|
|
#11 | |
|
GOD
Registrato il: 04-01-2008
|
Citazione:
Ti chiedevo della bravura di Francesco esclusivamente per stabilire se ho ragione di essere così sorpreso. Ho seguito ragazzi della stessa età lo scorso anno. Per motivi del tutto indipendenti dalla loro intelligenza e merito (i colpevoli esistono, ma non dico chi sono ...), si ritrovano con conoscenze e prospettive stimabili in non più del 3/100 di quelle di Francesco. Non avevo nessunissima intenzione di fare confronti con altri. Quanto a Francesco, è evidente che studia, ma credo che lo faccia spinto dalla passione. Probabilmente è questo il suo segreto. Mi spiace sentirti dire che hai dimenticato la Fisica. Avevamo parlato del Caforio-Ferilli per il Licei Scientifici. Perché non ti ci butti? Siamo in un'epoca di cambiamenti. Se nei prossimi anni dovesse veramente affermarsi il principio che le migliori posizioni lavorative saranno conquistate sulla base delle effettive conoscenze, potresti averne dei grossi vantaggi. Con tutto il rispetto per l'Amaldi (si tratta di una più che illustre Famiglia di fisici: il Padre Edoardo era un collaboratore di Fermi del gruppo di via Panisperna - qualche decennio fa preparai l'esame di Fisica 2 sul suo testo - la figlia Ginestra, come minimo, è stata una brillante divulgatrice, Ugo un importante Ricercatore ed Autore di testi) su un libro di Liceo non è detto che debba esservi "tutto". L'importante è se ciò di cui parliamo è comprensibile e ragionevole, non se esiste su un libro di testo. In ogni modo non si tratta di concetti particolarmente elevati, ne' difficili. Per cui se fai presente dove vedi le complicazioni, ne possiamo parlare serenamente. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Master
Registrato il: 26-05-2006
|
Ok, andiamo ora off topic ma... poichè il 3D è mio non credo ci siano problemi
![]() Ricordo il Caforio Ferilli e... mi sto procurando il primo volume ho tra le zampe il secondo, quello di termodinamica (anche lì ho un paio di problemi la cui soluzione nn mi viene in mente).Per quanto riguarda Franc vedo sempre che risponde quindi... immagino che proprio gli piaccia la materia. ![]() Per me... noto sempre che la fisica che ho studiato (e che ho dimenticato causa non più pratica) è diversa da quella spiegata nei libri delle superiori. Almeno... all'università si trovava il perchè di tutto quello che trovavi in fondo alla pagina mentre ora ritrovo tra le mani testi che mettono tante formulette piovute dal cielo o con la frase "sperimentalmetne si può osservare che" e che poi a fine capitolo propongono esercizi dove... non è stato proprio accennato nulla nella parte teorica, come in questo caso. In questo caso parla dei corpi solidi ma... mi sono fatta nuvolette in testa e non so perchè pur sapendo la formula v = w * r non mi è venuto in mente di sostituirla nel momento di inerzi I e ho pensato al moto unif. acc. Non so se mi sono spiegata. Fammi sapere. Inoltre... il libro non credo che accenni alla energia cinetica = energia cinetica di traslazione + energia cinetica di rotolamento come ha detto Franc.
Ricordate: Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio. NON è necessario scrivere le domande 2 volte... NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi. "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà" La Moderatrice dei forum di Matematica - Fisica - Informatica Tesi di Laurea & Borse di Studio |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Registrato il: 23-03-2009
|
E nel caso di una molla di costante elastica K, massa M, lunghezza L quale sarà la sua velocità al termine dello scivolo? Insomma.. pensavo a una molla che "cammina" non so se avete presente l'immagine
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
GOD
|
Citazione:
Ciao Francesco. Ti sono debitore di altri interventi. Se vuoi aggiungerne un altro, per favore, vedi se puoi chiarire meglio questo problema, che proponi. Il fatto di "camminare" è importante, ma un moto uniforme, come sai benissimo, non sarebbe un fatto rilevante. Mi pare di capire che c'è una molla che scende lungo un piano inclinato. E' così? E poi? Quali sono le altre informazioni? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si.. è una molla che scende lungo un piano inclinato.
Non è un problema su un libro.. In generale.. come si comporta la molla? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
GOD
|
Citazione:
Se non stai omettendo qualche informazione essenziale, cos'altro può fare, se non accelerare verso il basso con accelerazione a = g sen(theta) ? Pensi forse che le venga in mente di deformarsi? Perché dovrebbe farlo? Naturalmente stiamo supponendo che non agisca nessun'altra forza oltre al suo peso ed alla reazione normale del piano inclinato. Se hai qualche dubbio interessante, fammelo conoscere, anche se non potrò occuparmene prima di notte. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Intendo una situazione di questo genere:
http://gblog.techrampage.com/immagin...le08/Molla.JPG |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
GOD
|
Citazione:
Francesco, ti tolgo uno dei tanti " + ", che ti ho assegnato con piacere fino ad oggi. Quella sarebbe "una molla che scende lungo un piano inclinato" ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Registrato il: 02-02-2009
|
Avanzando come fosse un beco ?
Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Non sono riuscito a spiegarmi bene. Non so neanche descrivere il movimento della molla in figura. Ciò che volevo dire è una molla che si muove lungo un piano inclinato come in figura. Nella figura la molla si trova su un piano orizzontale.. non credo sia difficile immaginarla inclinata.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|