Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Junior

Exclamation Calcolo composizione percentuale

Ciao a tutti

io avrei un dubbio su questo problema di chimica analitica, ho provato a risolverlo e vorrei sapere da qualcuno se il procedimento e' giusto o sbaglio qualcosa:

0,5 gr di un campione solido contenente solo CaCO3 e MgCO3 vengono solubilizzati in 60 ml di Hcl 0,2 M.
    Una volta allontanata la CO2, l'eccesso di acido viene retrotitolato richiedendo 10,48 ml di NaOh 0,1 M per il ragiungimento del punto equivalente.
    Calcolare la composizione perentuale della miscela

Allora praticamente io ho cercato subito la quantita' effettiva di Hcl che reagisce, sottraendo ai 60 ml iniziali quelli che reagiscono con 10,48 ml di NaOH.

Essendo NaOH 0,1M e HCl 0,2M ottengo che la quantita' di HCl che reagisce con il campione e' :

60 - 20,96 = 39,04 ml

quindi ho in totale 7,8x10^-3 moli di HCl che reagiscono

ora tenendo presente che l'HCl reagisce in rapporto 2:1 con CaCO3 e MgCO3 ho in totale 3,9 x10^-3 moli di campione

quindi ponendo:

x = gr di MgCO3
    y = gr di CaCO3

posso creare questo sistema di 2 equazioni:

0,5 = x + y
    3,9x10^-3 = x/PM MgCO3 + y/PM CaCO3

risolvo e trovo la percentuale

giusto o ci sono errori?

Junior

Predefinito

Ok mi sono accorto di aver sbagliato...non dovevo calcolare in ml la quantita di HCl che reagisce ma devo esprimerla in numero di moli e poi impostare il sistema facendo lo stesso ragionamento ponendo X e Y = nmoli dei 2 carbonati, giusto?

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Procedimento corretto.
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Segnalibri

Permessi di invio