La costante di dissociazione dell' acido cianidrico (HCN) è 4.8*10 exp10, calcolare le concentrazioni di tutti gli ioni presenti all'equilibrio in una soluzione 0.15 M di tale acido. Calcolare il pH della soluzione
Come si fa?
La costante di dissociazione dell' acido cianidrico (HCN) è 4.8*10 exp10, calcolare le concentrazioni di tutti gli ioni presenti all'equilibrio in una soluzione 0.15 M di tale acido. Calcolare il pH della soluzione
Come si fa?
Benvenuto nel forum di chimica.
L'esercizio è tra quelli di base sull'equilibrio. Come mai non viene? Solitamente sui testi ce n'è uno identico risolto per introdurre l'argomento oppure c'è il suo duale (con una base debole).
Posso proporti di farlo assieme, però intanto vorrei sapere se sei alle superiori o all'università (il forum di chimica è seguito da entrambe le tipologie di utenti).
Dopodiché partiamo dalla reazione di equilibrio. Sapresti scriverla?
p.s. Ka=4,8E-10 (quel meno è importante!)
Ultima modifica di grenet; 17-08-11 a 11:23
Moderatore forum di chimica e farmacia
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)![]()
Devo fare 4° superiore perito chimico. La reazione di eq é= HCN---> H+ +CN- Io ho pensato di dover fare la radice quadrata così trovavo le conc di H+ e di CN- (ma non so se è giusto) e poi la cosa che mi manda in crisi sono le conc in una soluzione 0.15 M, durante l'anno non ho mai fatto un esercizio di questo tipo...
Ok.
Buono. Se hai 10 minuti vediamo di andarne fuori con eleganza.
Ora, ti sistemo alcune cose; sono formalità, ma hanno in chimica una precisa giustificazione. Tu però poi fai secondo quanto vuole il tuo prof.
HCN + H2O <===> CN- + H3O+
- H+ non esiste libero...
- Va la doppia freccia
Ora, l'uso delle formule del pH è quanto mai utile, ma al contempo pericoloso. Se per caso si sceglie quella errata si naufraga senza appello in un mare a pH errato. Forse è il caso, quando si è agli inizi, di scrivere 2 righe in più e di trovarsela 'sta benedetta formula. Se ti scrivo questa tabella ti è cosa nota oppure no?
HCN + H2O <===> CN- + H3O+
0.15_____________//_____//
-x_______________x______x
0.15-x____________x______x
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)![]()
Ah, lol, è 'sta cavolata qui? no, a parte gli scherzi conosco benissimo la tabella e mi sono reso conto che tutti si possono risolvere con la famosa tabella, infatti stamattina ho usato le formule e mi sono confuso molto, ora ho capito tutto.
Grazie mille, ci si sente nel forum
PS: Risolvo l'equazione di secondo grado, trovo x, e posso calcolare il pH facendo -log[H30+] dove quella concentrazione di H30+ è la mia x.
Ecco, bastava poco.
Ergo
Ka=x^2/(0.15-x)
Sotto l'ipotesi semplificativa x<<0.15, risolvo
Ka=x^2/0.15, ossia
x=[H3O+]=sqrt{Ka*0.15}=5,20E-06 M
(ipotesi verificata)
[H3O+]=sqrt{Ka*Ca}
è allora la formula da usare in questo caso...
pH=5,28 ***
Il resto è banale.
![]()
Ho fatto il calcolo, il pH mi viene 4.77, è corretto?
No, guarda #6.
Segnalibri