Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Predefinito Legge di azione di massa

Il testo del quesito è:
    "Ad una data temperatura,una miscela di N2O4 ed NO2 si trova in equilibrio secondo la reazione: N2O4=2NO2. In riferimento alla leggeri azione di massa,spiega l'effetto sulla quantità di NO2 se la miscela venisse compressa."

Io ho risposto nel modo seguente e vorrei sapere se la mia risposta fosse corretta.

Kp=(XNO22)/(XN2O4) . (Ptot)delta n

Delta n>1, se la miscela viene compressa Kp aumenta e,quindi, per giungere all'equilibrio devo diminuire il quoziente,ovvero favorire i reagenti e, dunque, la reazione inversa.

Un amico,invece, afferma che: delta n>1 se la miscela viene compressa l'equilibrio si sposta verso i prodotti e per ristabilire l'equilibrio devo favorire la reazione diretta.

Chi ha ragione?grazie

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Perché complicarsi troppo l'esistenza?
    Se comprimo il sistema, l'equilibrio si sposta verso sinistra. Infatti al posto di due molecole, se ne forma una sola, gli urti diminuiscono e quindi il sistema tende appunto a favorire questa reazione per contrastare l'azione perturbatrice di aumento di pressione "dando più spazio alle moelcole".
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Segnalibri

Permessi di invio