, ma l'insieme dei docenti. se molti anni fa i migiori stavano al classico, oggi si trovano ottimi insegnanti anche al professionale. le materie, salvo quelle che studi per tuo personale piacere, ti arrivano bene o male a seconda del docente che te le presenta. quindi il problema non è "classico o scientifico?", ma "questo istituto" o quell'altro"? non lascerei un buon classico per un mediocre scientifico.
    ammesso che l'istituto in cui potresti iscriverti sia degno, te la senti di impegnarti (in questo penultimo anno) per metterti alla pari nelle materie scientifiche (significa rinunciare al tempo libero)?
    ma soprattutto:
    cosa conti di fare dopo la maturità? è imprescindibile una ferrea preparazione scientifica?
    ed ancora: cambiare corso di studi vuol dire cambiare compagni, prof, abitudini. il che richiede uno sforzo in più, di compransione iniziale e di adattamento. te la sentiresti?

Junior Member

Predefinito ..

bhe si, potrebbe anche aver ragione, ma dicono che lo scientifico dia una buona preparazione sia nel campo umanistico che appunto in quello scientifico..nn son daccordo riguardo al fatto che l'insegnamento dipende dai prof..xkè a questo punto nella mia scuola tutti i professori di matematica sarebbero incompetenti ( cosa ovviamente nn vera) ..secondo me è perchè devono seguire i programmi, e se i programmi sono quelli nn possono far oltre..mi sn informato..i programmi del latino ed italiano son più o meno gli stessi in entrambe le scuole..e comunque in ogni facoltà che sgeglierò all'università sarà sempre presente la matematica... . Potrebbe benissimo aver ragione lei prof..nn so sn indecisissimo..so che può essere difficile ma , se devo farlo, devo farlo prima che sia troppo tardi
    Ultima modifica di nervosk; 10-10-07 a 12:53

Junior Member

Predefinito se posso darti una mano..

Ciao. Anche io ho avuto lo stesso "problema" , se così si può definire, ero al liceo classico ed il secondo anno ho fatto il passaggio al liceo scientifico, per lo stesso motivo tuo. Ti dico sinceramente che in matematica ho avuto dei seri problemi, ai compiti prendevo una sfilza di 2 e 3, alla fine però , grazie all'aiuto d'un prof privato, e di tanto studio son riuscito a raggiungere un 5 alla fine dell'anno. La cosa brutta forse del liceo scientifico è che è molto presente questo benedetto latino. Ma credo che nn avrai problemi visto che anche tu il latino l'hai affrontanto. Pensaci bene prima d'agire, sarà dura all'inizio, ma si supera! devi impegnarti, ti posso dire che lo scientifico m'ha dato una buonissima preparazione nel campo umanistico quanto nel campo scientifico,io amavo la letteratura e ti assicuro che non viene trascurata allo scientifico. Ovviamente se hai una passione x il greco ( che molti hanno) non abbandonare il classico perché è anche una buonissima scuola.devi sapere a ciò che vai incontro. buona fortuna e ricorda che alla fine Scientifico o Classico sono due ottime scuole..non farti influenzare ma ragiona con la tua testa.

Junior Member

Predefinito ........

ma nn so..sn indecisissimo..devo sbrigarmi però......

Master L'avatar di Dbh69

Predefinito

Beh vedila così ora ti presento la mia conoscenza dei programmi tra le due scuole:

al classico la fisica si fa solo orale che io sappia
    mentre allo scientifico si fa anche scritta (si svolgono problemi di fisica applicando le formule che si studiano)

per la matematica
    al primo anno di classico = primo ginnasio si arriva (mi pare) ai prodotti notevoli
    al primo anno scientifico si dovrebbe arrivare almeno alle equazioni di primo grado

al secondo anno del classico = secondo ginnasio: si fanno le scomposizioni di polinomi con i prodotti notevoli e ruffini e le equazioni di primo grado
    al secondo anno dello scientifico si fanno le equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, le equazioni e disequazioni con i valori assoluti e quelle irrazionali

al terzo anno di classico = primo liceo classico si fa... non lo so
    al terzo anno scientifico si fa geometria analitica

al 4 classico geometria analitica
    al 4 scientifico si fa goniometria, trigonometria, equazioni e disequazioni esponenziali e logartimiche

al 5 classico si fa un po' di goniometria
    al 5 scientifico si fanno limiti, derivate, integrali.

Per quanto riguarda lo studio della geometria piana al classico è pressochè nulla, mentre allo scientifico, che tratta gli stessi argomenti, viene fatta in modo più approfondito.

Ultima modifica di Dbh69; 12-10-07 a 14:38
    Ricordate:
    Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio.
    NON è necessario scrivere le domande 2 volte...

NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA
    Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi.
    "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà"
    La Moderatrice dei forum di
    Matematica - Fisica - Informatica
    Tesi di Laurea & Borse di Studio

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio