Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-2008, 11.41.14   #1
fedefede7
Super Senior

L'avatar di fedefede7

Registrato il: 12-01-2006
Predefinito Libri e Siti consigliati

Come nella sezione di matematica, qui si mettono i siti ed i libri consigliati per studiare.

Siti

Prove di fisica per lo scientifico brocca (consigliato da Dbh69)

Finito il periodo degli esami anche per me, mi riprometto di arricchire questa pagina. Nel frattempo, se volete consigliare qualcosa, scrivete qui sotto.

NOTA BENE: NON SONO UNA RAGAZZA
fedefede7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 15.48.38
marymiss
Questo messaggio è stato eliminato da fedefede7. Motivo: Off Topic
Vecchio 17-09-2008, 16.25.08   #2
jas90
Senior

L'avatar di jas90

Registrato il: 26-10-2007
Predefinito

Ciao! Nn si tratta di un testo scolastico,ma di un libro ke ci ha consigliato di leggere quest'estate la nostra profe di fisica: "Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo" di Michael Gullen: è diviso in 5 capitoli,in ciascuno dei quali parla di una celebre scoperta,del suo "scopritore",di come ci è giunto ecc,inserendolo anche in un contesto più generale;gli autori affrontati sn Newton,Bernoulli,Faraday,Einstein e Clausius. Se vi immaginate un mattone,noioso e mezzo incomprensibile,vi sbagliate: è scritto in modo comprensibile anche per chi nn è un genio in fisica,a volte anche ironico,in grado di incuriosire e di appassionare.
Inoltre può rivelarsi un utile ripasso o integrazione delle nozioni di fisica apprese a scuola.

Io l'ho preso in prestito dalla biblioteca ma adesso lo acquisto.... Lo consiglio a tutti!
jas90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2008, 22.13.10   #3
jas90
Senior

L'avatar di jas90

Registrato il: 26-10-2007
Predefinito

Di nuovo io...

Vi consiglio anche il libro della famosa astronoma di Margherita Hack "Così parlano le stelle",in cui tratta tematiche legate alla fisica,ma anche alla chimica,astronomia ecc,rispondendo alle domande di una studentessa.

Adesso sto leggendo il libro "Guida alla scienza per (quasi) tutti di Gribblin,anche questo è piuttosto interessante e scritto in maniera piacevole,chiara ed esaustiva. Mi sto facendo un pò di letture scientifiche in questo periodo...
jas90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2008, 17.04.51   #4
andreaandrea81

Registrato il: 21-11-2008
Predefinito

Questo sito contiene un tutorial di base sui plc Siemens e alcuni esempi pratici
http://www.electronline.it
andreaandrea81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2009, 19.29.12   #5
antoniy1
Member

Registrato il: 05-06-2009
Predefinito

Anche io ho letto "Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo", ma lo ho trovato un po' troppo incentrato sulla vita dei personaggi che sulla fisica, perciò consiglio caldamente:

"L'Universo Elegante - Superstringhe ,Dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima" di Brian Greene. Molto bello ed istruttivo, spiegato in modo semplice!(relativamente...)
antoniy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2009, 19.52.33   #6
fabry993
Member

Registrato il: 16-08-2007
Predefinito

Infatti sulla teoria delle stringhe molte cose vanno contro i dati sperimentali ed altre sono solo publicizzate e ridicolizzate niente di più.
All'inizio la credevo qualcosa di innovativo ma è solo una cosa ridicola e assurda.
Consiglio Storia e analisi del concetto di curvatura dalla geometria alla cosmologia. Di Franco Nuzzi
fabry993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2009, 11.53.37   #7
tetteindoppler86
Ospite

Smile I miei libri preferiti...Non sono scolastici eh..!!

A me sono piaciuti tanto :

Alice nel paese dei quanti e Il quanto di natale di R.Gilmore

Che ti importa di cio' che dice la gente e sta scherzando mr.Feynman che sono degli aneddoti su Dick Feynman.(Sono i miei due libri preferiti in assoluto)

Mi è piaciuto un sacco l' universo in un guscio di noce di S.Hawking.

Qed di Feynman

La fisica di star trek di krauss

L'uomo senza frontiere. Vita e scoperte di Albert Einstein di Bernstein
(è un tantinello romantico,come tutte le biografie!! ma si digerisce bene rispetto alle altre biografie che ho letto di Einstein..)

Prossimo libro che avevo in mente di leggere e comprare è L'universo elegante sulla teoria delle stringhe..

un bacissimo a tutti
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione