Ciao a tutti, sono uno studente di Economia a Roma Tor Vergata, ho ricominciato molto tardi a studiare, a 23 anni, e, ultimi 2 esami e burocrazia permettendo, dovrei conseguire la triennale in Economia dei mercati e degli intermediari in anticipo di un anno (ottobre), con un voto che dovrebbe oscillare dal 100 al 105.
I motivi del ritardo sono stati lo studiare per un anno ingegneria informatica, e la possibilità di intraprendere un'attività commerciale che ovviamente ha assorbito (essendo l'azienda composta da sole 5 persone) completamente gli ultimi 3 anni.
Mi trovo davanti ora a tre strade, a parte il ritorno all'attività in proprio ovviamente.
Secondo voi la scelta migliore in termini lavorativi sarebbe: cercare un lavoro anche di basso profilo (impiegato bancario) attinente con la laurea triennale e nel contempo studiare una magistrale; studiare a tempo pieno per una magistrale in economia magari meno tecnica (nell'area del management) che apra magari piu' possibilità lavorative, o studiare per una laurea in finanza quantitativa (sempre a tor vergata) o addirittura in scienze attuariali?
Mi spiego meglio: l'ampio gap di età che avrei (finirei in tempo allo scoccare dei 27 anni o poco piu') può essere perlomeno parzialmente colmato dall'aver finito un corso di laurea piu' "difficile", e, eventualmente, in anticipo di un anno, oltre con l'esperienza lavorativa certo non valida a livello professionale ma magari a livello psico attitudinale?
Oppure per posizioni tecniche come esperti nella gestione del rischio nelle assicurazioni o nelle banche tutte le strade a quell'età mi verrebbero precluse?
La mia scelta preferita sarebbe una laurea tecnica, vista la passione che ho per le materie statistiche-matematiche e finanziarie, ma certo vorrei evitare di impegnarmi a tempo pieno per 2 anni per essere completamente fuori mercato al termine della laurea magistrale per le posizioni piu' tecniche.
Un saluto a tutti.
Antonio

Segnalibri