Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 23
    Junior

Exclamation Laurearsi a 34 anni...

Ciao Ragazzi,

ho 34 anni, mi sono diplomato in informatica nel 1994.
    Attualmente lavoro in un'azienda ICT, nel ramo occupoandomi di informatica e telecomunicazioni.

Sto pensando di riprendere gli studi, in quanto vorrei laurearmi in ingegneria informatica.

Quali libri mi conisgliate di consultare (i miei vecchi libri non li ho più) per cominciare a studiare matematica, elettrotecnica, elettronica e fisica.... in maniera soft.
    Nel senso che oramai ho perso tutte le conosce che avevo in queste materie, per cui mi occorrerebbero dei testi che spieghino in modo piuttosto semplice le materie sopra elencate.

Vi ringrazio.

Ciao. Alfonso.

2. 09-06-08, 10:21

Junior

Motivo
    doppio

Master L'avatar di james123456789

Predefinito

Per elettrotecnica non ti serve niente, si fa da capo. Elettronica idem. E anche fisica, tutto sommato. Quindi l'unica cosa che ti serve è un libro per matematica. Non conosci nessuno che ha finito da poco le superiori e ti può prestare i suoi libri? Altrimenti qualsiasi libro che parli degli argomenti trattati alle superiori va bene.
    "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
    Arthur C. Clarke

mell85
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da james123456789 Visualizza il messaggio
    Per elettrotecnica non ti serve niente, si fa da capo. Elettronica idem. E anche fisica, tutto sommato. Quindi l'unica cosa che ti serve è un libro per matematica. Non conosci nessuno che ha finito da poco le superiori e ti può prestare i suoi libri? Altrimenti qualsiasi libro che parli degli argomenti trattati alle superiori va bene.
    poi nelle uni fanno i precorsi aLmeno a torino lo fanno ... figurati di matemaTICA nel precorso ripartono dalle equazioni di primo grado

Predefinito laurearsi a 32 anni

Ciao al1974,
    anche io mi stò interessando per iscrivermi, anche io lavoro a tempo pieno, Resp IT di azienda bg 300 dipendenti, moglie e figlio di 16 mesi....

La volontà c'è anche se il tempo è poco (la notte...dopo che il mio piccolo si è addormentato)
    ... sarà fattibile????

Se hai news da qlche utente (nelle situazioni simili alla ns), aggiorneresti anche me?

Grazie e ... buon lavoro!
    Valerio.

Junior

Predefinito Videolezioni e dispense

Ciao spyjoker

attualmente sto seguendo alcune videolezioni "corso propedeutico di matematica", tenuto dal docente Paolo Boieri (ho acquistato anche il relativo libro) e, sto seguendo anche le video lezioni di analisi 1, tenuto dal docente Giulio Cesare Barozzi.

Oltre alle video lezioni, cerco poi di leggerrmi su qualche libro o su alcune dispense universitarie il relativo argomento.

Prova a cercare se internet "Dispense di matematica". Troverai un sacco di materiale.

Aiutiamoci a vicenza in questo grande passo.
    Se hai news, informami.

Ciao. Alfonso.

Predefinito laurearsi a 32 anni

Ciao al1974,
    grazie dell'info...ho già attivato la ricerca x dispense e video lezioni.

Io pensavo di iscrivermi al PoiliMI ing on line. Ho visto che x il test di settembre le iscrizioni vanno da fine luglio a agosto, i gg del test dovrebbero essere dal 2 al 5, poi l'immatricolazione e pagamento tasse e1a rata entro il 15/9.
    Mi son fatto spedire il materiale che l'uni mette a disposizione, mi arriverà a gg.
    Sicuramente mi iscriverò e farò il test...poi ti dirò...(speriamo!!!!)

Ho preso altre info x costi, pare (ma devo verificare meglio) che x studenti lavoratori ci sia uno "sconto" del 25% sulla retta e il 19% detraibile dal 730 (nn ho letto "limitazioni" legate al reddito, e spero nn ce ne siano).

Pensavi anche tu ad ing on line o altro?

Io sono fortemente convinto e motivato, ho solo la perplessità del tempo a disposizione, soprattutto in funzione del mio piccolo che, ovviamente, vuole, e ha bisogno di attenzioni!!!!

...in più (!!!) non ricordo quasi nulla di quanto studiato alle superiori soprattuto di matematica...

Non so!!!!

Grazie ancora delle info, dovessi avere altre info te le giro!
    Ti lascio cmq la mia eml *nel caso ti venga + comoda.

Ora vado a pranzo!!!!

A presto,
    Valerio.

*EDIT BY TEO: no contatti privati
    Ultima modifica di teostudioso; 12-06-08 a 00:14

mell85
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spyjoker Visualizza il messaggio
    Ciao al1974,
    grazie dell'info...ho già attivato la ricerca x dispense e video lezioni.

Io pensavo di iscrivermi al PoiliMI ing on line. Ho visto che x il test di settembre le iscrizioni vanno da fine luglio a agosto, i gg del test dovrebbero essere dal 2 al 5, poi l'immatricolazione e pagamento tasse e1a rata entro il 15/9.
    Mi son fatto spedire il materiale che l'uni mette a disposizione, mi arriverà a gg.
    Sicuramente mi iscriverò e farò il test...poi ti dirò...(speriamo!!!!)

Ho preso altre info x costi, pare (ma devo verificare meglio) che x studenti lavoratori ci sia uno "sconto" del 25% sulla retta e il 19% detraibile dal 730 (nn ho letto "limitazioni" legate al reddito, e spero nn ce ne siano).

Pensavi anche tu ad ing on line o altro?

Io sono fortemente convinto e motivato, ho solo la perplessità del tempo a disposizione, soprattutto in funzione del mio piccolo che, ovviamente, vuole, e ha bisogno di attenzioni!!!!

...in più (!!!) non ricordo quasi nulla di quanto studiato alle superiori soprattuto di matematica...

Non so!!!!

Grazie ancora delle info, dovessi avere altre info te le giro!
    Ti lascio cmq la mia emlnel caso ti venga + comoda.

Ora vado a pranzo!!!!

A presto,
    Valerio.
    ti consiglio di provare,.. certo che con famiglia e' dura. io ho 23 anni e riprendo quest'anno ma ho intenzione di frequentare,... tenta se vedi che proprio non riesci molli...
    se hai la possibilità fatti i precorsi perche' poi vanno abbastanza spediti
    Ultima modifica di teostudioso; 12-06-08 a 00:14

Predefinito

Ciao Mell85.

Grazie x il consiglio e x l'incoraggiamento!

Domanda ... cosa intendi con "fatti i precorsi perche' poi vanno abbastanza spediti"???

Tu riprendi gli studi dopo circa 4/5 anni ... io dopo 13 anni...e togliere tutta la "ruggine" sarà
    moooolto dura....ma "volere è potere" !

In qsto momento ogni "suggerimento" è ben accetto!

Ciao,
    Valerio.

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio