Ciao a tutti, sul libro mi da un risultato diverso a quello che invece mi risulta:
qual'è il pH di una soluzione acquosa di 10^-10 M di HCl ??
Non si trova così?? --> pH = -log 10^-10
??
Grazie mille
Ciao a tutti, sul libro mi da un risultato diverso a quello che invece mi risulta:
qual'è il pH di una soluzione acquosa di 10^-10 M di HCl ??
Non si trova così?? --> pH = -log 10^-10
??
Grazie mille
Ciao!
Evidentemente tanto banale non è!
Il pH della soluzione di acido cloridrico è influenzato dall'autoprotolisi dell'acqua in quanto la sua concentrazione è molto bassa. Naturalmente sarà sempre acido, anche se di poco: facendo come hai scritto tu si ottiene un pH basico (!!)
È necessario scrivere una tabella per l'equilibrio:
2H2O <--> H3O+ + OH-
sapendo che la concentrazione di ioni ossonio iniziale è uguale alla concentrazione dell'acido.
![]()
Indubbiamente, la tabellina è lecita, ma direi pure che è pH=7.00 senza starci troppo dietro. Basta considerare gli ordini di grandezza...
Sarebbe 6.999566, che è 7....
E' un esercizio per vedere se si rispettano le ipotesi al contorno...
![]()
Moderatore forum di chimica e farmacia
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)![]()
Ora dovrebbe essere chiaro...
![]()
Moderatore forum di chimica e farmacia
"Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
"Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)![]()
Segnalibri