Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-2010, 13.00.47   #1
ricsca

L'avatar di ricsca

Registrato il: 17-08-2007
Predefinito E' vero che non posso far 2 anni in 1 secondo una nuova normativa?

Dall'inzio dell'anno mi sono messo daccodo con i professori per fare 2 anni in uno ( 4° e 5°) e sono arrivato alla media dell'8.
Oggi vado dal preside per fare la domanda formale e mi ha detto che secondo una nuova normativa non è più possibile fare 2 anni in uno a meno che in 2° e in 3° anno non si sia abbia avuto in tutte le materie almeno 7.

Ma è vera questa cosa?

Anche perchè il 2° anno l'ho fatto in un'altra squola...

Ciao
ricsca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2010, 15.36.33   #2
albertopin
Senior

L'avatar di albertopin

Registrato il: 23-05-2008
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ricsca Visualizza messaggio
Dall'inzio dell'anno mi sono messo daccodo con i professori per fare 2 anni in uno ( 4° e 5°) e sono arrivato alla media dell'8.
Oggi vado dal preside per fare la domanda formale e mi ha detto che secondo una nuova normativa non è più possibile fare 2 anni in uno a meno che in 2° e in 3° anno non si sia abbia avuto in tutte le materie almeno 7.

Ma è vera questa cosa?
Il tuo preside ha perfettamente ragione, in quanto la normativa recita, circ. 85 prot. 10491 del 15/10/2009:
" [...] In relazione agli alunni della penultima classe, si fa presente che il D.P.R. 22 giugno 2009, n.122, art.6, comma 2, ha innovato nella disciplina relativa all’ammissione, per abbreviazione per merito, agli esami di Stato del secondo ciclo. Ai sensi del comma 2, articolo 6, del suddetto DPR n.122/2009, sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe che hanno riportato, nello scrutinio finale, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica. [...]"

Citazione:
Anche perchè il 2° anno l'ho fatto in un'altra squola...
Dubito fortemente che uno studente che scrive scuola in quella maniera abbia i requisiti per fare 4^ e 5^ insieme... spero sia solo una svista...

Ultima modifica di albertopin : 30-01-2010 alle ore 15.51.27
albertopin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2010, 16.13.09   #3
profonline
Master

L'avatar di profonline

Registrato il: 03-10-2007
Predefinito sottolineo

tre particolari

1. non meno di otto decimi in ciascuna disciplina
2. non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina

quindi non si parla di media (più facile da conseguire, di solito)

3. la normativa è del giugno 2009; gli insegnanti l'avrebbero potuta conoscere

ps non per farmi i fatti tuoi, ma è imprescindibile accelerare tanto?

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-
profonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 15.48.48   #4
ricsca

L'avatar di ricsca

Registrato il: 17-08-2007
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da albertopin Visualizza messaggio
Dubito fortemente che uno studente che scrive scuola in quella maniera abbia i requisiti per fare 4^ e 5^ insieme... spero sia solo una svista...
Credo che chiunque veda scritta scuola con la q, possa subito immaginare che si tratti ti una svista...

Citazione:
Orginalmente inviato da profonline Visualizza messaggio
tre particolari

1. non meno di otto decimi in ciascuna disciplina
2. non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina

quindi non si parla di media (più facile da conseguire, di solito)

3. la normativa è del giugno 2009; gli insegnanti l'avrebbero potuta conoscere

ps non per farmi i fatti tuoi, ma è imprescindibile accelerare tanto?

Imprescindibile non è niente ma visto che ho fatto tutto come si deve proprio perchè i prof mi avevano detto che potevo fare 2 anni in uno e poi al momento della domanda (viene fuori) qusta nuova legge... non è il massimo...
ricsca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 17.43.24   #5
albertopin
Senior

L'avatar di albertopin

Predefinito

Citazione:
Credo che chiunque veda scritta scuola con la q, possa subito immaginare che si tratti ti una svista...
Certo, ma siccome la Q e la C sono ben lontane sulla tastiera i dubbi permangono...
Vecchio 31-01-2010, 20.21.29   #6
Dbh69
Master

L'avatar di Dbh69

Registrato il: 26-05-2006
Predefinito

Si sa come sono la maggior parte degli alunni che fanno e hanno fatto + anni in 1...
spesso pretendo senza averne i requisiti.
Forse questa normativa sta tentando di porre un piccolo blocco al dilagare dei diplomi di un certo tipo...

NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA
Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi.
"Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà"
La Moderatrice dei forum di
Matematica - Fisica - Informatica
Tesi di Laurea & Borse di Studio
Dbh69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 22.37.07   #7
profonline
Master

L'avatar di profonline

Registrato il: 03-10-2007
Predefinito

Citazione:

Imprescindibile non è niente ma visto che ho fatto tutto come si deve proprio perchè i prof mi avevano detto che potevo fare 2 anni in uno e poi al momento della domanda (viene fuori) qusta nuova legge... non è il massimo...
mi chiedo perché tu voglia stringere i tempi saltando un anno

da sempre ripeto che è meglio far bene gli studi, piuttosto che in fretta

sia in università sia in azienda conta la preparazione, non l'aver conseguito un titolo un anno prima
ed una buona, radicata, profonda formazione sia culturale sia professionale richiede anche il tempo della "sedimentazione", del metabolismo concettuale

e cmq, la legge è nuova, ma - raro caso - tempestiva (nel senso che non arriva a metà anno, come spesso accade-va)

mi dispiace che i prof non la conoscessero; per le questioni amministrative (anche se scolastiche) è bene chiedere alle segreterie e/o ai presidi (a ciascuno il suo, insomma)

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-
profonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 19.58.21   #8
emanuelestudia

Registrato il: 06-02-2010
Predefinito

potete essere più precisi?

io ho intenzione di superare l'esame di idoneità alla terza, ho solo la terza media inferiore e vari corsi cfp che ovviamente al riguardo non penso valgano qualcosa; sapevo che bastava avere la terza media e compiuto i 23 anni per poter sostenere l'esame di idoneità alla terza quarta o quinta!

Non si può più fare ora? debbo fare la prima superiore, poi la seconda ecc?

ovviamente sto parlando come privatista e superare i test in scuola statale.

se è così (ma no solo per questo) meno male che non ho accettato dei corsi di studio a pagamento privati che costano dai 4 5000€ a 15000€ dichiarando solo un paio di mesi fa che addirittura secondo loro avrei potuto passare subito alla quarta

sto tribolando a sufficienza con matematica delle medie, chissà quali salti mortali avrei dovuto fare per superare quelli della quarta
emanuelestudia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2010, 20.39.05   #9
albertopin
Senior

L'avatar di albertopin

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da emanuelestudia Visualizza messaggio
potete essere più precisi?

io ho intenzione di superare l'esame di idoneità alla terza, ho solo la terza media inferiore e vari corsi cfp che ovviamente al riguardo non penso valgano qualcosa; sapevo che bastava avere la terza media e compiuto i 23 anni per poter sostenere l'esame di idoneità alla terza quarta o quinta!

Non si può più fare ora? debbo fare la prima superiore, poi la seconda ecc?

ovviamente sto parlando come privatista e superare i test in scuola statale.

se è così (ma no solo per questo) meno male che non ho accettato dei corsi di studio a pagamento privati che costano dai 4 5000€ a 15000€ dichiarando solo un paio di mesi fa che addirittura secondo loro avrei potuto passare subito alla quarta

sto tribolando a sufficienza con matematica delle medie, chissà quali salti mortali avrei dovuto fare per superare quelli della quarta
Chi ha 23 anni può sostenere qualsiasi tipo di esame cercando così di recuperare quanti anni vuole; tutto ciò è già stato più volte ribadito e purtroppo chi entra in questo forum non legge le avvertenze messe in rilievo:
privatisti! questo risolve i dubbi ...

Aggiungo che in questo post si rispondeva ad un ragazzo di 4^ (quindi di 17 o 18 anni) che voleva anticipare di un anno la maturità (quindi fare 4^ e 5^ insieme), questa cosa è consentita dalla normativa solo in casi molto particolari.

Ribadisco: leggete le avvertenze scritte in rilievo nel forum, prima di allarmarvi e di fare domande magari non fondate.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione