Discussionedubbio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Junior

Predefinito dubbio

indicate quante moli di HCl sono presenti per litro in una soluzione di HCl a pH 3???

io ho usato la formula M=n moli/V (L) quindi 10^-3=n moli/ 1 ma così mi viene 0.003 e nn 0,001 cm dice la soluzione

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Amico, non è perché siamo in ambito di chimica che ci si può scordare della matematica... Per definizone di pH hai pH=-log[H+]. Di qui allora
    [H+]=10^-pH
    Nel caso specifico
    [H+]=10^-3=0.001 M
    c.v.d.

Spero di averti convinto...
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Junior

Predefinito

cavolo nn so xè mi dava quel risultato forse sbagliavo a schiacciare!!! scusa x averti fatto perdere tempo

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

L'importante è andarne fuori...
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Segnalibri

Permessi di invio