+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Predefinito gestione del tempo di studio

sono all'ultimo anno di liceo classico...non riesco più a gestirmi...devo preparare la tesina, fare versioni per la seconda prova e studiare...ma non ce la faccio...cioè si ma ottengo risultati mediocri avendo studiato anche 7-8 ore a giorno...mi sto davvero demoralizzando...più studio meno i risultati si vedono...forse sono troppo lenta?

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da soniaquaglia Visualizza il messaggio
    sono all'ultimo anno di liceo classico...non riesco più a gestirmi...devo preparare la tesina, fare versioni per la seconda prova e studiare...ma non ce la faccio...cioè si ma ottengo risultati mediocri avendo studiato anche 7-8 ore a giorno...mi sto davvero demoralizzando...più studio meno i risultati si vedono...forse sono troppo lenta?
    più che di lentezza parlerei di efficacia ...

ma se sei arrivata in terza classico evidentemente sai come studiare

temo il tuo problema attuale sia dovuto alla tensione - magari inconscia - che ti impedisce di concentrarti su quel che fai

difficile consigliarti, non conoscendoti.

potresti cominciare a verificare come ti organizzi lo studio

di solito funzionano questi semplici accorgimenti:
    1. rivedere subito gli argomenti spiegati in classe
    2. farsi uno schema di ognuno (ovviamente, per alcuni è possibile, per altri - mate, ad es - meno)
    3. leggere ad alta voce
    4. usare oggetti che vincolino l'attenzione (cartine, immagini, ...) ed attivino la memoria visiva e tattile
    5. suddividere gli argomenti in "unità" non eccessivamente lunghe
    6. alternare lo studio a pause di totale svago, possibilmente fisico (passeggiare, cucinare, riordinare, etc)
    7. verificare le conoscenze con un "allenatore", una persona che ascolti e faccia domande (senza giudicare: è solo lo "specchio" in cui vedere - prima di dar per completato lo studio - se tutto funziona)

nello specifico tuo
    non preoccuparti della tesina come "scadenza": considerala una "compagna di viaggio" a cui dedicare di volta in volta quel che emerge dallo studio delle materie coinvolte; un giorno alla settimana rivedi quel materiale - di cui avrai preso nota come in "brutta copia" - per riordinarlo

puoi anche guardarti questo approccio sia teorico sia pratico al problema
    http://www.gentileschi.it/metodo/home.htm

auguri e tienici al corrente
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Predefinito

Quote Originariamente inviata da soniaquaglia Visualizza il messaggio
    io sono convinta che non sia la lentezza il problema, certo è che eistono perone in grado di memorizzare informazioni più velocemente di altre, ma io parto dal presupposto che chiunque, con il suo tempo ce la possa fare.

il mio primo consiglio è quello di presate molta attenzione in classe, così facendo puoi tenere ben presente quello che state facendo ed è più facile organizzarsi lo studio dopo a casa, io utilizzo come schemi sempre gli appunti presi in classe, e una volta imparato lo schema provo ad integrare con libri, cartine, grafici ecc... un buon consiglio, che danno sempre anche a me è quello di non studiare ore ed ore la stessa cosa impuntandomi perchè non la ricordo, terminato un argomento o lo studio di una delle materie di quel giorno va fatta una pausa, qualcosa in cui si lasci tempo alla nostra mente di rielaborare e immagazzinare informazioni, non so, puoi fare ciò che vuoi, io solitamente corro o faccio un giro in bici...

per la tesina non credo di essere molto brava dare consigli, visto che ho ancora un anno prima di preoccuparmene, ma credo che l'unico modo per farla sia ritagliarsi un po di tempo ogni giorno, da dedicare al lavoro senza necessariamente sentirsi terrorizzati da una scadenza, a me capitava lo stesso quando, dal momento che frequento un liceo artistico, avevo disegni con scadenza di due o tre settimane e intanto i compiti da fare, ogni giorno mi ritagliavo le ore più adatte come luce ecceterea, e poi facevo gli altri compiti, un trucchetto che io usavo era fare le cose con una scadenza lontana all'inizio del pomeriggio, e quelle per il gorno dopo per ultime, in modo da non trovare una scusa per smettere di lavorare prima, ma non credo sia un buon consiglio da dare, spero di averti dato una mano... buon lavoro

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

fare le cose con una scadenza lontana all'inizio del pomeriggio, e quelle per il gorno dopo per ultime, in modo da non trovare una scusa per smettere di lavorare prima

La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Segnalibri

Permessi di invio