Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Junior

Predefinito problema sulle diluizioni

ragazzi e ragazze vi chiedo perfavore un piccolo aiuto su questo problema riguardante le diluizioni
    io l'ho svolto ma non so se è giusto dato che non ho il risultato finale
    cmq ecco il testo:
    Una soluzione contiene 4.8g di acido nitrico in 50ml di soluzione .
    Determinare il volume di acqua che deve essere addizionato (assumendo che i volumi siano additivi)in modo da ottenere una soluzione 0.250M
    1) ho calcolato la Molarità dell'acido M = 1.523M
    2) poi con la formula delle diluizioni Ci x Vi = Cf x Vf ho calcolato il Volume finale,mi risulta 304,6ml
    3) ho fatto la differenza fra il volume finale ottenuto e il volume iniziale della soluzione e mi sono trovato il volume di acqua da addizionare e risulta (304,6 - 50ml )=254,6 ml di acqua da aggiugere per ottenere la soluzine desiderata
    secondo voi è giusto ??????
    grazie

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

I conti fatti sono corretti.
    Altra via
    V=[(4,8/63,01)-0,05*0,25]/0,25=0,2547 L
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Junior

Predefinito

ok grazie
    ma la formula che mi hai detto tu da dove viene fuori ???

se non hocapito male
    sottrai i numeri di moli rispettivamente dell'acido e della soluzione da ottenere e poi dividi il numero di moli ottenuto per la concentrazione della soluzione di destinazione

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Quella che ho scritto è l'equazione risolutiva basata su queste considerazioni
    4,8/63,01 sono le moli di acido in 50 ml. Le moli si conservano nel processo di diluizione. Sia V il volume di solvente da aggiungere per avere molarità 0,25. Allora (di soluzione ci sono già 50 ml)
    4,8/63,01=(V+0,05)*0,25
    dal momento che Volume*Molarità=moli
    Risolvendo rispetto a V hai la relazione che ho riportato.
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Segnalibri

Permessi di invio