Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-03-2008, 09.57.41   #1
ourselves
Ospite

Predefinito facoltà chimica

qualcuno frequenta chimica . mi sa dire com'e? e se ci sono molti esami di matemetica e di fisica.. e poi quali sbocchi lavorativi puo' avere un chimico o chimico industriale grazie a chi potrà rispondermi
Vecchio 26-03-2008, 10.07.57   #2
michyvena
Member

Registrato il: 03-12-2007
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ourselves Visualizza messaggio
qualcuno frequenta chimica . mi sa dire com'e? e se ci sono molti esami di matemetica e di fisica.. e poi quali sbocchi lavorativi puo' avere un chimico o chimico industriale grazie a chi potrà rispondermi
A chimica ci sono per i primi tre anni due esami di fisica: fisica generale I e II, anche per matematica c'è qualcosa di simile. Per chimica industriale nn lo so, ma se vai sul sito dell'università che ti interessa trovi i tipi di esame che si sostengono. Gli sbocchi lavorativi sono tantissimi
michyvena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 14.06.41   #3
mell85
Ospite

Predefinito facoltà di chimica

ciao qualcuno frequenta l'università per chimici? come vi trovate? secondo voi e' valida in termini di offerte di lavoro? che differenze ci sono tra chimica, chimica industriale e ingegneria chimica?

fatemi sapere ciao!
Vecchio 05-05-2008, 15.16.21   #4
mascio88
Member

L'avatar di mascio88

Registrato il: 10-05-2007
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da mell85 Visualizza messaggio
ciao qualcuno frequenta l'università per chimici? come vi trovate? secondo voi e' valida in termini di offerte di lavoro? che differenze ci sono tra chimica, chimica industriale e ingegneria chimica?

fatemi sapere ciao!
io frequento il corso di laurea in chimica a Camerino.
Io mi trovo abbastanza bene forse anche perche mi sono diplomato alle superiori perito chimico.
La laurea è abbastanza impegnativa perche ci sono molte lezioni,ma penso che posso dare molti sbocchi sul lavoro,non ti specializzi in niente di particolare ma si ha una conoscenza della chimica piu ampia.
Rispetto a chimica industriale e ingegneria chimica non so quali siano le differenze ma pneso che mentre in queste 2 ti specializzi su unico campo in chimica pura hai conoscenze sia nella chimica analitica organica e inorganica.
spero di essere stato chiaro
mascio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2008, 15.23.13
mascio88
Questo messaggio è stato eliminato da mascio88.
Vecchio 15-07-2008, 06.58.24   #5
shortcircuit
Ospite

Predefinito laurea in chimica

ciao a tutti vorrei sapere se una laurea in chimica offre buone opportunità di lavoro.. e volevo anche sapere se oltre alle chimiche si studia anche della matematica e della fisica,,, insomma se mi piace la chimica ne vale la pena?
Vecchio 15-07-2008, 09.05.02   #6
pulsefield
Ospite

Predefinito

Uhm, se vuoi rovinarti la vita accomodati
Vecchio 15-07-2008, 10.23.27   #7
shortcircuit
Ospite

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da pulsefield Visualizza messaggio
Uhm, se vuoi rovinarti la vita accomodati
che risposta e'? me lo consigli o no?
Vecchio 15-07-2008, 12.01.40   #8
pulsefield
Ospite

Predefinito

Era semplicemente una risposta sarcastica.
Sarcasmo che non tutti possono afferrare

Io non posso consigliartela o sconsigliartela a priori.

Solo che sono dell'idea che la si debba fare esclusivamente se si è convinti e se non si è interessati proprio a quello che viene dopo, come dici tu.

Anche perchè le prospettive, almeno in Italia, non è che siano così esaurienti.

Ti piace la chimica? Che ne pensi di qualcosa di più applicato come chimica industriale, chimica farmaceutica o bio-settore?
Vecchio 15-07-2008, 16.09.14   #9
shortcircuit
Ospite

Predefinito

mi piace la chimica , ma devo fare ancora la quarta superiore e faccio il perito chimico... tu hai fatto chimica all'università? adesso lavori? non so se lasciassi perdere la chimica e' un po' come aver sprecato gli anni di perito chimico
Vecchio 15-07-2008, 17.12.22   #10
sarafina1988
Member

L'avatar di sarafina1988

Registrato il: 05-10-2006
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da shortcircuit Visualizza messaggio
ciao a tutti vorrei sapere se una laurea in chimica offre buone opportunità di lavoro.. e volevo anche sapere se oltre alle chimiche si studia anche della matematica e della fisica,,, insomma se mi piace la chimica ne vale la pena?
io faccio chimica e ti dico k all'inizio dell'anno il mio prof di chimica generale disse k eravamo l'ultimo anno k avrebbe trovato lavoro subito...dall'anno prox si fa già più fatica ma si trova cmq soprattutto se si è validi...tra l'altro all'estero si trova tantissimo lavoro, è in italia k c'è poca ricerca..........x qnt riguarda le materie mate c'è sl al primo anno (un esame di istituzioni di matematiche e uno di calcolo numerico) mentre fisica c'è sempre (fisica I, fisica II, chimica-fisica I e chimica-fisica II)........cmq la consiglio a tutti anke se è molto pesante!!!!!!!
sarafina1988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione