Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 10
    Junior

Predefinito Raccolta di oltre 150 esercizi svolti di fisica

Raccolta di oltre 150 esercizi di fisica (Meccanica e Termodinamica) svolti passo passo nei minimi dettagli e completi di figure.
    Il link per scaricara la raccolta è il seguente: http://www.filesonic.com/file/149533...izi_Fisica.zip

Nota:Essendo oltre 7 Mb di file pdf,l'unico modo era caricarli su un sito di file hosting,ma il file può essere scaricato gratuitamente cliccando su download lento e aspettando circa 2 minuti.
    ap65 and lilialandolfi like this.

Super GOD

Smile

Quote Originariamente inviata da mikysmcv Visualizza il messaggio
    Raccolta di oltre 150 esercizi di fisica (Meccanica e Termodinamica) svolti passo passo nei minimi dettagli e completi di figure.
    Il link per scaricara la raccolta è il seguente: http://www.filesonic.com/file/149533...izi_Fisica.zip

Nota:Essendo oltre 7 Mb di file pdf,l'unico modo era caricarli su un sito di file hosting,ma il file può essere scaricato gratuitamente cliccando su download lento e aspettando circa 2 minuti.

Per favore, puoi illustrare la provenienza degli esercizi?
    Chi è l'autore delle risoluzioni? Grazie.

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nonnod Visualizza il messaggio
    Per favore, puoi illustrare la provenienza degli esercizi?
    Chi è l'autore delle risoluzioni? Grazie.
    Sono esercizi svolti dal mio prof. di fisica il quale li mette a disposizione di tutti e siccome io grazie ad essi ho preso 30 all'esame di fisica,ho pensato potessero servire anche ad altri ragazzi.

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mikysmcv Visualizza il messaggio
    Sono esercizi svolti dal mio prof. di fisica il quale li mette a disposizione di tutti e siccome io grazie ad essi ho preso 30 all'esame di fisica,ho pensato potessero servire anche ad altri ragazzi.

Senti amico, io credo di averti fatto una domanda logica. Quando si indica un'opera scientifica, ed una raccolta di problemi svolti, utili o meno, lo è, il nome dell'Autore non è secondario. Ho provato a scaricare il file, ma ho delle difficoltà. Domani riprovo. Nel frattempo, per favore, fornisci le informazioni richieste. Grazie.

Member

Predefinito

a me dice che il file non esiste più peccato sarebbero stati utili

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da girapi Visualizza il messaggio
    Come fai a dire che ti sarebbero stati utili, se non li hai nemmeno visti? Da ciò che diceva il presentatore, risulta che gli esercizi li ha scritti il suo prof, ma il mondo è pieno di prof e non si vede perché mai uno dovrebbe scegliere lo sconosciuto prof di un tale, che pure non si sa chi sia. Forse quest'ultimo pensa che il fatto che lui abbia preso 30 (molto probabilmente, anche se non lo dice, assegnato dallo stesso prof ...), grazie a quegli esercizi (opinione sua) costituisca una supergaranzia assoluta della validità dell' "opera".
    Certamente non è così. Intendo dire che la garanzia non esiste. Poi può essere che l' "opera" sia molto valida o una cosa fantozziana, ma questo è un altro discorso...
    Riguardo all'autorevolezza del presentatore, il quale a suo tempo ha tenuto a mettere in rilievo che gli esercizi erano "svolti passo passo nei minimi dettagli", sono pure leciti alcuni dubbi. Certamente non è un esperto di Didattica. Se lo fosse, saprebbe certamente che una raccolta di applicazioni (quesiti a scelta multipla, esercizi e problemi) non deve affatto prevedere delle risoluzioni "passo passo" ....
    A disposizione per eventuali approfondimenti sui temi della Didattica della Fisica e della Valutazione dell'Apprendimento.
    Ciao.

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da girapi Visualizza il messaggio
    Se invece vuoi farti direttamente tu un'idea di come stanno le cose ....
    Si tratta di esercizi del Prof. Furio Ercolessi, Dipartimento di Fisica dell'Università di Udine, relativi al Corso di Fisica 1 per la Laurea triennale in Matematica - 2009/2010.
    Se sei interessato all'autore trovi la Furio Ercolessi's home page qui:
    http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/
    Un'inquadratura del Corso e i link ai singoli esercizi relativi li trovi qui:
    http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/F1/
    La raccolta completa invece sta qui:
    http://www.mediafire.com/?u6rpwec5mz5tj43
    L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da caterinada Visualizza il messaggio
    Se invece vuoi farti direttamente tu un'idea di come stanno le cose ....
    Si tratta di esercizi del Prof. Furio Ercolessi, Dipartimento di Fisica dell'Università di Udine, relativi al Corso di Fisica 1 per la Laurea triennale in Matematica - 2009/2010.
    Se sei interessato all'autore trovi la Furio Ercolessi's home page qui:
    http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/
    Un'inquadratura del Corso e i link ai singoli esercizi relativi li trovi qui:
    http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/F1/
    La raccolta completa invece sta qui:
    http://www.mediafire.com/?u6rpwec5mz5tj43

Ho molto da ridire, ma soprattutto trovo sgradevole e sgarbato il tono: "Se invece vuoi farti direttamente tu un'idea di come stanno le cose ....".

Temo che negherai di aver letto il messaggio che precede il tuo o che volessi riferirti ad esso. Se l'hai letto, allora dovresti spiegare se le "cose" di cui parli sono le sole generalità dell'autore o anche qualcos'altro.

Nome dell'Autore
    E' ovviamente una notizia essenziale. Sono stato costretto ad occuparmene perché sono un appassionato di Didattica e sto sul Forum per aiutare gli studenti. Di solito la scelta di un eserciziario supplementare (quasi tutte le opere maggiori riportano delle ricche e collaudate raccolte di quesiti, esercizi e problemi), ammesso che in qualche caso possa esservene la necessità, avviene tra opere di autori perfettamente noti e, tra queste, chi vuole, dopo averle confrontate, ne sceglie una. Da oltre 40 anni esercizi e problemi dell'Halliday sono un classico, via via migliorato nel tempo. Possiedo decine di opere di Fisica Generale con annessi esercizi e problemi, di molti dei quali un occhio esperto non ha difficoltà ad individuare la provenienza ...
    E' impensabile che, dovendo (?) scegliere un eserciziario, qualcuno possa farlo senza conoscerne l'autore. Il che naaturalmente non significa che, una volta conosciuto l'autore, allora la scelta sia obbligata.

Per questo motivo, e non certo per partito preso, ho chiesto sul Forum al Signor "mikysmcv" chi fosse l'autore degli esercizi, e lui non ha risposto. Ha solo detto che ha preso 30 all'esame.
    Tu invece sai chi è. Magari puoi spiegare perché i comuni utenti del Forum non lo sanno? Non sei obbligata. Forse dovrebbe spiegarlo il Signor "mikysmcv"... Grazie.

Questo problema è comunque risolto. Resterebbe da discutere se l'esigenza di disporre di un eserciziario supplementare sia reale o semplice indice di insicurezza. Ho avuto per anni l'occasione di discutere di questo argomento con molte centinaia di studenti in difficoltà con la parte scritta dell'esame di Fisica Generale (1 e 2). Nel caso in cui uno studente disponga già di una delle opere del tipo citato (cioè con quesiti, esercizi e problemi ben scelti) il mio miglior suggerimento è di studiare meglio la teoria e, qualora, a titolo di esempio, il testo presenti dei problemi svolti, di non limitarsi a leggerli banalmente, ma di cercare di risolverli con le proprie forze.
    Se poi uno studente intende partecipare a concorsi, Olimpiadi della Fisica e gare simili, a maggior ragione gli conviene farsi consigliare da un esperto e non da un altro studente, anche se ha passato l'esame con 30.

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio