Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-2009, 18.20.05   #11
aleale00
Member

Registrato il: 13-06-2009
Predefinito

so che sto abusando della tua pazienza e della tua bravura.. pardon......
aleale00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2009, 18.40.49   #12
grenet
Super Senior

L'avatar di grenet

Registrato il: 07-07-2009
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aleale00 Visualizza messaggio
ooook.. cmq posto qui per evitare di aprire un altro post:
mi si dà una soluzione con CH3COONa 0,2 M. sarebbe un sale derivato da acido debole e base forte, vero? ma se in soluzione ho solo acqua pura, e devo calcolare il Ph, devo considerarlo dissociato e poi vedere che il sodio non interagisce con le molecole di acqua, quindi non varia il Ph, mentre lo ione acetato porta alla liberazione di ioni OH- giusto? sto ragionando bene? è un processo di idrolisi...
quindi avrei che la concentrazione degli ioni OH- è pari alla radice quadrata di "prodotto ionico dell'acqua fratto la costante di dissociazione acida dell'acido acetico per la concentrazione del sale"...
fatto bene????
Sì. Due cose - suggerimenti

1) Utilizza la tecnica della tabellina, che è semplice e nello stesso tempo chiara e ordinata.... Quindi
CH3COONa => Na+ + CH3COO-
___0.2M______0.2M_____0.2M

##### CH3COO- + H2O <=> CH3COOH + OH-
Inizio___0.2________________//________//
delta____-x_________________x________x
fine___0.2-x________________x________x
Magari lo hai già fatto, ma ripeter non guasta...

2) Ki=Kw/Ka=x^2/(0.2-x)
Questa è l'equazione generale (sempre valida)
Se si può assumere l'ipotesi che 0.2>>x, allora
Ki=Kw/Ka=x^2/(0.2-x)=[ip]=x^2/0.2 da cui
x=sqrt(Ki*0.2)[*]
La[*] è valida sotto l'ipotesi indicata. Non sempre l'ip è verificata!!! Occhio!
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)
grenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2009, 18.44.44   #13
grenet
Super Senior

L'avatar di grenet

Predefinito

Citazione:
so che sto abusando della tua pazienza
Per così poco!?!? Figurati....
Citazione:
e della tua bravura...
Suvvia, non esageriamo adesso.....
lachimica e chimicachimica sono mitiche!!
Io faccio quel che posso
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)
Vecchio 23-11-2009, 18.56.36   #14
grenet
Super Senior

L'avatar di grenet

Predefinito

Citazione:
scusami.. altro pezzo di esercizio.. se ho NaOH e CH3COOH considero la reazione in cui si formano CH3COO-, Napiù, e H3Opiù?
poi la costante di dissociazione acida, all'equilibrio quindi, mi viene la concentrazione degli ioni H3Opiù per la concentrazione di CH3COO- fratto la concentrazione dei due reagenti, ossia (x^2)\ (x-0^-1 )(x- 2*10^-2)????
##### CH3COOH + NaOH => CH3COONa + H2O
Inizio____A________B_________//

Capitano 3 casi
1) CH3COOH è reagente limitante
Allora restano moli di NaOH e assieme a CH3COONa, con CH3COO- che dà idrolisi basica
Tra una base forte e una debole vince la forte e il pH è dato solo da NaOH (per concentrazioni molto basse la cosa non vale e si deve usare la tabellina)

2) CH3COOH e NaOH stechiometrici
Ho una sale che dà idrolisi...... C'è la formula veloce che abbiamo visto, ma solo se posso accettare l'ipotesi

3) NaOH è reagente limitante.
Ho un tampone
Tabellina
##### CH3COOH + H2O => CH3COO- + H3O+
Inizio____CA________________Cs_____//
fine_____CA-x_______________Cs+x___x

Ka=x*(Cs+x)/(CA-x)
Questa è l'equazione da risolvere che vale sempre. E' di II grado, ma una soluzione è negative e si scarta... Ma se min(Cs,CA)>>x, allora
Ka=x*Cs/CA
da cui
x=sqrt(KaCA/Cs) [sotto l'ip verificata]

Stesse considerazioni mutatis mutandis sa hai
base debole + acido forte monoprotici

Ultima modifica di grenet : 23-11-2009 alle ore 18.59.55
Vecchio 24-11-2009, 23.06.01   #15
aleale00
Member

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da grenet Visualizza messaggio
##### CH3COOH + NaOH => CH3COONa + H2O
Inizio____A________B_________//

Capitano 3 casi
1) CH3COOH è reagente limitante
Allora restano moli di NaOH e assieme a CH3COONa, con CH3COO- che dà idrolisi basica
Tra una base forte e una debole vince la forte e il pH è dato solo da NaOH (per concentrazioni molto basse la cosa non vale e si deve usare la tabellina)

2) CH3COOH e NaOH stechiometrici
Ho una sale che dà idrolisi...... C'è la formula veloce che abbiamo visto, ma solo se posso accettare l'ipotesi

3) NaOH è reagente limitante.
Ho un tampone
Tabellina
##### CH3COOH + H2O => CH3COO- + H3O+
Inizio____CA________________Cs_____//
fine_____CA-x_______________Cs+x___x

Ka=x*(Cs+x)/(CA-x)
Questa è l'equazione da risolvere che vale sempre. E' di II grado, ma una soluzione è negative e si scarta... Ma se min(Cs,CA)>>x, allora
Ka=x*Cs/CA
da cui
x=sqrt(KaCA/Cs) [sotto l'ip verificata]

Stesse considerazioni mutatis mutandis sa hai
base debole + acido forte monoprotici

una cortesia.. l'ennesima.. il mio prof ha spiegato e messo su dispense che ci ha consegnato una roba tipo la differenza o comunque il confronto tra la costante di equilibrio in funzione delle concentrazioni (kc) e la costante di dissociazione acida (ka) di un acido debole. potresti illuminarmi con l'esempio di CH3COOH? perchè non è troppo chiara la cosa.. GRAZIE mille!!
Vecchio 24-11-2009, 23.49.59   #16
grenet
Super Senior

L'avatar di grenet

Predefinito

Citazione:
una cortesia.. l'ennesima.. il mio prof ha spiegato e messo su dispense che ci ha consegnato una roba tipo la differenza o comunque il confronto tra la costante di equilibrio in funzione delle concentrazioni (kc) e la costante di dissociazione acida (ka) di un acido debole. potresti illuminarmi con l'esempio di CH3COOH? perché non è troppo chiara la cosa.. GRAZIE mille!!
Detta così francamente non mi è chiara la cosa. Ka è un caso particolare di costante Kc. Infatti , poiché la molarità dell'acqua pura è costante (55.5555.. M) tale valore viene inglobato in una nuova costante che appunto si indica con Ka ed è propria di un acido. Analogamente se ne definisce un'altra per le basi deboli. E' questo il problema?
Vecchio 25-11-2009, 13.19.22   #17
chimicachimica
Member

L'avatar di chimicachimica

Registrato il: 16-04-2009
Predefinito

Citazione:

Suvvia, non esageriamo adesso.....
lachimica e chimicachimica sono mitiche!!
Io faccio quel che posso
Ringrazio chiaramente, da parte mia, grenet, per il simpaticissimo appellativo "mitiche" , e apprezzabile è l'approccio allo studio di aleale00, al quale grenet è riuscito a dare una risposta utile e sintetica, dimostrando, in tal modo, buona volontà e capacità!
Un caro saluto a entrambi.
trovi tanti esercizi di chimica,
di varie ed originali tipologie,
da me ideati & svolti,
nonché postati da voi studenti,
con tutte le mie chiarissime spiegazioni!
chimicachimica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 15.03.11   #18
aleale00
Member

Predefinito

Citazione:
Detta così francamente non mi è chiara la cosa. Ka è un caso particolare di costante Kc. Infatti , poiché la molarità dell'acqua pura è costante (55.5555.. M) tale valore viene inglobato in una nuova costante che appunto si indica con Ka ed è propria di un acido. Analogamente se ne definisce un'altra per le basi deboli. E' questo il problema?
ah ok.. era spiegata così e l'avevo capita in quel modo effettivamente.. ma mi pareva banale e temevo di non riuscire a cogliere qualcosa. grazie ancora tantisssssimo
Vecchio 26-11-2009, 15.04.17   #19
aleale00
Member

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chimicachimica Visualizza messaggio
Ringrazio chiaramente, da parte mia, grenet, per il simpaticissimo appellativo "mitiche" , e apprezzabile è l'approccio allo studio di aleale00, al quale grenet è riuscito a dare una risposta utile e sintetica, dimostrando, in tal modo, buona volontà e capacità!
Un caro saluto a entrambi.
ricambio il saluto, e ringrazio entrambi per il lavoro che fate! se mi va bene l'esame di domani sarà anche merito tuo grenet!!! grazie!!!
Vecchio 26-11-2009, 15.34.02   #20
grenet
Super Senior

L'avatar di grenet

Predefinito

In bocca al lupo!!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione