Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Member L'avatar di jeylo86

Predefinito Materie della facoltà di economia aziendale??

Questo che sto per scrivere..magari per alcuni di voi è una domanda superficiale...ma per chi sarà presto una matricola..i dubbi sono infiniti...e la voglia di farcela è tanta.Ora vi pongo un quesito...vi riporto le materie che studierò quest'anno:

- Ragioneria Generale
    - Matematica Generale
    - Istituzioni di Diritto Privato
    - Storia Economica
    - Economia e Gestione delle Imprese
    - Istituzioni di Economia
    - Sistemi di elaborazione delle informazioni

Inutile dirvi qual'è più facile o più difficile...ma volevo chiedervi...voi come impostereste lo studio...voi intendo quelli che già ci sono passati..??E se vi va...potreste definire con brevi frasi i contro di ogni materia??

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jeylo86 Visualizza il messaggio
    Questo che sto per scrivere..magari per alcuni di voi è una domanda superficiale...ma per chi sarà presto una matricola..i dubbi sono infiniti...e la voglia di farcela è tanta.Ora vi pongo un quesito...vi riporto le materie che studierò quest'anno:

- Ragioneria Generale
    - Matematica Generale
    - Storia Economica

Inutile dirvi qual'è più facile o più difficile...ma volevo chiedervi...voi come impostereste lo studio...voi intendo quelli che già ci sono passati..??E se vi va...potreste definire con brevi frasi i contro di ogni materia??
    Volentieri
    Ragioneria Generale; ti introduce alla contabilità, che sarà una materia che dovrai per forza di cose conoscere, in quanto la incontrerai in tutte le salse nei prossimi anni. Studierai la partita doppia, i metodi di rilevazione dei valori economici e patrimoniali, i documenti contabili e così via. Un esame che va capito, se lo si capisce tramite gli esercizi studiarlo è semplice. Altrimenti rischia di diventare un mattone, specie se non provieni da un istituto di ragioneria

Mate Generale; io ho ristudiato il programma del quinto anno (studi di funzione, derivate e integrali) e ho fatto qualche problema applicato all'economia. Ad esempio lo studio dei costi marginali data una funzione di produzione.. anche qui stesso discorso di prima, seguire in aula e fare esercizi a casa

Istituzioni di Diritto Privato; ti daranno un libro di più di 700 pagine chiamato Torrente Schess-qualcosa- e dovrai studiare tutto ciò il diritto privato ha a che vedere con l'economia. Per esempio si salta il dir familiare.. questo esame va preparato bene e studiato con metodo. Nulla di difficile, però l'impegno serve

Storia Economica; il mio preferito. Molti credono sia facile, in realtà se si è appassionati di storia come il sottoscritto si hanno tante soddisfazioni. Si parte circa dal 1200, con l'integrazione del mercato europeo e si arriva alla globalizzazione. Studi la storia dell'economia, dal sistema feudale alla lega anseatica e così via, un pò di demografia, qualche cenno di economia politica.

Economia e Gestione; credo che sia un esame introduttivo alle materie aziendalistiche. se è come il mio economia aziendale ti spiegheranno cos'è un'azienda, come funziona, come si struttura e da cosa è composta. Tutto sotto un profilo teorico. Per me non è stato un esame duro, nulla di difficile da capire nè troppa roba da studiare

Istituzioni di Economia; Io ho avuto ist di eco "politica" ma credo sia la stessa cosa. vieni introdotto alla microeconomia, ossia alla scienza economica che studia le scelte che dei singoli in contesti economici. E' una materia che va sia capita che studiata, quindi alcuni hannoa vuto difficoltà. Al primo anno non dovrebbe essere uno scoglio duro, però ti consiglio di stare attento in aula e frequentare sempre

Sistemi di elaborazione dell'info; questo esame io non l'ho studiato. potrei presumere che tratti di informatica nelle imprese, ma non ne ho idea, sorry

Spero di essere stato d'aiuto, cmq considere che quello che scrivo è l'opinione soggettiva di uno che ha appena finito la triennale. Quindi le considerazioni sono 2: sono passati quasi tre anni da quando le ho studiate e io ho studiato in un ateneo diverso dal tuo.

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jeylo86 Visualizza il messaggio

- Ragioneria Generale
    - Matematica Generale
    - Storia Economica

sei di catania?
    se si sul sito ci dovrebbero essere i programmi leggiteli.

www.economia.unict.it

se vuoi info su economia in genere dimmi pure pero non sono di catania

ciao

Predefinito

Grazie mille anvil..
    cmq si la facoltà è di catania e il sito lo conosco a memoria ma avere opinioni di studenti è molto diverso da quello che dice il sito!!
    Non risponde nessun'altro??

Predefinito

ciao raga anke io sono alle prese cn la scelta della facoltà..per ora sono orientata sulla scelta fra ec aziendale o ec e commercio..da cm ho potuto leggere da molte discussioni i due piani di studi sn molto simili...il primo più speifico e l'altro più generale...potreste darmi maggiori indicazioni sui due corsi???!! grazieee

Member

Predefinito

Non sono uno specifico e uno generale.
    Aziendale è più incentrato sulla realtà delle imprese, quindi ha qualche esame in più di contabilità e di aziendalismo.
    Eco e Com è un corso più "scientifico", e ha qualche esame in più di materie matematico statistiche e di economia pura.

Question

nessun'altro parere??
    Matricola Siciliana
    Facoltà Economia Aziendale
    Catania

...Il mio blog...

Segnalibri

Permessi di invio