Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Question aiuto tesinaaa tacito,guerra,vinti,pace??boh

ciao a tutti! sto facendo l'ultimo anno di liceo classico e avrei bisogno di un po' di aiuto x la mia tesina. stamattina mi è venuta un' illuminazione e ho pensato che potrei partire dal discorso di calgaco di tacito nell' agricola..in particolare mi ha colpito l' ultima frase "ubi solitudinem faciunt,pacem appellant" = "e là dove fanno un deserto, lo chiamano pace". però ho qualche problema coi collegamenti e non volevo fare una tesina sulla pace perchè mi sembra troppo scontata..avevo pensato tipo al tema dei vinti,voi che dite? qualcuno mi suggerisce qualche collegamento (soprattutto con greco,italiano,storia e/o filosofia) o anche un altro tema? grazie in anticipo

Member

Predefinito

Il tema dei vinti è molto interessante, ma non è facile presentarlo in modo originale: per il greco, ti potrei suggerire "I Persiani" di Eschilo, ma non concorda bene con il senso della frase di Tacito; penso che andrebbe meglio "Le *****ne", di Euripide, in cui il "deserto" riguarda anche le generazioni future (uccisione di Astianatte, figlio di Ettore).
    Il pc si rifiuta di stamparmelo.
    Ultima modifica di senzate; 17-05-11 a 20:50 Motivo: non è una parolaccia, è un nome di popolazione!

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio