+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 27
    Member

Predefinito Giurisprudenza: dove?

Salve a tutti.
    Sono all'ultimo anno di Liceo e vorrei iscrivermi a Giurisprudenza. La facoltà più vicina si trova a Lecce, ma c'è da dire che conosco ancora molto poco del mondo universitario.

Dove dovrei andare a studiare, secondo voi? E perché?
    Più o meno mi sono accorto dei nomi più ricorrenti, come Napoli, Bologna. Sul Censis danno molto rilievo a Trento, ma come avete potuto constatare in apertura di post è un posto che si colloca praticamente all'estremo opposto dal luogo in cui vivo, ragion per cui potrei ritrovarmi costretto ad affrontare dei problemi seri, e senza contare che non ritengo scontato il fatto che la sede di legge ubicata in Trento possa essere effettivamente la migliore.

Vi lascio carta bianca, praticamente.

Le mie uniche preoccupazioni potrebbero essere inerenti il fatto che trovo strano come una facoltà caotica, come ad esempio Napoli, possa ancora venire consigliata con così tanta facilità; il caos e l'alto numero di iscrizioni non costituiscono un ostacolo reale?

Chiedo aiuto agli studenti delle università e ai laureati: il parere di chi ha già visto conta molto più di mille speculazioni.

E vorrei chiedere scusa nel caso in cui una discussione di questo tipo sia già stata affrontata in passato: è solo che non trovo nulla

Member L'avatar di hanskelsen

Predefinito

Io ti consiglio di rimanere al Sud. Sono di Torino, ma di famiglia meridionale, e ti posso assicurare che venendo su non è facile adattarsi, soprattutto per fattori ambientali.
    Magari tu ti adatteresti benissimo, come tanti altri, ma è un'incognita in più. Visto che trovarsi bene in un posto è importante per rendere al meglio, considera quanto ti ho appena detto, soprattutto perché a 18 anni non sempre si ha quella determinazione feroce che ti porta a raggiungere un obiettivo indipendentemente da fattori esterni.
    Al limite prima di trasferirti puoi fare un periodo di prova, nel senso di trasferirti nella città di destinazione qualche mese prima, in modo da essere in tempo per cambiare idea.
    Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli.

Vittorio Alfieri

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da hanskelsen Visualizza il messaggio
    Io ti consiglio di rimanere al Sud. Sono di Torino, ma di famiglia meridionale, e ti posso assicurare che venendo su non è facile adattarsi, soprattutto per fattori ambientali.
    Magari tu ti adatteresti benissimo, come tanti altri, ma è un'incognita in più. Visto che trovarsi bene in un posto è importante per rendere al meglio, considera quanto ti ho appena detto, soprattutto perché a 18 anni non sempre si ha quella determinazione feroce che ti porta a raggiungere un obiettivo indipendentemente da fattori esterni.
    Al limite prima di trasferirti puoi fare un periodo di prova, nel senso di trasferirti nella città di destinazione qualche mese prima, in modo da essere in tempo per cambiare idea.
    E già, hai proprio ragione: è una incognita in più, proprio così.

E come facoltà, intendo come qualità, cosa consiglieresti?
    Di Lecce sai qualcosa?
    E altre?

Member L'avatar di hanskelsen

Predefinito

Pur rimanendo al Sud, so che la Sapienza a Roma e la Federico II di Napoli hanno una tradizione giuridica e docenti di altissimo livello.
    Ti riferisco quanto si dice in giro, quindi non prendere le mie parole come oro colato. Chiedi in giro, acquisisci quante più informazioni ti è possibile, provenienti da fonti eterogenee.
    Detto ciò, a livello di organizzazione e precisione, qui al Nord siamo messi molto bene. Per farti un esempio, il relatore della mia tesi è uno che trovi ad ogni giorno di ricevimento, eventualmente anche in altri giorni, e in più ti consegna il capitolo da te scritto esattamente la settimana dopo la consegna, ovviamente corretto.
    Ci sono pro e contro.
    Qui a Torino dopo lezione la gente se ne va a casa; difficilmente si bivacca ore fuori dall'Università. Da un lato è un pregio, ma dall'altro si perde quella dimensione corale tipica della vita universitaria, che magari troveresti in contesti più rilassati.
    La scelta spetta a te, in base alla tua personalità, alle tue esigenze, e alla tua capacità di adattamento.
    Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli.

Vittorio Alfieri

Member

Predefinito mio parere

ciao. io posso parlarti della mia facoltà di giurisprudenza: Campobasso. Certo, non ha il nome di Bologna o Roma, ma per l'80 % i docenti (qualificatissimi) sono di Napoli e Roma. Ateneo piccolo, molto ben organizzato, puoi parlare e trovare sempre docenti e assistenti..tra l'altro ci sono molti ragazzi della Puglia e del Salento (infatti non è di certo lontano da casa tua). Certo, non avrai il nome di una facoltà con tradizione millanaria dalle arcate cinquecentesche, ma non so fino a che punto siano vere le voci varie...io mi trovo molto bene perchè la struttura è piccola ed è come essere in un liceo. Ciao >Ciao

Member L'avatar di littledolphin

Predefinito

Io sono iscritta a Lecce ma preferisco non affidarmi alle voci di corridoio...o, comunque, non conoscendo le altre realtà di altri atenei non avrei un metro di valutazione esatto: posso solo attenermi alla mia esperienza. Che dire? Si potrebbero dire tante cose....se hai qualche richiesta specifica, dimmi pure...
    Io, nel complesso, non mi trovo male....anche se poi un' università che rasenti la perfezione non credo esista.

Predefinito

Ciao!!Anch'io sono iscritto a Giurisprudenza a Lecce.Sebbene sia il primo anno, anzi, ancora i primi mesi, devo dire che mi trovo bene.Per ora non ho nulla di cui lamentarmi..

Member

Predefinito

Ciao ragazzi. E' una fortuna incontrare due di voi che frequentano Lecce.
    Ecco che vi stuzzico con un poì di curiosità:

- Com'è l'organizzazione? Lo studente alle prime armi viene "accolto" dall'ambiente in modo buono o viene lasciato a se stesso? Non so se mi sono spiegato. E le classiche faccende da segreteria, da tempistica dell'informazione, dai servizi offerti ecc ecc?

- L'ambiente in senso lato, com'è?

- Avete fatto conoscenza con qualche professore str***o? A me è stato detto che ce n'è uno particolarmente esigente, che dice più o meno a tutti qualcosa del tipo "Devi prepararti meglio, devi approfondire". E boccia. Se non sbaglio in un esame del primo anno, che dovrebbe essere indispensabile per superare il triennio.

- Quali differenze incontrate tra la laurea magistrale e l'altro tipo? Mi spiego: se non erro si fa un anno per tutti, poi si sceglie: altri 4 per chi punta subito alla magistrale, e due + due per l'altro corso, con la possibilità di cambiare(la passerella). Ma le differenze concrete quali sono? Le due lauree sono equipollenti in tutto e per tutto, dico bene?
    E in termini di corsi di studio, cosa cambia? Ci sono tempi diversi, diversi luoghi...non saprei.

- I professori: sono del posto? Intendo: sono sempre presenti? Devono spostarsi per insegnare in altre sedi? E in generale: tolto l'ostacolo dell'insegnamento in altri luoghi(ci saranno alcuni professori che sono "fissi", spero!), sono presenti in modo costante?

- Sapete darmi delle informazioni sulle case degli studenti? Dove si trovano, come fare per prenderle, e se conviene starci, come sono ecc..

Per ora non mi viene in mente altro
    Ultima modifica di marcotheblue; 12-12-08 a 20:24

+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio