Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

arrabiato Ciao a tutti :) ...quale facoltà di ingegneria scegliere?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo meraviglioso sito.... mi spiace solo averlo scoperto da poco
    Ormai uscito dal liceo scientifico (con un 90, accettabile dai xD) mi tocca scegliere l'università dove continuare gli studi.... Io avevo in mente principalmente 3 facoltà: matematica, ingegneria meccanica e ingegneria informatica. Dopo aver escluso matematica (ho paura di ritrovami a far il professore dopo essermi fatto un cuore così..) e ingegneria meccanica (mi piace, ma non mi affascina tantissimo) ho deciso di "buttarmi" su informatica... facendo un giro sul web ho notato che vi sono altre 2 facoltà "simili" ma che trattano in modo specifico di atro...sarebbero ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria elettronica.. premettendo che a me pace tantissimo la matematica e la tecnologia in generale ( in particolare, oltre a lato hardware quello software), voi cosa mi consigliate, guardando anche al futuro( lavoro)? Io sono molto preoccupato di laurearmi in qualcosa che sarà diventato ormai banale e "saturo".... non so davvero cosa fare... magari ditemi anche le vostre esperienze...grazie in anticipo

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Carissimo futuro collega, ma stai paragonando rami dell'ingegneria che non sono assolutamente affini tra di loro (meccanica - informatica) o che mirano a un indirizzo specifico (telecomunicazioni - elettronica) che per l'ormai complessità sono più divergenti che convergenti tra di loro.
    Secondo, non si sceglie il ramo in base alle potenziali assunzioni, poiché il mercato è assai mutevole e quindi, magari, ora vanno i meccanici, tra 5 anni gli ing. telecomunicazioni.
    Secondo me poi devi chiarirti meglio le idee, andando nello specifico corso per corso a vedere che esami si fanno, che argomenti vengono toccati e scegliere quello che veramente ti piace fare perché ti "acchiappa". E' diverso dall'interesse (io suono, mi interessa la musica, le sue regole, le sue forme di linguaggio, ma non per questo ho fatto il conservatorio; ho reso l'idea?); la scelta deve basarsi sulla vera e propria passione, sul fatto che ti piacerebbe assai studiare e farti un mazzo tanto per approfondire, esplorare le problematiche che coinvolgono quel ramo dell'ing su cui ricade il 90 % del tuo vero "interesse"...
    Io ero indeciso tra ing. meccanica e ing. chimica (sempre piaciuta la chimica). Poi ho parlato con 2 ing meccanci e 2 ing chimici e ho capito che meccanica era la mia strada, perché in fin dei conti degli aspetti della chimica di processo non è che avessi l'estasi, mentre della meccanica a 360° sì, praticamente da sempre...
    A rafyd93 Piace questo elemento.
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Predefinito

Beh sempre seguire le propri passioni.... sceglierei dunque informatica Grazie della tua risposta, aspetto anche altre risposte magari da qualcuno che segue tali facoltà ^^

Predefinito

Up.........

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio