Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Junior

Predefinito composizione miscela

Ciao.. ho appena fatto l'esame di chimica, e cè un esercizio che non sono riuscita a svolgere..

Si mescolano 0,25l di nitrato d'argento 0,2M con 0,25l di cromato di potassio 0,1M.
    Descrivere la composizione della miscela che si forma, considerando completamente precipitato il cromato d'argento (Ps Ag2CrO4= 10^-12)
    Valutare la temperatura di ebollizione della soluzione, considerando m=M (Keb H2O = 0,52).

Allora la prof. ha detto che Ps è un dato superfluo, che ha dato solo x sicurezza.

Allora io ho iniziato ad impostare l'esercizio così:

nitrato d'argento ---> AgNO3
    cromato di potassio ---> K2CrO4

la reazione:
    2AgNO3 + K2CrO4 <---> Ag2CrO4 + 2K2NO3

moli AgNO3= 0,2 M * 0,25 l = 0,05 moli
    moli K2CrO4= 0,1 M * 0,25 l = 0,025 moli

moli 2K2NO3= rapporto 2:2 con 2AgNO3 = 0,05 moli
    M K2NO3 = 0,1M ( perchè il volume è raddoppiato)

2 AgNO3 ---> 2Ag+ + NO3-- => 0,2M
    K2CrO4 ---> 2K+ + CrO4-- => 0,1M

AgCrO4 ---> 2Ag+ + CrO4--
    2K2NO3 ---> 2K+ + NO3-- ===> i=4

DTe= i * Keb * m
    = 4 * 0,52 * 0,1
    = 0,208
    T°eb = ( 100 + 0,208 ) = 100,208 °C

Ma la prof mi ha detto che la reazione che ho scritto è sbagliata.. e poi come faccio a calcolare la composizione della miscela??

Grazie mille..

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Accidenti. Peccato. L'eserizio non era difficile!
    Intanto KNO3 e non K2NO3!

Alla fine hai 0.050 moli di KNO3 e 0.025 moli di Ag2CrO4 e nessun reagente avanzato.
    Il cromato di argento è un precipitato. Non si può parlare di concentraizone e, poiché l'esercizio dice espressamente di considerarlo totalmente precipitato, di fatto è come se ti suggerisse di non considerare affatto la piccola quantità di sale che va in soluzione secondo l'equilibrio retto da Kps (S=6.3E-05 M).
    Quindi ai fini dell'ebollizione conta solo KNO3, che è 0.1 M=m (come detto di assumere)
    i=2. Se metti i=4 dici che Ag2CrO4 è perfettamente solubile, il che evidentemente non è!!
    L'errore è concettuale...

Teb=100.104 °C
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Junior

Predefinito

Ah cavoli..!!
    Ma un ultima cosa.. la molalita, e anche i , si riferiscono ad Ag2CrO4, oppure ad KNO3 ??
    Grazie mille

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Probabilmente hai letto troppo di fretta la mia risposta...
    Ag2CrO4 è un precipitato! La soluzione acquosa è con KNO3.
    A parte il fatto che
    Ag2CrO4 => 2Ag+ + CrO4-- => i=3 (in teoria!)
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Junior

Predefinito

Ho un altra domanda..
    la reazione corretta dunque è:

AgNO3 + K2CrO4 ---> Ag2CrO4 + KNO3

che bilanciata diventa:
    2 AgNO3 + K2CrO4 ---> Ag2CrO4 + 2 KNO3

Quindi, per calcolare il fattore i, devo considerare KNO3, che diventa: K+ + NO3- ---> i=2
    quindi non ha importanza se sono presenti 1, 2 o 3 molecole??
    Ultima modifica di jade1987; 22-06-11 a 19:33

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Hai una proprietà colligativa: nel caso di molecole elettroliti in soluzione conta l'effettiva numerosità dei pezzi, ossia si ragiona in termini di ioni, anziché di molecole. Per i compoti solubili non elettroliti (tipo glucosio), allora si guardano le molecole...
    A contrare è la molarità effettiva oppure la molalità effettiva. Di qui la presenza di i, che in generale ha una espressione più complessa, peer tener conto anche dei casi di elettroliti deboli.
    Rivedi la teoria...
    Ultima modifica di grenet; 22-06-11 a 23:15

Segnalibri

Permessi di invio