Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Talking Tesina all'ultimo minuto!! MALATTIE MENTALI

Buonasera, sono una ragazza del 1° liceo Classico. Sto cercando di aiutare, per quanto possibile, mio fratello con la tesina, ma mi rendo conto di non potercela fare in quanto le mie conoscenze sono troppo ristrette.Ho pensato di poter trovare un aiuto qui. Come argomento principale ha ipotizzato: "Le Malattie Mentali". Vorrebbe fare un percorso partendo in generale su questo argomento e poi collegare x greco, latino, inglese e storia personaggi famosi o autori che erano afflitti da qualche malattia o che furono considerati folli per qualche gesto oppure che studiarono le malattie mentali, x biologia ovvimanete il sistema nervoso, letteratura Freud, Storia dell'arte Van Gogh.Per Latino avevamo pensato Lucrezio, ma la sua depressione dagli storici mi sembra messa troppo in dubbio per inserirla.Per Inglese avevamo pensato il tema della follia in Shakespeare.Per Latino e greco pensavamo anche come seconda opzione, trattare dell'epilessia considerata come malattia mentale nell'antichità, ma forse svagheggiamo troppo. Potete consigliarci qualcosa x tutte le materie?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di charlotte1994; 19-06-11 a 22:48

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da charlotte1994 Visualizza il messaggio
    Buonasera, sono una ragazza del 1° liceo Classico. Sto cercando di aiutare, per quanto possibile, mio fratello con la tesina, ma mi rendo conto di non potercela fare in quanto le mie conoscenze sono troppo ristrette.Ho pensato di poter trovare un aiuto qui. Come argomento principale ha ipotizzato: "Le Malattie Mentali". Vorrebbe fare un percorso partendo in generale su questo argomento e poi collegare x greco, latino, inglese e storia personaggi famosi o autori che erano afflitti da qualche malattia o che furono considerati folli per qualche gesto oppure che studiarono le malattie mentali, x biologia ovvimanete il sistema nervoso, letteratura Freud, Storia dell'arte Van Gogh.Per Latino avevamo pensato Lucrezio, ma la sua depressione dagli storici mi sembra messa troppo in dubbio per inserirla.Per Inglese avevamo pensato il tema della follia in Shakespeare.Per Latino e greco pensavamo anche come seconda opzione, trattare dell'epilessia considerata come malattia mentale nell'antichità, ma forse svagheggiamo troppo. Potete consigliarci qualcosa x tutte le materie?
    Grazie mille!
    fammi capire, Charlotte ... tuo fratello frequenta la terza e tu di prima gli dai una mano :-)

partiamo allora da filosofia, con freud, perché considerarlo "letterato" mi par forzato.
    ma per una follia "positiva", ovvero creativa, di quelle che aprono nuove prospettive al pensiero umano avete a disposizione anche nietzsche.
    in storia, una volta individuata la specifica follia di cui vuol parlare, i personaggi non mancano: il più gettonato è hitler, ovviamente
    dal mondo latino potete "estrarre" caracalla, sebbene sia sempre discutibile analizzare i comportamenti degli uomini di duemila o più anni fa (quindi vale anche per greco) con criteri contemporanei.
    piuttosto a storia e filosofia collegherei italiano, con gli altrettanto classici svevo o pirandello (se vuole rimanere in area "gestione del potere", con l'enrico iv, imperatore)
    arte ok van gogh (ma anche munch). inglese, potrebbe analizzare la vicenda di emily dickinson, perché dubito gli lascino portare shakespeare (che non è programma di quinta)
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Segnalibri

Permessi di invio