DiscussioneAnno Integrativo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Predefinito Anno Integrativo

Sono nuova nuova in questo sito e in questo forum...e la prima domanda ..è per lei!

Allora...sono laureata all'Accademia di Belle arti, a cui ebbi accesso con il titolo di MATURITA' artistica tradizionale, di quattro anni...

Ai tempi non volli fare l'anno integrativo perchè, appunto, decisi si fare subito l'Accademia, per la quale nn servono i cinque anni..

Ora però, è già da tempo che medito di iscrivermi a un'altra facoltà......
    (sinceramente vedo che l'Accademia è messa sotto le scarpe da chiunque, e nn è neanche considerata un'Università..è un 'ingiustizia, anche noi studiamo e ci impegnamo come gli altri; in ogni caso è una scuola bellissima ma come lho fatta io alla fine nn sono specializzata in niente e nn ho molti sbocchi, e anche se mi sono sbattuta a fare corsi e cercarmi esperienze...faccio molta fatica a trovare una mia specificità..vabbè, forse è un mio problema e sono io che nn so cosa voglio fare..))

,...va be , in generale comunque vorrei avere il diploma quinquenale...
    Per cui dovrei iscrivermi al quinto anno integrativo che da anni e anni prevede la frequenza obbligatoria di sole 3 ore!! al giorno, per di più al pomeriggio, per di più sarebbe fuori sede,il che vuol dire perdere tutta la giornata per tre ore senza aver molte possibilità di lavorare...

Ecco, io , ovviamente devo lavorare e nn posso perdere un anno per 3 ore al giorno.di materie che potrei benissimo studiare a casa da sola!..
    comè possibile che queste regole nn siano ancora cambiate??

Io appunto vorrei sapere se esiste una possibilitàà remota di fare l'esame dell'anno integrativo da privatista ( anche se nn ho ben capito ancora cosa vuol dire"da privatista": mi devo iscrivere a una scuola privata e pagare, e poi posso presentarmi all'esame?)
    è possibile trovare un modo per nn dover per forza frequentare e poi dare l'esame?

oppure, e mi viene in mente ora, potrei iscrivermi ad un altra maturità, tipo psicopedagogica, e fare le materie che nn feci al mio liceo??
    tra l'altro io feci la "vecchia maturità"..vuol dire che ora , in caso, dovrei portare tutte le materie di nuovo??

Grazie mille per i consigli che mi darete!
    a presto
    anna

Wink

In ogni scuola privata ci sono rette da pagare,purtroppo.A L'Aquila ci sono varie scuole private,ma ti posso consigliare quella migliore sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della flessibilità d'orario.Una ragazza che conosco si è diplomata l'anno scorso in questa scuola e mi ha detto di essersi trovata benissimo.Puoi,inoltre, iscriverti e scegliere l'indirizzo a te più congeniale,infatti,ci sono tutti i licei e gli istituti tecnici.Se vuoi informazioni più dettagliate sulle iscrizioni a questa; scuola chiama 3475098642.

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da annarotondi Visualizza il messaggio
    Sono nuova nuova in questo sito e in questo forum...e la prima domanda ..è per lei!

Allora...sono laureata all'Accademia di Belle arti, a cui ebbi accesso con il titolo di MATURITA' artistica tradizionale, di quattro anni...

Ai tempi non volli fare l'anno integrativo perchè, appunto, decisi si fare subito l'Accademia, per la quale nn servono i cinque anni..

Ora però, è già da tempo che medito di iscrivermi a un'altra facoltà......
    (sinceramente vedo che l'Accademia è messa sotto le scarpe da chiunque, e nn è neanche considerata un'Università..è un 'ingiustizia, anche noi studiamo e ci impegnamo come gli altri; in ogni caso è una scuola bellissima ma come lho fatta io alla fine nn sono specializzata in niente e nn ho molti sbocchi, e anche se mi sono sbattuta a fare corsi e cercarmi esperienze...faccio molta fatica a trovare una mia specificità..vabbè, forse è un mio problema e sono io che nn so cosa voglio fare..))

,...va be , in generale comunque vorrei avere il diploma quinquenale...
    Per cui dovrei iscrivermi al quinto anno integrativo che da anni e anni prevede la frequenza obbligatoria di sole 3 ore!! al giorno, per di più al pomeriggio, per di più sarebbe fuori sede,il che vuol dire perdere tutta la giornata per tre ore senza aver molte possibilità di lavorare...

Ecco, io , ovviamente devo lavorare e nn posso perdere un anno per 3 ore al giorno.di materie che potrei benissimo studiare a casa da sola!..
    comè possibile che queste regole nn siano ancora cambiate??

Io appunto vorrei sapere se esiste una possibilitàà remota di fare l'esame dell'anno integrativo da privatista ( anche se nn ho ben capito ancora cosa vuol dire"da privatista": mi devo iscrivere a una scuola privata e pagare, e poi posso presentarmi all'esame?)
    è possibile trovare un modo per nn dover per forza frequentare e poi dare l'esame?

oppure, e mi viene in mente ora, potrei iscrivermi ad un altra maturità, tipo psicopedagogica, e fare le materie che nn feci al mio liceo??
    tra l'altro io feci la "vecchia maturità"..vuol dire che ora , in caso, dovrei portare tutte le materie di nuovo??

Grazie mille per i consigli che mi darete!
    a presto
    anna
    sono un po' fuori allenamento, in quanto a norme e burocrazia, però a rigor di logica se oggi gli artistici sono quinquennali si può ipotizzare che il vecchio "integrativo" corrisponde all'incirca all'ultimo degli attuali; quindi ti toccherebbe, nel caso ti presentassi alla maturità come privatista, l'esame preliminare sui programmi del quinto.
    però - attenzione bene - l'istruzione artistica è territorio a parte, quindi non escludo realtà totalmente diverse.

qui trovi i corsi attuali: http://www.pubblica.istruzione.it/sc...rtistica.shtml

prova
    1. a vedere se in questa ordinanza si dice qualcosa del tuo caso
    http://www.edscuola.it/archivio/norm...e/om030_08.pdf
    2. a chiedere alla segreteria di un liceo artistico (meglio se uno a cui siano stati assegnati privatisti negli ultimi esami); le segreterie devono essere aggiornate sulle ultime disposizioni
    3. porre un quesito all'urp (ufficio relazioni pubblico) della tua città (trovi l'elenco qui: http://www.pubblica.istruzione.it/urp/index.shtml , in fondo alla pagina)

se invece opti per tutt'altra maturità, devi confrontare il piano di studi tuo con quello del corso scelto: puoi così farti un'idea delle materie che ti potrebbero convalidare e di quelle invece che dovresti portarti in pre-esami nell'anno della maturità. ad occhi, potresti optare per una maturità grafica (le altre rischiano di esser troppo diverse)

dubbio: sei certa che non abbiano nel frattempo equiparato il tuo titolo ai quinquennali, per facoltà affini? (ovviamente non ti serve se vuoi fare tutt'altra facoltà)
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Segnalibri

Permessi di invio