+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Junior Member

Lightbulb Delucidazioni sul mandato dei Rappr d'Istituto

Sono una Rappresentante d'Istituto di un Istituto Tecnico...

Ora, i fatti sono questi...
    Io sono stata eletta con gli altri tre Rappresentanti durante l'anno scolastico scorso 2006/2007 e ora anche se l'anno scolastico è nuovo noi pensavamo che fino a nuove nomine l'incarico rimanesse ... così abbiamo richiesto al preside una riunione con i rappresentanti di classe e...........
    ..............il preside ce l'ha negata perchè afferma che dal 31 Agosto l'anno scolastico è praticamente "resettato" e di conseguenza le nomine decadono automaticamente...
    Essendo questo preside appena arrivato, perchè quello vecchio è andato in pensione (purtroppo), e soprattutto essendo avvocato, vorrei avere documenti o qualcosa di scrito per fronteggiarlo!!

Questi problemi col vecchio preside non li abbiamo mai avuti perchè la regola è sempre stata che fino a nuove elezioni restano in carica i vecchi rappresentanti, sia di classe che d'istituto!!..

AIUTATEMI E' URGENTE E IMPORTANTE!!!

Grazie mille!!!!!!!

GOD L'avatar di bassista90

Predefinito

Da me si fa così: siccome ad Agosto nessuno ha più le cariche, i vecchi rappresentanti d'istituto scelgono un giorno a loro piacere per un giorno di presentazione dei candidati...quello è l'ultima cosa che fanno sebbene non abbiano più alcun dovere verso l'istituto...

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cbilla Visualizza il messaggio

Io sono stata eletta con gli altri tre Rappresentanti durante l'anno scolastico scorso 2006/2007 e ora anche se l'anno scolastico è nuovo noi pensavamo che fino a nuove nomine l'incarico rimanesse ... così abbiamo richiesto al preside una riunione con i rappresentanti di classe e...........
    ..............il preside ce l'ha negata perchè afferma che dal 31 Agosto l'anno scolastico è praticamente "resettato" e di conseguenza le nomine decadono automaticamente...
    Essendo questo preside appena arrivato, perchè quello vecchio è andato in pensione (purtroppo), e soprattutto essendo avvocato, vorrei avere documenti o qualcosa di scrito per fronteggiarlo!!

Questi problemi col vecchio preside non li abbiamo mai avuti perchè la regola è sempre stata che fino a nuove elezioni restano in carica i vecchi rappresentanti, sia di classe che d'istituto!!..

Grazie mille!!!!!!!
    qui trovi i riferimenti legislativi:
    http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu02.html

però in 25 anni non mi è mai capitato che un preside sollevasse il problema: sempre
    hanno accettato i rap di istituto fino alle elezioni successive, rimandando a volte le decisioni importanti perché in effetti è meglio che decidano i nuovi, per i tre anni successivi ...

puoi sentire l'urp (uffico relazioni pubblico) della tua zona.
    trovi l'elenco qui: http://www.pubblica.istruzione.it/in...lescuola.shtml

mi informerò, cmq

e in ogni caso:
    come si fa ad arrivare ad eleggere i nuovi se quelli vecchi neppure possono convocare assemblee?

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cbilla Visualizza il messaggio

Grazie mille!!!!!!!
    rileggo ora ...
    il consiglio d'istituto dura in carica tre anni. se voi lo avete eletto l'anno scorso, siete ancora rappresentanti a tutti gli effetti!

Junior Member

Question

Ho controllato il D.Lgs e in effetti gli organi del Consiglio d'Istituto hanno durata triennale ma dice anche

"10. I consigli di circolo o di istituto e la giunta esecutiva durano in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente."

Ora però le elezioni per i nuovi rappresentanti non sono ancora state fatte perciò teoricamente siamo ancora in carica noi vecchi...credo!!

Perchè questo preside vuole proprio farsi odiare appena arrivato!!!

Forse però ho trovato una soluzione, citando

"2. L'assemblea di istituto è convocata su richiesta della maggioranza del comitato studentesco di istituto o su richiesta del 10% degli studenti."

In questo caso non ce la può negare!!!

GRAZIE PROF!!!

Segnalibri

Permessi di invio