Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-08-2009, 11.18.03   #21
smorz636

Registrato il: 06-08-2009
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da arianna22 Visualizza messaggio
Ciao!
Non è affatto vero che la chimica in particolare può risultarti molto più difficile rispetto a chi ha compiuto studi scientifici, infatti io provengo dal liceo scientifico e si studia solo al quarto anno, per altro è generalissima, nulla a che vedere con gli studi universitari. Generalmente è ovvio che gli studi scientifici risultano più facili a studenti di liceo scientifico, ma per quanto riguarda la chimica il discorso è diverso. Poi c'è da dire che se non ti spaventa lo studio e hai le capacità puoi fare quello che vuoi, l' importante è la volontà!
Per quanto riguarda l' uni a me hanno parlato più che bene di Tor Vergata.
bè si hai pienamente rag conta che io vengo da un itis chimica quindi sò cosa significa studiare la chimica.... la chimica è bella ma allo stesso tempo è fatta di tanto impegno.... uno del liceo classico non è molto cons fare chimica però è pure vero che con la passione superi ogni cosa....
smorz636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2009, 13.01.58   #22
xxangel13xx
Junior

Registrato il: 25-07-2007
Predefinito

io mi voglio iscrivere a Chimica a Trieste
xxangel13xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2009, 14.28.47   #23
mulan12
Master

L'avatar di mulan12

Registrato il: 18-01-2007
Predefinito

Visto che manca un forum universitario di chimica e considerando che la stragrande maggioranza delle persone che scrivono in questo forum sono studenti universitari...ho deciso di dedicare un intero topic per chiedere e scambiare info sul cdl in chimica.......

Soltanto un chimico può dire, e non sempre,
che cosa uscirà dalla combinazione
di fluidi o di solidi.
E chi può dire
come uomini e donne reagiranno
fra loro, e quali bambini nasceranno?
C'erano Benjamin Pantier e sua moglie,:
ossigeno lui, lei idrogeno,
il figlio un fuoco devastatore.
Io, Trainor, il farmacista, mescolatore di elementi chimici,
morto mentre facevo un esperimento,
vissi senza sposarmi
Trainer, il farmacista - Spoon River Anthology

Ultima modifica di mulan12 : 07-08-2009 alle ore 14.35.05
mulan12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2009, 15.42.37   #24
mascio88
Member

L'avatar di mascio88

Registrato il: 10-05-2007
Predefinito

Io frequento il 2 anno della laurea in chimica a Camerino ( a ottobre sara il 3° ^^).
io venendo dall'Itis specializzazione chimica non ho avuto grossi problemi, ma anche mie compagne di corso che venivano da scuole come il classico , dopo qualche difficoltà iniziale , non hanno avuto problemi in fine ad ambientarsi alla chimica. Con la volontà e con la passione che è la cosa piu importante sei sicuro che c'è la puo fare sicuramente ^^
mascio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2009, 12.10.26   #25
m3ell
Ospite

Predefinito

io faccio il perito chimico e molti miei professori si sono laureati in chimica..comunque non dovete preoccuparvi se venite dal classico perche' la chimica verra' ripresa da 0 ..poi diciamoci la verita' chimica anche al liceo scientifico se ne studia poca mi pare solo in quarta.
poi comunque e' una laurea impegnativa ma non ha moltissima matematica (come ad esempio la facolta' di fisica) quindi non preoccupatevi darete solo esami di istituzini matematiche che sono un po' piu' semplici di analisi 1 e2 che sistudiano ad ingegneria
Vecchio 08-08-2009, 19.52.51   #26
dadde1991
Member

Registrato il: 29-07-2009
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da m3ell Visualizza messaggio
io faccio il perito chimico e molti miei professori si sono laureati in chimica..comunque non dovete preoccuparvi se venite dal classico perche' la chimica verra' ripresa da 0 ..poi diciamoci la verita' chimica anche al liceo scientifico se ne studia poca mi pare solo in quarta.
poi comunque e' una laurea impegnativa ma non ha moltissima matematica (come ad esempio la facolta' di fisica) quindi non preoccupatevi darete solo esami di istituzini matematiche che sono un po' piu' semplici di analisi 1 e2 che sistudiano ad ingegneria
quello che ti chiedo io è: se io voglio iscrivermi ad ingegneria chimica, anche lì si riprende chimica da zero o ci sono dei prerequisiti? io ho fatto lo scientifico (4a) e chimica non l'ho fatta molto bene. stavo pensando di iniziare a studiarmela da solo (tanto ho davanti ancora un anno), pensi possa essere una buona cosa o inutile?
dadde1991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2009, 07.37.25   #27
m3ell
Ospite

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da dadde1991 Visualizza messaggio
quello che ti chiedo io è: se io voglio iscrivermi ad ingegneria chimica, anche lì si riprende chimica da zero o ci sono dei prerequisiti? io ho fatto lo scientifico (4a) e chimica non l'ho fatta molto bene. stavo pensando di iniziare a studiarmela da solo (tanto ho davanti ancora un anno), pensi possa essere una buona cosa o inutile?
guarda io sono stato al salone dell'orientamento al politecnico e ho visto cosa trattava ingegneria chimic .. di chimica vera e propria hai pochissimi esami perche' la maggioranza dello studio viene fatto sugli impianti chimici , la termodinamica, i reattori chimici .
per chimica ad ingegneria chimica hai l'esame di chimica generale al primo anno e 1 di chimica organica... per i resto di chimica non vedi quasi piu niente.comunque si riprendono da capo se vuoi fare ingegneria concentrati per adesso su matematica e fisica
Vecchio 09-08-2009, 10.22.57   #28
dadde1991
Member

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da m3ell Visualizza messaggio
guarda io sono stato al salone dell'orientamento al politecnico e ho visto cosa trattava ingegneria chimic .. di chimica vera e propria hai pochissimi esami perche' la maggioranza dello studio viene fatto sugli impianti chimici , la termodinamica, i reattori chimici .
per chimica ad ingegneria chimica hai l'esame di chimica generale al primo anno e 1 di chimica organica... per i resto di chimica non vedi quasi piu niente.comunque si riprendono da capo se vuoi fare ingegneria concentrati per adesso su matematica e fisica
ti ringrazio!
Vecchio 14-09-2009, 15.08.08   #29
pasqualedimarcello
Junior

Registrato il: 23-06-2009
Predefinito chimica a napoli

Salve ragazzi io vorrei iscrivermi a chimica alla federico pero vorrei delle delucidazioni da come sono strutturati i corsi di pratica o teoria ed in base al tempo da studiare e dalla durata dei corsi,grazie
pasqualedimarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 15.30.14   #30
dadde1991
Member

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da pasqualedimarcello Visualizza messaggio
Salve ragazzi io vorrei iscrivermi a chimica alla federico pero vorrei delle delucidazioni da come sono strutturati i corsi di pratica o teoria ed in base al tempo da studiare e dalla durata dei corsi,grazie
non è la sezione corretta, spero ti spostino altrimenti non penso otterrai grandi delucidazioni!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione