Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 13.08.36   #1
biotecmed
Junior

Registrato il: 03-12-2007
Predefinito Esercizio di resistenza aerodinamica

Salve a tutti di nuovo, vi propongo questo problema!!!
Una LAMINA PIANA è investita parallelamente da una corrente d'aria alla velocità V=200Km/h nelle condizioni di quota zero (z=0) e in aria tipo (T=15°C, Rho=1.225 Kg/m^3, P=101325 Pa).
Conoscendo la corda l=350mm e l'apertura b=3.5m, calcolare il punto di transizione tra il regime laminare e turbolento e la resistenza di attrito.

Allora, ho ragionato in questo modo:
prima mi calcolo la resistenza offerta dalla lamina al flusso di aria:
R=1/2*Rho*Cr*S*V^2
di questa formula conosco tutto tranne che S (superficie), che presuppongo sia una lamina a forma circolare, però con i dati di corda ed apertura non riesco a calcolarmi la superficie, con molta probabilità per qualche lacuna in geometria!!
E qui mi sono bloccato, non potendo piu andare avanti con l'esercizio.
Confido in voi
Grazie in anticipo
biotecmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2010, 15.38.14   #2
magnuscarlsen
Member

Registrato il: 31-01-2010
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da biotecmed Visualizza messaggio
Salve a tutti di nuovo, vi propongo questo problema!!!
Una LAMINA PIANA è investita parallelamente da una corrente d'aria alla velocità V=200Km/h nelle condizioni di quota zero (z=0) e in aria tipo (T=15°C, Rho=1.225 Kg/m^3, P=101325 Pa).
Conoscendo la corda l=350mm e l'apertura b=3.5m, calcolare il punto di transizione tra il regime laminare e turbolento e la resistenza di attrito.

Allora, ho ragionato in questo modo:
prima mi calcolo la resistenza offerta dalla lamina al flusso di aria:
R=1/2*Rho*Cr*S*V^2
di questa formula conosco tutto tranne che S (superficie), che presuppongo sia una lamina a forma circolare, però con i dati di corda ed apertura non riesco a calcolarmi la superficie, con molta probabilità per qualche lacuna in geometria!!
E qui mi sono bloccato, non potendo piu andare avanti con l'esercizio.
Confido in voi
Grazie in anticipo
Nella mia ignoranza in aereodinamica, frutto di reminiscenze di una tesina sulle equazione di navier-stokes penso che per corda ed apertura si riferisca a corda alare ed apertura alare, quindi non si tratta di una circonferenza ma di una approssimazione di carattere qualitativo conseguenza dell'ipotesi del problema ovvero che la lamina è piana. Se non ricordo male il regime di transizione è dato dal numero di Reynolds, quindi dovresti trovarti forze viscose e forze d'inerzia per risolvere il problema. E' verosimile che tale rapporto avrà un'incognita, che al suo variare, ti indicherà il regime di transizione. Vista la semplificazione dovuta alla planarità, sembra proprio che corda ed apertura possano essere considerati "base" ed "altezza" della tua lamina. Quindi la tua superficie è il prodotto tra le due misure.

Ma dato che molto probabilmente cadrò in fallo, lascio la palla a chi è più competente in materia.
magnuscarlsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2010, 18.12.27   #3
biotecmed
Junior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da magnuscarlsen Visualizza messaggio
Nella mia ignoranza in aereodinamica, frutto di reminiscenze di una tesina sulle equazione di navier-stokes penso che per corda ed apertura si riferisca a corda alare ed apertura alare, quindi non si tratta di una circonferenza ma di una approssimazione di carattere qualitativo conseguenza dell'ipotesi del problema ovvero che la lamina è piana. Se non ricordo male il regime di transizione è dato dal numero di Reynolds, quindi dovresti trovarti forze viscose e forze d'inerzia per risolvere il problema. E' verosimile che tale rapporto avrà un'incognita, che al suo variare, ti indicherà il regime di transizione. Vista la semplificazione dovuta alla planarità, sembra proprio che corda ed apertura possano essere considerati "base" ed "altezza" della tua lamina. Quindi la tua superficie è il prodotto tra le due misure.

Ma dato che molto probabilmente cadrò in fallo, lascio la palla a chi è più competente in materia.
Sono daccordo sul fatto delle forze di inerzie e la viscosità che appunto mi danno Reynolds.....adesso provo con la corda e l'apertura alare che mi danno la superficie totale!!!!
Grazie

Ultima modifica di biotecmed : 07-02-2010 alle ore 18.18.55
Vecchio 08-02-2010, 17.33.53   #4
magnuscarlsen
Member

Registrato il: 31-01-2010
Predefinito

Com'è finita?

Sono curioso.
magnuscarlsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 18.44.56   #5
biotecmed
Junior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da magnuscarlsen Visualizza messaggio
Com'è finita?

Sono curioso.
A grande richiesta ecco qui la risoluzione del problema:
si è scoperto che quella lamina andava sotto un falso nome e quindi era un'ala!!!! (Grazie anche a magnus.....)

l'esercizio andava svolta nella seguente maniera:
bisognava calcolare XCr, che sarebbe il punto di transizione tra il regime laminare e turbolento:

Re=(V*XCr)/ù dove ù=coefficiente di viscosità cinematica=14.5*10^-6 a temperatura a quota 0m.

Formula inversa:
XCr=(Re*ù)/V
XCr=(10^-6*14.5*10^-6)/55.55---------200Km/h=55.55m/s
XCr=0.26

Dopo aver calcolata X critico, bisognava calcolare il coefficiente di resistenza Cr:
Cr=XCr/l
Cr=0.26/0.35=>0.75

Dopo aver calcolato Cr, bisognava andare a vedere sul GRAFICO DEL COEFFICIENTE DI ATTRITO IN FUNZIONE DEL NUMERO DI REYNOLDS.
Siccome Reynolds in questi casi vale 10^-6, insieme al coefficiente di attrito 0.75, si trovava il seguente coefficiente di resistenza di attrito Cra di 0.045!!!!

ED ECCO SVELATO IL MISTERO DI QUSTO PROBLEMA!!! Saluti a tuttu
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione