Originariamente inviata da
sillybabe
(Questa discussione l'ho già aperta in un'altra sezione, che forse era errata, mi scuso per il doppio post!

)
Salve,
io sono una ragazza di 22 anni che, per motivi di lavoro, frequenta la scuola paritaria serale.
A tal proposito, avrei da porre alcune domande di diverso genere:
1: Nella prova orale della maturità, i professori tendono ad essere più flessibili con noi lavoratori? Oppure si aspettano una perfetta preparazione come i ragazzi che possono studiare e frequentare con assiduità?
2: Io faccio la Ragioneria IGEA, a scuola ho spesso sentito dire che Geografia Economica e Francese non sono materia d'esame, o almeno non obbligatoriamente, vale lo stesso per Scienza delle finanze? Io in Diritto me la cavo, ma con Scienza delle finanze sono davvero messa male... se porto bene diritto, mi penalizza non saper bene la materia correlata?
3: Se per esempio ho totalizzato 55-57 punti circa... il diploma è assicurato anche se il colloquio raggiunge a stento la sufficienza? Negli scritti dovrei essere andata molto bene, perchè erano argomenti a me familiari.
Io sono molto preoccupata per l'orale, perchè stare davanti a persone che mi fissano in attesa di risposte e spiegazioni, mi agita e mi fa dimenticare tutto. Ammetto di non esser preparatissima perchè è difficile studiare dopo 8 ore di lavoro assiduo e 4-5 ore di scuola. Quindi non sono di certo preparata con una studentessa che frequenta con assiduità!
Grazie dell'attenzione,
in attesa di risposta le porgo i miei più Cordiali Saluti.
Monica.
Segnalibri