DiscussioneSalve prof

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Predefinito Salve prof

(Questa discussione l'ho già aperta in un'altra sezione, che forse era errata, mi scuso per il doppio post! )

Salve,
    io sono una ragazza di 22 anni che, per motivi di lavoro, frequenta la scuola paritaria serale.
    A tal proposito, avrei da porre alcune domande di diverso genere:
    1: Nella prova orale della maturità, i professori tendono ad essere più flessibili con noi lavoratori? Oppure si aspettano una perfetta preparazione come i ragazzi che possono studiare e frequentare con assiduità?

2: Io faccio la Ragioneria IGEA, a scuola ho spesso sentito dire che Geografia Economica e Francese non sono materia d'esame, o almeno non obbligatoriamente, vale lo stesso per Scienza delle finanze? Io in Diritto me la cavo, ma con Scienza delle finanze sono davvero messa male... se porto bene diritto, mi penalizza non saper bene la materia correlata?

3: Se per esempio ho totalizzato 55-57 punti circa... il diploma è assicurato anche se il colloquio raggiunge a stento la sufficienza? Negli scritti dovrei essere andata molto bene, perchè erano argomenti a me familiari.

Io sono molto preoccupata per l'orale, perchè stare davanti a persone che mi fissano in attesa di risposte e spiegazioni, mi agita e mi fa dimenticare tutto. Ammetto di non esser preparatissima perchè è difficile studiare dopo 8 ore di lavoro assiduo e 4-5 ore di scuola. Quindi non sono di certo preparata con una studentessa che frequenta con assiduità!

Grazie dell'attenzione,
    in attesa di risposta le porgo i miei più Cordiali Saluti.
    Monica.

Super Senior L'avatar di albertopin

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sillybabe Visualizza il messaggio
    (Questa discussione l'ho già aperta in un'altra sezione, che forse era errata, mi scuso per il doppio post! )

Salve,
    io sono una ragazza di 22 anni che, per motivi di lavoro, frequenta la scuola paritaria serale.
    A tal proposito, avrei da porre alcune domande di diverso genere:
    1: Nella prova orale della maturità, i professori tendono ad essere più flessibili con noi lavoratori? Oppure si aspettano una perfetta preparazione come i ragazzi che possono studiare e frequentare con assiduità?

2: Io faccio la Ragioneria IGEA, a scuola ho spesso sentito dire che Geografia Economica e Francese non sono materia d'esame, o almeno non obbligatoriamente, vale lo stesso per Scienza delle finanze? Io in Diritto me la cavo, ma con Scienza delle finanze sono davvero messa male... se porto bene diritto, mi penalizza non saper bene la materia correlata?

3: Se per esempio ho totalizzato 55-57 punti circa... il diploma è assicurato anche se il colloquio raggiunge a stento la sufficienza? Negli scritti dovrei essere andata molto bene, perchè erano argomenti a me familiari.

Io sono molto preoccupata per l'orale, perchè stare davanti a persone che mi fissano in attesa di risposte e spiegazioni, mi agita e mi fa dimenticare tutto. Ammetto di non esser preparatissima perchè è difficile studiare dopo 8 ore di lavoro assiduo e 4-5 ore di scuola. Quindi non sono di certo preparata con una studentessa che frequenta con assiduità!

Grazie dell'attenzione,
    in attesa di risposta le porgo i miei più Cordiali Saluti.
    Monica.
    1) La commissione forse può essere più comprensiva nei confronti degli studenti del serale, ma non è una certezza; comunque i candidati sono tutti uguali è una commissione deve giudicarli per quello che hanno studiato, non per quello che "sono", sarebbe una discriminazione per gli studenti del diurno.

2) Geografia economica e francese probabilmente non ci saranno all'esame perchè non ci sono i commissari (interni o esterni) di quelle materie, ricordo comunque che i commissari interrogano nelle materie per le quali hanno l'abilitazione, ci può essere un commissario abilitato in ec. aziendale e in geografia, come ci può essere un presidente che insegna francese e che quindi può fare domande anche in quella disciplina.
    Per quanto riguarda scienze delle finanze: siccome la materia viene insegnata dai docenti che insegnano anche diritto, di conseguenza o c'è un commissario interno di scienze delle finanze oppure il commissario esterno di diritto chiederà sicuramente anche scienze delle finanze.

3) Se ti mancano pochi punti all'orale vedrai che ce la farai facilmente.

Ricordatevi una cosa prima dell'orale: vi sembrerà di non ricordare più nulla, ma se avete studiato, al momento giusto le cose che sapete verranno fuori.

Predefinito Voto

Oggi ho visto il mio voto. Ho 59 punti e venerdì ho l'orale.
    Rischio di perdere la maturità?
    Nel senso, se l'emozione mi cogliesse e dimenticassi parte della tesina e mi bloccassi su più punti, rischiando di parlare poco e rispondere a poche domande, rischio di rimanere a 59?

Qual è il voto MINIMO all'orale? E come lo si ottiene?
    Grazie! Ho un'ansia tremenda, scusatemi.
    Ultima modifica di sillybabe; 27-06-12 a 21:38

Super Senior L'avatar di albertopin

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sillybabe Visualizza il messaggio
    Oggi ho visto il mio voto. Ho 59 punti e venerdì ho l'orale.
    Rischio di perdere la maturità?
    Nel senso, se l'emozione mi cogliesse e dimenticassi parte della tesina e mi bloccassi su più punti, rischiando di parlare poco e rispondere a poche domande, rischio di rimanere a 59?

Qual è il voto MINIMO all'orale? E come lo si ottiene?

Grazie! Ho un'ansia tremenda, scusatemi.
    Il voto minimo è 1/30 e si ottiene solo presentandosi all'orale (con documento) e firmare.

Segnalibri

Permessi di invio