+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Predefinito Lingue, letterature e studi interculturali

Ciao a tutti,
    l'anno prossimo volevo iscrivermi a lettere e filosofia per la laurea triennale LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI.
    Stavo leggendo alcuni post sul forum ed erano tutti molto negativi per quanto riguarda questa facoltá. I post erano del 2008, volevo sapere se é cambiato qualcosa o é ancora un disastro. Mi consigliate di cambiare cittá o la situazione é migliorata?

Grazie in anticipo per le risposte!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da damiaa Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    l'anno prossimo volevo iscrivermi a lettere e filosofia per la laurea triennale LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI.
    Stavo leggendo alcuni post sul forum ed erano tutti molto negativi per quanto riguarda questa facoltá. I post erano del 2008, volevo sapere se é cambiato qualcosa o é ancora un disastro. Mi consigliate di cambiare cittá o la situazione é migliorata?

Grazie in anticipo per le risposte!
    Ciao!
    Io ho iniziato il III° anno...
    Posso dirti che le Lingue che studio (francese, spagnolo e rumeno) sono organizzate molto bene: esami duri e professori che pretendono (quelli di francese sono proprio pazzi!!!!) ma posso dire di uscire da una triennale sapendo bene queste lingue! So che anche tedesco e le lingue nordiche sono organizzate bene, mentre inglese è una farsa... alcune mie amiche, dopo 3 anni, non solo pensano di non essere migliorate e non aver imparato niente, ma anche affermano di essere "regredite"! Per il "contorno", molte cose potrebbero essere migliorate: orari che si accavallano, per cui non puoi seguire tutte le lezioni, e da quest'anno c'è l'obbligo di frequenza (pretendono che ci sdoppiamo?!?!), professori che non si presentano alle lezioni senza avvertire, lezioni senza pause tra di loro (l'anno scorso facevo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 SENZA neanche una pausa per pranzare...), corse da una sede all'altra per seguire le lezioni (ovviamente non si svolgono tutte nel solito edificio)... e poi ci sarebbe da dire che faccio più esami di Storia o di Letteratura che di Lingue tra poco!!! Però sinceramente mi piace quello che studio, non credo valga la pena che tu ti iscriva a Bologna o a Pisa, perchè parliamoci chiaro: cambia poco!!! Se davvero vuoi puntare in alto, Milano e Venezia per le lingue sono le università migliori...ma bisogna avere la disponibilità economica per trasferirsi, non è cosa da poco!!!
    Dopo questo lungo e noioso sermone, fammi sapere cosa sceglierai!!!
    Un bacione!!!

Predefinito

Grazie per la risposta!
    Ovviamente da nessuna parte le cose saranno perfette, ma dai post che ho letto la facoltá sembrava un caos!
    Credo che mi iscriveró a Firenze, troppo complicato per la mia situazione trasferirmi a Milano o Venezia. Spero di trovarmi bene.
    Ciao e grazie ancora!

Se qualcun altro vuole esprimere il proprio parere é il benvenuto

Predefinito

Ciao! Anch'io sono iscritta al III anno e sinceramente, sono molto delusa. Il problema principale è che ti fanno perdere veramente troppo tempo con esami di storia, geografia, storia dell'arte e quant'altro, e gli esami di letteratura sono veramente fini a se stessi, perché non sono assolutamente coerenti tra loro. Se non sbaglio da quest'anno la situazione è un pochino migliorata, ma ci sono sempre grossi problemi. Intanto ti dico per esperienza di evitare la lingua giapponese, perché se te la studi da sola o fai un corso al CLA fai molto meglio e molto prima. Mi hanno detto che anche inglese e cinese sono fatte male e non impari niente. Ti consiglio invece lo spagnolo, le lettrici sono tutte molto in gamba e compensano l'idiozia di alcune insegnanti di ruolo. Per quanto riguarda portoghese il professore non è male, ma i lettori sono completamente inutili, anche lì, studiatelo da sola se ti interessa.
    Mi hanno detto che arabo è fatto bene, comunque a meno che non sia una patita di lingue strane, te le sconsiglio, perché all'università non le imparerai mai.
    Non so se dirti che se veramente vuoi fare le lingue dovresti andare alla scuola interpreti Carlo Bo, perché non conosco nessuno che ci vada, comunque il piano di studi mi sembra un po' più coerente con lo studio delle lingue.
    Riassumendo, la mia impressione è che a lingue si faccia tutto fuorché le lingue. Se sei brava e hai modo di migliorare con mezzi tuoi, bene, altrimenti fai qualcosa di più utile.
    Se poi decidi di iscriverti segui questo consiglio: fatti tanti amici, conosci più gente che puoi perché le cose da noi si sanno per sentito dire.
    Buona fortuna!

Predefinito

Grazie per la risposta!
    Avevo pensato anche alla Carlo Bo, ma mi sembra un po' carettina. Ma tutte le opinioni sulla facolta di Firenze, sul forum e di persona, non mi stanno entusiasmando. Anche perche volevo fare proprio Inglese e spagnolo.
    Mi informerò un po' di più sulla Carlo Bo a sto punto, vediamo un po'.

Segnalibri

Permessi di invio