|
|
#1 |
|
Junior
Registrato il: 22-01-2010
|
ciao a tutti!!!
avrei un quesito da porvi. Non so proprio da dove partire per risolvere questo esercizio potete darmi una mano? Non a risolverlo ma solo ad impostarlo, non so datemi anche qualche link per vedere come procedere. Disegna l’organigramma della azienda B&G S.p.a. rappresentata dalle seguenti funzioni aziendali. 1. Amministratore delegato 2. Marketing estero 3. Amministrazione 4. Marketing Italia 5. Assistenza clienti 6. Personale 7. Consiglio di amministrazione 8. Presidente 9. Controllo qualità 10. Produzione e Packaging 11. Direzione finanziaria 12. Progetti Speciali 13. Direzione generale 14. Ricerca e Sviluppo 15. Direzione marketing 16. Vendite area Centro-Sud 17. Direzione risorse umane 18. Vendite area Nord 19. Direzione tecnica clienti 20. Vendite estero 21. Magazzino vi ringrazio anticipatamente... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior
|
nessuno sa darmi qualche dritta?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
beh non è difficile...
Potresti cominciare a dare un'occhiata alla pagina "organigramma" di wikipedia per avere una prima infarinatura della teoria organizzativa aziendale. http://it.wikipedia.org/wiki/Organigramma Ti do qualche spunto per proseguire: come al solito l'organigramma assume forma piramidale, ove al vertice c'è l'organo volitivo - deliberativo: il presidente, il Cda e l'A.D. Poi metti la direzione generale (organo di line) che funge da raccordo tra l'organo deliberativo e le varie direzioni funzionali. In seguito metti tutte le direzioni funzionali (che sono organi di line) alle dipendenze della direzione generale. Quindi metterai la direzione marketing, la direzione risorse umane ecc... Poi metti gli organi operativi alle dipendenze di ogni particolare direzione funzionale. Ovviamente li dovrai mettere in modo coerente per esempio metterai l'area Vendite Estero e Vendite Italia alle dipendenze della direzione di marketing e commerciale non certo alle dipendenze della direzione tecnica e produttiva... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior
|
ciao e grazie per avermi risposto...
io ho pensato di fare così. 1)presidente 2)consiglio di amministrazione 3)amministratore delegato 4)amministrazione poi tutto sullo stesso livello direzione finanziaria; direzione generale; direzione marketing; direzione risorse umane; direzione tecnica clienti. poi da direzione marketing faccio partire: marketing estero e marketing italia da direzione risorse umane: personale da direzione tecnica clienti: assistenza clienti Da direzione finanziaria e direzione generale cosa dovrei far partire? poi Vendite area Centro-Sud, Vendite area Nord, Vendite estero, dovrei farle dipendere dalla direzione finanziaria o dalla direzione marketing? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Citazione:
Poi per quanto riguarda la direzione finanziaria fai dipendere da questa l'amministrazione (il termine penso che qui sia inteso come ufficio "contabilità e amministrazione") Il magazzino, il packaging (e al limite anche l'area Progetti speciali e la R&S) dipendono dalla direzione tecnica (penso intesa in senso lato, ossia come Direzione delle Operations Aziendali) Inoltre, a mio avviso, nel tuo esercizio manca una direzione fondamentale che è la Direzione Commerciale da cui devi far dipendere le varie aree geografiche di vendita (Italia, Estero e così via). Infine, la R&S si potrebbe mettere sia alle dipendenze della direzione Tecnica (come ho accennato prima) sia a livello di staff, e quindi autonoma rispetto ad uno specifico ufficio direttivo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior
|
grazie mille sei stato davvero gentilissimo...
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|