Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    cikken92
    Ospite

Exclamation aiuto profff tesina di maturità sulla fotografia!!

salve profff ho bisogno di aiuto per la mia tesina perchè da solo davvero non ce la posso proprio fare!!!
    allooora io come argomento generale della tesina avrei pensato alla fotografia...sono uno studento di liceo scientifico!
    ora mi servirebbe un aiutino con collegamenti vari e per ''restingere un po' il campo'' perchè così è troppo vario...
    possibili collegamenti che pensavo:
    -ita: verismo/verga/marinetti/zolà
    -ingl: hemingway/orwell
    -lat: plinio il vecchio che disse ''imitazione del vero nella pittura'' (all'incirca)
    -filo non ne ho idea
    -storia: pensavo a robert capa o ai manifesti della propaganda fascista
    -fisica: funzionamento tecnico/il flash/ le lenti dell'obiettivo
    -bio: le fotografie dei pianeti?!?!
    -arte: futurismo/ andy warol/ bragaglia con il fotodinamismo/ degas/ vedutismo e macchina ottica/ impressionismo

può avere un senso??! sono solo cose che mi sono venute in mente ora mi serve una forte scrematura!! e poi magari qualche bel titolo ad effetto!!
    attendo una risposta!! GRAZIE 1000! IN ANTICIPOOOOo!!

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cikken92 Visualizza il messaggio
    salve profff ho bisogno di aiuto per la mia tesina perchè da solo davvero non ce la posso proprio fare!!!
    allooora io come argomento generale della tesina avrei pensato alla fotografia...sono uno studento di liceo scientifico!
    ora mi servirebbe un aiutino con collegamenti vari e per ''restingere un po' il campo'' perchè così è troppo vario...
    possibili collegamenti che pensavo:
    -ita: verismo/verga/marinetti/zolà
    -ingl: hemingway/orwell
    -lat: plinio il vecchio che disse ''imitazione del vero nella pittura'' (all'incirca)
    -filo non ne ho idea
    -storia: pensavo a robert capa o ai manifesti della propaganda fascista
    -fisica: funzionamento tecnico/il flash/ le lenti dell'obiettivo
    -bio: le fotografie dei pianeti?!?!
    -arte: futurismo/ andy warol/ bragaglia con il fotodinamismo/ degas/ vedutismo e macchina ottica/ impressionismo

può avere un senso??! sono solo cose che mi sono venute in mente ora mi serve una forte scrematura!! e poi magari qualche bel titolo ad effetto!!
    attendo una risposta!! GRAZIE 1000! IN ANTICIPOOOOo!!
    partiamo dalla fine
    i titoli "ad effetto" di solito convincono la commissione che il candidato non sa nulla e vuole perciò far colpo; sceglierai il titolo a tesina completa, per riassumere - sì, con efficacia e magari anche originalità - il discorso preparato

il percorso: troppa luce brucia il negativo ...
    scegli un aspetto della fotografia che ti sta particolamente a cuore: storia? ruolo? ambiguità? arte? altro?
    e cerca di capire se vuoi dire qualcosa di tuo, cioè se ti sei fatto un'opinione personale che vuoi comunicare ad altri (suppongo di sì, visto che non è "normale" sceglier fotografia allo scientifico)

attorno ad essa costruisci, con le materie, il tuo "saggio"

pensaci poi ne riparliamo

ps profff è una collega; io di effe n'ho solo una ... "_^
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

cikken92
    Ospite

Predefinito

innanzitutto grazie mille prof ( con una effe sola! ) per la risposta eh...pensandoci, della fotografia mi interessa particolarmente il contrasto con la realtà (tipo foto-ritocco) quindi analizzare i 2 aspetti...realtà e ''ritocco''..
    ha un senso??? collegamenti possibili??!? sono davvero nel pallone...-.-! aiutooo!

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cikken92 Visualizza il messaggio
    innanzitutto grazie mille prof ( con una effe sola! ) per la risposta eh...pensandoci, della fotografia mi interessa particolarmente il contrasto con la realtà (tipo foto-ritocco) quindi analizzare i 2 aspetti...realtà e ''ritocco''..
    ha un senso??? collegamenti possibili??!? sono davvero nel pallone...-.-! aiutooo!
    su su, non mi fare il chicken!

sei meno nel pallone di quanto voglia far credere.

comincia a farti una mappa concettuale, considerando tutti gli aspetti della fotografia che hanno a che fare con la realtà.
    ti possono aiutare le domande che sicuramente hai posto a te stesso (o che altri hanno posto - anche su questo forum, gli anni scorsi, per tesine simili alla tua)
    ad esempio: la fotografia rispecchia veramente la realtà, ovvero è obiettiva? e qui, vai alla grande con un discorso tecnico (non solo di ritocco post produzione > da cui concetto di "bello" / moda / visibilità mediatica etc, ma anche in sede di ripresa (*) e con arte / filosofia

e poi. quali responsabilità / quindi quale funzione sociale / ha un fotografo?

e così via

(*) suppongo tu sappia che il punto di vista (o di ripresa) modifica l'immagine che dai, e quindi la percezione di chi osserva la foto (suppongo tu abbia già provato a fotografare un'amica sia dal basso sia dall'alto ... )

ps curiosando su flickr ti vengono un sacco di idee

quando hai una mappa bella nutrita, puoi allargare alle materie scolastiche
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Predefinito

Salve, le posso chiedere un informazione sulla tesina? (ovviamente sulla fotografia)
    Pensavo di collegare
    -letteratura: l'estetismo o verismo(verga)
    -storia: ascesa del fascismo e nazismo o boom economico '50'60
    -inglese: oscar wilde o rivoluzione industriale
    -spagnolo: non so proprio cosa fare (perchè durante l'anno abbiamo giusto accennato autori come Unamuno, Clarìn, Bèquer e Zorilla)
    -francese: zola e il naturalismo
    poi Matematica e Geografia eviterei di metterli perchè non credo abbiano un nesso con l'argomento.

mi rendo conto che negli argomenti di alcune materie non è proprio presente la figura della fotografia...
    le sarei molto grata se mi desse un consiglio visto che sono un pochettino indecisa
    la ringrazio!

giuseppe120
    Ospite

Predefinito

Salve Prof, vorrei portare anche io la tesina sulla fotografia...
    Il tema che svilupperò sarà la differenza tra la realtà oggettiva e la realtà soggettiva e mi sono ispirata da una frase del fotografo Neil Leifer: "la fotografia non mostra la realtà, ma l'idea che se ne ha", e questo sarà il titolo della tesina.

Ho pensato di iniziare con Storia, parlando della storia della fotografia, però ho paura che non sia sufficiente perchè magari dovrei portare un argomento che faccia parte del programma che ho fatto a scuola...
    e poi continuare con le altre materie:

- Italiano: Verga e il verismo confrontando con Pirandello e la sua teoria del relativismo.

- Francese: Zola e il naturalismo facendo qualche confronto con Flaubert.

- Storia dell'arte: l'importanza della fotografia per la nascita del movimento dell'Impressionismo.

- Latino: Il Satyricon di Petronio e il suo realismo.

- Geografia astronomica: astrofotografia.

Vanno bene i collegamenti?? Può darmi qualche consiglio?

In attesa di una sua risposta,
    Grazie mille

Predefinito

HELP TESINAAAAAAA MATURITa'
    Ciao...vorrei sapere se qualcuno può aiutarmii...
    Tra 19 giorni ho la maturità e non ho ancora finito la tesina per colpa dei collegamenti ...Avevo intenzioni di portare come tema "La fotografia" e portare poi in italiano Verga, scrittore e fotografo e in storia al seconda rivoluzione industriale tra cui c'è la macchina fotografia. Frequento L'itc e quindi dovrei mettere nella tesina anche le lingue che studio . In francese porto la nascita della fotografia (nasce a Parigi), però non trovo collegamenti con spagnolo e inglese che si colleghino sia con Verga sia con la fotografia. Pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeee aiutatemi...Se volete potete darmi consigli anche su altre materie da collegarci

8. 19-04-13, 12:38

Segnalibri

Permessi di invio