|
|
#1 |
|
Member
Registrato il: 13-06-2009
|
calcolare il PH di una soluzione 0,1 molare di cloruro di ammonio con costante di dissociazione basica dell'ammoniaca uguale a 10 alla -5.
Io avevo ragionato così: considerando il cloruro di ammonio come formato da ione ammonio e ione cloruro (NH4CL), esso si dissocia nei due ioni. dovendo calcolare il Ph, dovrei avere la concentrazione degli ioni H3Opiù. Ho pensato che questi potrebbero essere derivati dall'ulteriore dissociazione dello ione cloruro in acqua in ammoniaca e ioni Hpiù (mentre lo ione cloro non interagisce con le molecole di acqua). è corretto come ragionamento? quindi avrei concentrazione ioni Hpiù= radice quadrata di costante di dissociazione basica dell'ammoniaca per la concentrazione del cloruro di ammonio (che è uguale poi a quella dell'ammoniaca). é corretto in questo modo. Se è errato potreste motivarmi gli eventuali passaggi? grazie mille!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Super Senior
Registrato il: 07-07-2009
|
Hai che NH4+ dà idrolisi
NH4+ + H2O <=> NH3 + H3O+ governata dalla costante Ki=Kw/Kb (per la verità Kb=1.8E-05) Ora #### NH4+ + H2O <=> NH3 + H3O+ inizio _0.1____________//____// delta__-x_____________x____x fine__0.1-x___________x____x Ki=x^2/(0.1-x)=[ip 0.1>> x]= x^2/0.1 x=sqrt(Ki*0.1)=7.4536E-06 M (ip OK) pH=5.13 ***
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677) "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Super Senior
|
Grazie, ma a volte faccio cilecca anch'io....
Buon divertimento con l'equilibrio chimico...
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677) "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Super Senior
|
L'idrolisi è la reazione fra un sale e l'acqua.
Quando mettiamo in una stessa soluzione un acido e una base deboli otteniamo una soluzione tampone. Le più comuni soluzioni tampone sono soluzioni contenenti un acido debole e la sua base coniugata. Esempio acido acetico & acetato di sodio cloruro ammonio & ammoniaca
Ultima modifica di grenet : 23-11-2009 alle ore 17.06.24 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Citazione:
![]() quindi nel momento in cui mi viene specificato che in soluzione non ho solo il sale (formato in quei modi) ma anche l'acido debole o la base debole da cui deriva posso considerarla una soluzione tampone, giusto? altrimenti avviene idrolisi. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Super Senior
|
"mi viene specificato" oppure a seguito di una reazione chimica avanza, si forma un composto che con un altro dà il tampone
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Citazione:
mi si dà una soluzione con CH3COONa 0,2 M. sarebbe un sale derivato da acido debole e base forte, vero? ma se in soluzione ho solo acqua pura, e devo calcolare il Ph, devo considerarlo dissociato e poi vedere che il sodio non interagisce con le molecole di acqua, quindi non varia il Ph, mentre lo ione acetato porta alla liberazione di ioni OH- giusto? sto ragionando bene? è un processo di idrolisi... quindi avrei che la concentrazione degli ioni OH- è pari alla radice quadrata di "prodotto ionico dell'acqua fratto la costante di dissociazione acida dell'acido acetico per la concentrazione del sale"... fatto bene???? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
scusami.. altro pezzo di esercizio.. se ho NaOH e CH3COOH considero la reazione in cui si formano CH3COO-, Napiù, e H3Opiù?
poi la costante di dissociazione acida, all'equilibrio quindi, mi viene la concentrazione degli ioni H3Opiù per la concentrazione di CH3COO- fratto la concentrazione dei due reagenti, ossia (x^2)\ (x-0^-1 )(x- 2*10^-2)???? |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|