Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Question tesina sulle diversità del nord e del sud dell'italia dal 1861

io vorrei fare questa tesina però vorrei qualcuno mi aiutassi a collegarmi cn le altre materie, faccio il l'ultimo anno alla ragioneria corso programmotore...Avevo già pensato di collegarmi cn tecnica le bache perchè nel nord si sviluppano prima, informatica le reti , diritto la costituzione,ragioneria il bilancio e poi nn so...ma questi collegamenti va bene??

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marisabanchi Visualizza il messaggio
    io vorrei fare questa tesina però vorrei qualcuno mi aiutassi a collegarmi cn le altre materie, faccio il l'ultimo anno alla ragioneria corso programmotore...Avevo già pensato di collegarmi cn tecnica le bache perchè nel nord si sviluppano prima, informatica le reti , diritto la costituzione,ragioneria il bilancio e poi nn so...ma questi collegamenti va bene??
    ma perchè nessuno mi ris ?? quando tempo dv aspettare io mi dv muovere

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

ma perchè nessuno mi ris ?? quando tempo dv aspettare io mi dv muovere
    ehi, giovinetta, il tuo post è del 7 aprile ... pensi che qui si viva sul computer?

nel frattempo suppongo tu abbia letto altri post, e scoperto quel che sia io sia altri diciamo da tempo:
    bastano quattro materie, perché:
    1. è difficile - salvo per pochi argomenti - collegarne bene in numero maggiore
    2. avrete - salvo eccezioni - una decinqa di minuti per esporre la tesina: meglio quindi un discorso approfondito su poche materie che una sbrodolata su molte

veniamo al tuo argomento
    sì, il discorso sulle banche può andar bene come approfondimento, dopo aver esaminato tutti gli aspetti economici delle differenze tra nord e centro e sud (trovi analisi approfondite sui manuali di storia ad impostazione economica; altrimenti puoi cercare in biblioteca sulla "storia d'italia" dell'einaudi)
    di ragioneria, tratterei il bilancio dello stato, ricollegandolo all'obiettivo dei governi della destra: il pareggio (che ovviamente accentuò la pressione fiscale)
    la costituzione. scegli gli articoli di carattere economico/finanziario; se ti riesce confrontali con lo statuto albertino (che venne applicato pari pari dal regno di sardegna a quello d'italia, senza considerazione per le differenze)
    invece che informatica, potresti inserire italiano. o uno dei soliti scrittori meridionalisti (verga ecc) o jacini (inchiesta sulle condizioni del sud). oppure pirandello, presentandolo come uno scrittore che supera le distanze e contribuisce ad unificare (non in senso economico, ovviamente)

ps ti farebbe bene leggere l'ecclesiaste (e meditarci)
    "ha la sua ora tutto ed il suo tempo ogni cosa sotto il cielo" "_^
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Predefinito

Grz mille e chiedo scusa per aver dato un pò di fretta ma ero particolarmente nervosa, e molto anziosa per questo esame .mi sei stata molto di aiuto ancora grz e scusa ....

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Grz mille e chiedo scusa per aver dato un pò di fretta ma ero particolarmente nervosa, e molto anziosa per questo esame .mi sei stata molto di aiuto ancora grz e scusa ....
    era evidente! (ormai vi conosco bene: marmotte fino a natale, grilli da primavera agli esami)

però okkio! l'ansia dà pessimi consigli, in clima d'esame ... quindi trova il modo di rassicurarti (è fare ogni giorno il dovuto/previsto/desiderato) e di affrontare tesina ed esami tranquilla "_^
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Predefinito

okk grz mille ancora

Tag per questa discussione

Nessun tag presente

Visualizza presentazione tag

Segnalibri

Permessi di invio