Discussioneassenze massime

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 10
    Junior Member

Predefinito assenze massime

salve a tutti
    gradirei ricevere delucidazioni sul massmo di assenze possibili frequentando un liceo scientifico...molti dicono che dipende dalla scuola...ma se è davvero così non ho capito bene per quale motivo...
    praticamente il problema è che un mio carissimo amico si è ammalato gravemente in questi ultimi tempi e già fino ad ora è stato costretto a stare a casa in totale 21 giorni...noi della classe siamo molto preoccupati per questo fatto e anche il mio amico lo è...anche perchè deve recuperare un bel po' di roba. lui è molto bravo, tipo ha 8 o 9 dappertutto e secondo me non sarebbe alla fine tutto questo problema recuperare...però diciamo che siamo tutti molto in angoscia...soprattutto perchè appunto non migliorano le sue condizioni...
    grazie dell'attenzione.
    -davide-

Member

Predefinito

è lo stesso caso di un ragazzo nella mia scuola, che è alunno di mia madre e veniva con me alle scuole medie.
    Se il motivo di salute è molto serio, credo che vada comunicato alla scuola perchè ci dovrebbe essere una regolamentazione diversa. Io so solo che con 100 assenze si viene automaticamente bocciati....

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dinki1 Visualizza il messaggio
    salve a tutti
    gradirei ricevere delucidazioni sul massmo di assenze possibili frequentando un liceo scientifico...molti dicono che dipende dalla scuola...ma se è davvero così non ho capito bene per quale motivo...
    praticamente il problema è che un mio carissimo amico si è ammalato gravemente in questi ultimi tempi e già fino ad ora è stato costretto a stare a casa in totale 21 giorni...noi della classe siamo molto preoccupati per questo fatto e anche il mio amico lo è...anche perchè deve recuperare un bel po' di roba. lui è molto bravo, tipo ha 8 o 9 dappertutto e secondo me non sarebbe alla fine tutto questo problema recuperare...però diciamo che siamo tutti molto in angoscia...soprattutto perchè appunto non migliorano le sue condizioni...
    grazie dell'attenzione.
    -davide-
    il motivo fondamentale è che alla fine dell'anno i prof in consiglio di classe (riunione di scrutinio dei voti) devono decidere se ogni singolo allievo "è in grado di frequentare con profitto l'anno successivo", cioè valutano la sua preparazione a partire dalla media dei voti proposta da ogni singolo docente.
    ripeto: valutano se in grado di frequentare l'anno successivo; prendono in esame il voto finale che ogni singolo prof propone. deliberano in merito, se necessario / opportuno anche modificando il voto che propone il prof (nel verbale risulta come "voto di consiglio")
    le assenze di ogni singolo allievo influiscono se 1. hanno impedito un numero "congruo" di valutazioni e/o se risultano ingiustificate e/o se dal loro ripetersi è stato possibile dimostrare lo scarso interesse dell'allievo (spesso però coincide con 1)

in caso di malattie prolungata conviene sempre informare per iscritto il coordinatore di classe ed il preside, perché possano valutare qual è la soluzione migliore (e ne esistono moltissime, tanto più se un allievo, come il tuo amico, è bravo)
    quindi nessun panico e datevi da fare - la famiglia innanzitutto - per informare docenti e preside
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scudetto91 Visualizza il messaggio
    è lo stesso caso di un ragazzo nella mia scuola, che è alunno di mia madre e veniva con me alle scuole medie.
    Se il motivo di salute è molto serio, credo che vada comunicato alla scuola perchè ci dovrebbe essere una regolamentazione diversa. Io so solo che con 100 assenze si viene automaticamente bocciati....

100 assenze si viene automaticamente bocciati

La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

maruzzella90
    Ospite

Predefinito

è successo ad una mia amica.è stata bocciata.... bah.....-.-''

Master L'avatar di martyc84

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maruzzella90 Visualizza il messaggio
    è successo ad una mia amica.è stata bocciata.... bah.....-.-''
    bè 100 assenze sono tante!magari la bocciatura non è automatica ma se oltre alle cento assenze i prof hanno notato menefreghismo nella tua amica o hanno notato che le assenze erano fatte appostra e non per motivi seri hanno fatto bene a bocciarla!io credo che sia giusto bocciare in questi casi!non so quanti siano in totale i giorni di scuola(forse circa 200?)ma stare a casa 100 giorni mi pare eccessivo a meno che una persona non abbia problemi davvero seri!

maruzzella90
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da martyc84 Visualizza il messaggio
    bè 100 assenze sono tante!magari la bocciatura non è automatica ma se oltre alle cento assenze i prof hanno notato menefreghismo nella tua amica o hanno notato che le assenze erano fatte appostra e non per motivi seri hanno fatto bene a bocciarla!io credo che sia giusto bocciare in questi casi!non so quanti siano in totale i giorni di scuola(forse circa 200?)ma stare a casa 100 giorni mi pare eccessivo a meno che una persona non abbia problemi davvero seri!

no non ha fatto 100 assenze.se non sbaglio una 50ina per via dei vari infarti che ebbe il padre.per me essere bocciati per le assenze è una vera e propria stupidaggine.sopratutto se poi si va bene a scuola.

Senior

Predefinito

La bocciatura non è automatica

Ordinanza Ministeriale 9 marzo 1995, n. 80

TITOLO IV

6. Il numero delle assenze degli alunni non è per se stesso preclusivo della valutazione de profitto in sede di scrutinio finale, purché il giudizio favorevole possa essere desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici, svolti in casa o a scuola, corretti e classificati nel corso dell'intero anno scolastico, da cui si possa accertare il raggiungimento degli obiettivi propri di ciascuna disciplina.

8. Ai sensi del decreto-legge 23 dicembre 1994, n. 729, art. 1, comma 3, gli alunni che, al termine delle lezioni, a giudizio del consiglio di classe, non possono essere valutati per malattia o per trasferimento della famiglia, sono ammessi a sostenere, entro il 30 giugno, prove suppletive che si concludono con un giudizio di ammissione o non ammissione alla classe successiva.

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio