Discussionetesina sulla mafia

Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12

Post tesina sulla mafia

Carissimo prof ho un problema:io frequento un istituto per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.All'esame di Stato vorrei portare la tesina sulla mafia...ma non so quali collegamenti potrei fare visto che come materie da poter collegare ho italiano,storia,matematica,economia aziendale,geografia,storia dell'arte,inglese,francese e tedesco...la prego mi aiuti!

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da penesch Visualizza il messaggio
    Carissimo prof ho un problema:io frequento un istituto per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.All'esame di Stato vorrei portare la tesina sulla mafia...ma non so quali collegamenti potrei fare visto che come materie da poter collegare ho italiano,storia,matematica,economia aziendale,geografia,storia dell'arte,inglese,francese e tedesco...la prego mi aiuti!
    impegnativa, pericolosa, ma soprattutto generica

stringi l'argomento

cmq:
    italiano: inchieste dopo l'unità d'italia, verismo; sciascia; camilleri; pirandello se ti basta (!!?) la comune origine isolana
    storia: contesto in cui si sviluppa (si dice sia nata al tempo del dominio spagnolo); brigantaggio; repressione
    economia aziendale: quali sono i settori economici in cui la mafia colleziona profitti?
    geografia: ovvio! sicilia e usa
    inglese, francese e tedesco: tre testi giornalistici (o tratti da libri)

ma perché vuoi parlarne, se hai poco da dire? (scolasticamente parlando, intendo)
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Predefinito

caro professore la ringrazio,mi sono utili le informazioni che mi ha dato...forse parlando per esempio della mafia dal fascismo ai giorni nostri logicamente in Italia,l'argomento è ristretto...so che è un tema particolare,ma fin da piccola mi ha appassionato e mi avrebbe fatto piacere...sennò lei mi può dare un argomento poco trattato e molto interessante??la ringrazio di nuovo e anticipatamente!Benedetta!!!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da penesch Visualizza il messaggio
    caro professore la ringrazio,mi sono utili le informazioni che mi ha dato...forse parlando per esempio della mafia dal fascismo ai giorni nostri logicamente in Italia,l'argomento è ristretto...so che è un tema particolare,ma fin da piccola mi ha appassionato e mi avrebbe fatto piacere...sennò lei mi può dare un argomento poco trattato e molto interessante??la ringrazio di nuovo e anticipatamente!Benedetta!!!
    non ti volevo tarpare le ali, benedetta Benedetta!
    e direi che è meglio tu mantenga l'argomento, se ti appassiona: certo saprai coinvolgere la commissione - se non è fatta di civette e gufi - e guadagnarti un buon giudizio

per stringere il tema, visto il tuo corso di studi, potresti esaminare gli aspetti economici (ambiti, modalità, guadagni), il che forse ti può far inserire anche statistica.
    non dovrebbe esserti difficile trovare tre testi in lingua specifici.

storia e geo, invece, ti servirebbero come introduzione; mentre italiano come chiusura, per lasciare uno spiraglio con una/più voci critiche

altra ipotesi, centrare il discorso sull'immagine che all'estero hanno e presentano della questione.

per decidere, se non ti riesce d'istinto, preparati mappe di tutto, prima di iniziare la stesura vera e propria. poi confrontale e scegli il discorsoanche sullabase di quantità di informazioni e coerenza di collegamenti
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

Member

Predefinito

una bellissima idea, secondo me.
    Non sono un docente, stavo semplicemente curiosando un po'. Un'idea che, se ben sviluppata, può partorire un capolavoro.
    Storia dell'arte, eh?
    mh.. io la imposterei così, vedi se ti piace: L'arte contro la mafia.
    Ogni tanto si organizzano mostre, manifestazioni, gallerie, che hanno a che fare con la lotta alla mafia, cerca su internet, qualcosa dovresti trovare.
    In bocca al lupo!

Predefinito pure io

anch'io sto progettando una tesina sulla mafia... alcuni collegamenti li ho già trovati...
    vorrei qualche dritta su un indirizzo turistico come il mio...
    walter

Predefinito

ehi ciao anche io voglio fare la tesina sulla mafia ma nn so cosa mettere,devo portare italiano storia matematica diritto ec aziendale spagnolo e francese..xo io sn iscritta ad un ecnico x il turismo quindi ad esempio alcune materie le accio solo sotto il punto di vista turistico( diritto ec aziendale, lingue...) cosa devo fare?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da solare89ct Visualizza il messaggio
    ehi ciao anche io voglio fare la tesina sulla mafia ma nn so cosa mettere,devo portare italiano storia matematica diritto ec aziendale spagnolo e francese..xo io sn iscritta ad un ecnico x il turismo quindi ad esempio alcune materie le accio solo sotto il punto di vista turistico( diritto ec aziendale, lingue...) cosa devo fare?
    1. cerca e leggi le indicazioni date alle altre
    2. confronta gli argomenti proposti con quelli trattati nelle tue materie
    3. utilizza quelli comuni

4. per tecnica potresti progettare un viaggio nei luoghi noti come zone mafiose (non solo in sicilia); o allargare al banditismo in genere (per esempio, orgosolo, che ti permette un'analisi artistica dei murales)

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio