Discussionecaduta di un corpo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Super Senior

Predefinito caduta di un corpo

calcola la profondita0 di un pozzo saèendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocita' iniziale e quello in cui si ode il rumore in conseguenza all'urto e' 4,8 s , si trascuri la resistenza dell'aria e assumere velocita' del suono =340m/s

il libro fornisce come risultato tc= sqrt(2h/g) + h/v

altezza=99,5 m
    a me viene un 'altra cosa sapendo che parte da fermo trovo
    h=1/2 gt^2 =113 m
    anche senza tener conto del tempo
    h= vf^2/2g= 113m
    il tempo trascorso mi viene 340/9,8= 34,69 s

come si procedE?
    ]

Super Senior

Predefinito

Che confusione!
    Qualche appunto:
    1) Non hai il tempo di caduta, hai la somma tra tempo di caduta e tempo che impiega la perturbazione a propagarsi attraverso il pozzo sino a giungere al tuo orecchio;
    2) Il sasso non cade alla velocità del suono!

Detto ciò, basta impostare un sistemino di TRE equazioncine per arrivare rapidamente alla soluzione. Auguri!

Super Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da johnjohnson Visualizza il messaggio
    Che confusione!
    Qualche appunto:
    1) Non hai il tempo di caduta, hai la somma tra tempo di caduta e tempo che impiega la perturbazione a propagarsi attraverso il pozzo sino a giungere al tuo orecchio;
    2) Il sasso non cade alla velocità del suono!

Detto ciò, basta impostare un sistemino di TRE equazioncine per arrivare rapidamente alla soluzione. Auguri!
    grazie john jonson
    Ultima modifica di egloc; 26-04-11 a 09:38
    ]

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da egloc Visualizza il messaggio
    grazie john jonson
    Io l'esame l'ho già passato, ma forse altri, che leggono, vorrebbero vedere i conti.
    Grazie.

Super Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nonnod Visualizza il messaggio
    Io l'esame l'ho già passato, ma forse altri, che leggono, vorrebbero vedere i conti.
    Grazie.
    premetto che mi ha aiutato un mio compagno perche' l'avevo fattto tutto sbagliato
    moto del corpo h= 1/2 gt^2
    t caduta= sqrt(2h/g)
    tempo totale per cadere + quelli che il suono impiega ad arrivere all'orecchio= sqrt(2h/g) + h/v suono = tempo totale
    poi si fa il mcm e viene un eq di 2 grado
    sqrt(g)h +sqrt(2) v suono *sqrt(h) . v sqrt(g) * t totale=0
    e poi si risolve rispetto ad h che deve essere 99 m
    ]

Super Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da egloc Visualizza il messaggio
    premetto che mi ha aiutato un mio compagno perche' l'avevo fattto tutto sbagliato
    moto del corpo h= 1/2 gt^2
    t caduta= sqrt(2h/g)
    tempo totale per cadere + quelli che il suono impiega ad arrivere all'orecchio= sqrt(2h/g) + h/v suono = tempo totale
    poi si fa il mcm e viene un eq di 2 grado
    sqrt(g)h +sqrt(2) v suono *sqrt(h) . v sqrt(g) * t totale=0
    e poi si risolve rispetto ad h che deve essere 99 m
    Sarebbe importante, anziché cercar di sguazzare in un mare di formule e di matematica improvvisata, darsi un certo ordine nel fare le cose.

In questo caso posso dirti che tutti questi problemini di cinematica hanno in comune la scarsa necessità di particolari ragionamenti.

Il testo fornisce dei dati e descrive una situazione.
    Alla situazione cinematica descritta si collegano delle equazioni per DESCRIVERLA. Una volta scritte le equazioni che descrivono il moto in tutte le sue fasi è sufficiente controllare se pareggiano il numero di incognite, se sì si procede a risolvere il sistema, se no manca qualche informazione che ci si è dimenticati di tradurre con un'equazione. Nel tuo caso si scrive:

-L'equazione del tempo di caduta collegato all'altezza (Variabili t1, h, moto rettilineo uniformemente accelerato)
    -L'equazione del tempo di propagazione dell'onda (Variabili t2, h, moto rettilineo uniforme)

Contiamo le variabili: 3
    Contiamo le equazioni: 2

Aggiungiamo, a questo punto, la congruenza dei tempi, ovvero l'informazione che ci dà il testo:

-Somma dei tempi uguale 4,8s (Variabili t1, t2)

Adesso abbiamo scritto tutte le informazioni di cui disponiamo che si sono configurate in un sistema di 3 equazioni in 3 incognite, che è generalmente risolubile. Spero che questa traccia ti sia d'aiuto per trovare una tua strada per affrontare i problemi. Bye!

Segnalibri

Permessi di invio