Discussionevettori.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Member

Predefinito vettori.

Salve a tutti, in questo periodo devo studiare i vettori e svolgere degli esercizi a riguardo. Non vi voglio chiedere cosa sono i vettori perchè sta scritto sui libri, però volevo sapere solo i requisiti che sono richiesti prima di studiarli... bisogna conoscere geometria e trigonometria di base? grazie in anticipo.

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da snow Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, in questo periodo devo studiare i vettori e svolgere degli esercizi a riguardo. Non vi voglio chiedere cosa sono i vettori perchè sta scritto sui libri, però volevo sapere solo i requisiti che sono richiesti prima di studiarli... bisogna conoscere geometria e trigonometria di base? grazie in anticipo.
    Basta poca Geometria, sapere cosa sono seno, coseno e tangente.
    Se sai di più, tanto meglio. Non ti sarà di danno ...

Quando poi ti sentirai così strong and clever da rispondere a qualche domanda sui vettori, avverti e vediamo ...

Member

Predefinito

Ma non so perchè ma mi sembra un argomento molto complesso e fatico a capire... recentemente ho dato anche un esame di analisi di matematica però ripeto non mi sembra cosi immediato l'argomento...

Super GOD

Predefinito

Ma non so perchè ma mi sembra un argomento molto complesso e fatico a capire... recentemente ho dato anche un esame di analisi di matematica però ripeto non mi sembra cosi immediato l'argomento...
    Dato che hai posto la domanda sul Forum delle Superiori, presumo che il tuo studio dei Vettori riguardi al più una parte del corso di Fisica Generale. Quindi, ad esempio, niente Tensori per il momento ...
    Posso assicurarti che non è il caso di averne alcuna paura, anzi!... E' un argomento particolarmente intuitivo e stai per acquistare uno strumento matematico molto potente.
    Puoi dire quali studi fai e quale testo usi?

Member

Predefinito

Frequento la facoltà di chimica, e riguardo i vettori il programma credo sia il solitoimensioni e unità di
    misura. Vettori e calcolo vettoriale. Vettori. Componenti e modulo di un
    vettore. Somma e differenza tra vettori. Regola del parallelogramma.
    Prodotto di uno scalare per un vettore. Versori. Prodotto scalare e vettoriale
    tra vettori. Prodotto misto. Doppio prodotto vettoriale. Per ora sto utilizzando gli appunti del mio professore mentre come testo ci ha consigliato questo: Giancoli: Fisica, Ed. Ambrosiana – Milano; Mazzoldi, Nigro, Voci: Lezioni
    di Fisica Vol I e II, Ed. Edises, Napoli.

Super GOD

Predefinito

Frequento la facoltà di chimica, e riguardo i vettori il programma credo sia il solito: Dimensioni e unità di
    misura. Vettori e calcolo vettoriale. Vettori. Componenti e modulo di un vettore. Somma e differenza tra vettori. Regola del parallelogramma.
    Prodotto di uno scalare per un vettore. Versori. Prodotto scalare e vettoriale tra vettori. Prodotto misto. Doppio prodotto vettoriale. Per ora sto utilizzando gli appunti del mio professore mentre come testo ci ha consigliato questo: Giancoli: Fisica, Ed. Ambrosiana – Milano; Mazzoldi, Nigro, Voci: Lezioni
    di Fisica Vol I e II, Ed. Edises, Napoli.
    Tutto chiaro. Testi ottimi. Ma per ora da questo scambio non hai ricavato molto. Io ho capito che hai qualche problema con i vettori. Se spieghi di cosa si tratta, non appena posso, ti rispondo. O lo farà qualcun altro.

Segnalibri

Permessi di invio