+ Rispondi
Pagina 1/32 1 2 3 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 254
    Rondinella2006
    Ospite

Predefinito Tutto sull'Erasmus e i programmi di scambio con l'estero: domande e risposte

Apro questa discussione per chi vuole avere informazioni sull'Erasmus. Postate qua tutte le domande e le risposte su questo programma.

Vi allego i link a due articoli di Studenti.it

http://www.studenti.it/universita/erasmus/borse_ue.php

http://www.studenti.it/universita/er...ti_erasmus.php

Questo thread si puo' usare anche per tutti gli altri programmi di studio o tirocinio tipo Leonardo, Overseas, Mae Crui.

Buona discussione

Junior

Predefinito destinazioni erasmus prestabilite?

salve a tutti profeti e santoni del grande progetto erasmus...
    vorrei sottoporvi alcune questioni:
    le destinazioni attivate dalla propria università relative al proprio corso di studi sono le uniche tra le quali lo studente può scegliere o è anche possibile aprire di prima persona un nuovo canale con una qualsiasi università europea che sia disposta ad accettarlo???
    i posti assegnati godono tutti del rimborso spese mensile?
    se malauguratamente non si risulta vincitori per la destinazione prescelta si può fare richiesta per quelle rimaste vacanti?

grazie infinite,

ugolugoloso.
    attenderò che con il grande disgelo l'antartide diventi fertile, e poi fonderò una nuova civiltà.

fiolluska
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ugogoloso Visualizza il messaggio
    salve a tutti profeti e santoni del grande progetto erasmus...
    vorrei sottoporvi alcune questioni:
    le destinazioni attivate dalla propria università relative al proprio corso di studi sono le uniche tra le quali lo studente può scegliere o è anche possibile aprire di prima persona un nuovo canale con una qualsiasi università europea che sia disposta ad accettarlo???
    i posti assegnati godono tutti del rimborso spese mensile?
    se malauguratamente non si risulta vincitori per la destinazione prescelta si può fare richiesta per quelle rimaste vacanti?

grazie infinite,

ugolugoloso.

Lo vorrei sapere anch io,dato che tra gli scambi attivati dalla mia facoltà,ben pochi mi interessano.

metadone
    Ospite

Predefinito

lo scambio è possibile solo se c'è un'accordo tra le due università. Poi se tu riesci a convincere i tuoi prof e i loro prof puoi essere tu stesso lo sponsor

Senior Member L'avatar di flowino

Predefinito Progetto Leonardo

Ciao a tutti! In questi giorni vorrei fare domanda per il progetto Leonardo e le opzioni tra cui scegliere sono Berlino e Siviglia. Posso fare domanda soltanto per un paese e all'inizio ho pensato subito alla Germania, ma ora mi stanno venendo dei dubbi..ho già fatto l'erasmus in Germania e vorrei anche continuare a studiarci dal prossimo anno, quindi forse sarebbe meglio fare un'esperienza in un altro paese! Una delle condizioni per poter fare domanda è avere una conoscenza discreta della lingua del paese, ma non è esattamante specificato cosa significhi "livello discreto" e io ho sentito anche di alcune persone che hanno partecipato al progetto pur conoscendo molto poco la lingua del paese. Sicuramente del tedesco ho una conoscenza più che discreta; ho studiato lo spagnolo come terza lingua, ma ho dimenticato molto e me la cavo abbastanza bene a leggerlo, ma non direi che per il resto le mie conoscenze dello spagnolo siano discrete. Per la Spagna però ci sono 30 posti, mentre per la Germania ce ne sono soltanto 10 e magari se facessi domanda per la Spagna avrei più possibilità di partire. All'inizio ho pensato che il fatto che io abbia fatto l'erasmus potesse essere un punto a favore, ma ora ho il dubbio che in realtà possa essere il contrario, e che magari diano la possibilità a qualcuno che non abbia mai fatto eseprienze in Germania. C'è qualcuno che abbia già partecipato al Leonardo e che sappia dirmi un po' di più sui criteri di selezione? In quale dei due casi potrei avere più possibilità di essere accettata? Grazie mille!
    Ultima modifica di flowino; 25-11-07 a 19:26

Member L'avatar di schizophrenos

Arrow Requisiti per partire...

Qualcuno mi sa dare delucidazioni?
    Media?Reddito? Quali sono i parametri?:
    ...Schizophrenos...letteralmente: "scissione del cervello"!!!Sono lieto di presentarvi il mio blog dedicato a studenti di medicina ed appassionati della materia (con appunti, autopsie, video chirurgia, malattie dei famosi). Provare per credere...
    http://www.schizophrenos.blogspot.com/

Senior

Predefinito

di solito solo media e le "motivazioni"...in alcune facoltà fanno anche l'esame di lingua, ma non in tutte...

il reddito non influisce ma se rientri in certi parametri puoi chiedere una borsa di studio aggiuntiva..

controlla sul sito della tua facoltà, ti spegheranno tutto di sicuro...

fiolluska
    Ospite

Predefinito

Ragazzi,ma è possibile che per il bando erasmus di quest anno,ci siano destinazioni diverse rispetto a quelle dell anno scorso?

+ Rispondi
Pagina 1/32 1 2 3 11 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio